Fastweb

Nel 2012 quasi un miliardo di euro pagato utilizzando smartphone Nfc

Applicazione vetro su display dello smartphone Smartphone & Gadget #smartphone Vetro protettivo per lo smartphone: serve ancora? Se fino a qualche anno fa erano indispensabili, oggi le protezioni per il vetro del display dello smartphone possono anche essere evitate
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Nel 2012 quasi un miliardo di euro pagato utilizzando smartphone Nfc FASTWEB S.p.A.
Nfc
Smartphone & Gadget
L'acquisto di contenuti digitali per cellulare vale circa 470 milioni di euro (+15% rispetto al 2011) mentre l'acquisto di beni e servizi, pagamento bollettini postali, parcheggi e autobus, ha registrato un boom del 60%

 

Gli italiani sempre più amanti degli smartphone, anche quando si tratta di pagare. Nel 2012 quasi un miliardo di euro (+30% sul 2011) è stato pagato utilizzando il cellulare come strumento di attivazione del pagamento. A rivelarlo un’indagine dell'Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano.

Nel dettaglio l'acquisto di contenuti digitali per cellulare vale circa 470 milioni di euro (+15% rispetto al 2011) mentre l'acquisto di beni e servizi, pagamento bollettini postali, parcheggi e autobus, ha registrato un boom del 60% con un transato di 310 milioni di euro. Turismo e trasporti, coupon, aste e gruppi di acquisto sono i settori più attivi (86% del valore delle transazioni).

L'Italia sembra pronta al Mobile Proximity Payment, il pagamento tramite avvicinamento al Pos del cellulare Nfc (Near Field Communication): ben 2,5 milioni di telefoni Nfc già venduti  (con una stima di 6 milioni a fine anno), 2 milioni di carte di pagamento contactless (ovvero permettono al possessore di portare a termine una transazione semplicemente avvicinandole al lettore) già emesse e piani definiti per l'attivazione di oltre 170.000 Pos a fine 2013.

21 febbraio 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #nfc #cellulare #pagamenti

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.