natale 2019

Le migliori idee regalo di Natale 2019 per la casa domotica

Per gli appassionati di dispositivi per la smart home ci sono tante idee interessanti per i regali di Natale 2019. Ecco quali
Le migliori idee regalo di Natale 2019 per la casa domotica FASTWEB S.p.A.

Se c'è un periodo che gli amanti della smart home attendono tutto l'anno è sicuramente il Natale: quale occasione migliore per farsi regalare, o per regalarsi, uno smart device per arricchire la propria casa intelligente? Se avete un amico o un parente con questa passione, allora siete a cavallo: ci sono infinite idee regalo di Natale 2019 per gli amanti della casa domotica. L'unico dubbio che dovete sciogliere, prima di procedere all'acquisto di un dispositivo smart, è quello relativo ai device che il destinatario del regalo ha già. Se uno smart speaker in più potrebbe sempre servire, magari per piazzarlo in un'altra stanza dove quello principale non arriva a sentire la nostra voce, lo stesso non si può dire per un sistema completo di videocamere IP di sorveglianza: il primo è utile, il secondo è superfluo.

Un consiglio per gli acquisti da tenere sempre in considerazione prima di acquistare uno smart device è quello di conoscere l'ecosistema già esistente nella casa di destinazione: se chi riceve il regalo è un fan di Google Assistant non regalategli dispositivo compatibili solo con Amazon Alexa (o Apple HomeKit), e viceversa. Fatte queste doverose premesse, ecco le migliori idee regalo per Natale 2019 per chi ama la domotica.

Echo Wall Clock

echo wall clock

Ovviamente compatibile con Alexa, come tutto l'ecosistema Amazon Echo, il Wall Clock è molto più di un orologio da parete. All'orologio analogico dal design semplice ed essenziale, infatti, aggiunge un display digitale a 60 LED che ci mostra uno o più timer impostati con Alexa, tramite un dispositivo Echo associato (che è necessario, deve trovarsi ad un massimo di 9 metri di distanza ed è venduto a parte). Basta dire "Alexa imposta un timer da X minuti" ed il conto alla rovescia comparirà sull'Echo Wall Clock. Può essere acquistato online a un prezzo di poco inferiore ai 30 euro.

Lenovo Smart Clock

lenovo smart clock

Se invece di Amazon Alexa preferiamo Google Assistant, invece, possiamo scegliere il Lenovo Smart Clock. È un orologio intelligente con comandi vocali, ha un display digitale touch da 4 pollici e uno speaker di qualità (un altoparlante attivo da 6 Watt e due passivi ed è compatibile Dolby Audio). Ha persino il collegamento a Chromecast, per trasformare l'orologio in uno speaker per il proprio smartphone. Poi potremo comandare la riproduzione con la voce o dallo schermo touch senza dover toccare lo smartphone. Il prezzo online è di circa 130 euro.

Sonos One (seconda generazione)

sonos one

Sonos One è uno smart speaker con controllo vocale, compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple AirPlay. Include un altoparlante di buona qualità che, se abbinato ad un secondo dispositivo identico, può ricreare il suono stereo. Oppure è possibile collegarlo in wireless con un sound system domestico Sonos per riprodurre la musica in una stanza. Tramite i comandi vocali è possibile cambiare traccia, alzare e abbassare il volume e molto altro. Disponibile online a un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.

Philips Lighting Hue

philips lightning hue

Le lampadine smart Philips Lighting Hue sono ormai un classico delle smart home. Grazie al loro bridge e al telecomando possono essere comandate dallo smartphone o, se abbinate ad uno smart speaker, tramite i comandi vocali. Con un solo bridge si possono comandare fino a 50 lampadine, scegliendo quanta luce deve emettere ognuna di esse. È possibile usare e impostare dei preset, in modo da impostare le lampade in modo facile e veloce per la lettura, la visione dei film o qualunque altro scenario di utilizzo. Possono anche simulare l'effetto alba al mattino, per svegliarci in modo graduale. Il kit con tre lampadine e lo smart hub costa più di 150 euro.

EZVIZ ezTube

ezviv

La EZVIZ ezTube è una videocamera di sorveglianza per esterno, dotata di stroboscopio e sirena e con funzionalità smart. Si connette in cloud e può essere comandata tramite Amazon Alexa. È impermeabile e antipolvere (certificata IP66) ed è disponibile in tre versioni: 720p con visione notturna in bianco e nero, 1080p con visione notturna in bianco e nero e 1080p con visione notturna a colori. In buona sostanza è quasi un impianto d'allarme completo: se rileva un intruso, fa partire la sirena da 100 decibel e il flash accecante, mentre invia una notifica al proprietario che, grazie all'audio bidirezionale, può anche parlare a distanza con l'intruso. La telecamera può essere acquistata online a un prezzo di circa 100 euro.

Nanoleaf Canvas

nanolead

Nanoleaf Canvas è un sistema di illuminazione a LED modulare molto particolare: è formato da piastrelle quadrate che possono essere combinate per costruire qualunque forma e che possono emettere infinite combinazioni di luce. Con Nanoleaf Canvas è possibile illuminare ambienti e decorare un soffitto o una parete con la luce. Le piastrelle si sincronizzano con lo smartphone, dove tramite l'applicazione è possibile variare di colore. Il tutto è anche controllabile tramite Amazon Alexa, Google Assistant o Apple HomeKit. Nanoleaf Canvas può essere acquistato sui principali siti di e-commerce a un prezzo di circa 200 euro.

Crock-Pot Slow Cooker

crock pot

Nella smart home anche cucinare diventa intelligente, grazie ad una smart pot come Crock-Pot Slow Cooker. Come dice il nome stesso, si tratta di una pentola elettrica programmabile ideale per le cotture lente, a bassa temperatura (fino a 98 gradi centigradi). Basta riempire il cestello, da 4,7 litri, e impostare il programma e poi la Crock-Pot fa quasi tutto da sola. Ha un assorbimento elettrico di 220 Watt ed è sufficiente a cucinare per sei persone. Il prezzo? Poco meno di 100 euro.

 

 

4 dicembre 2019

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail