regali natale fotografia

Le migliori idee regalo di Natale 2019 per chi ama la fotografia

Scopri i migliori regali di Natale 2019 per gli amanti della fotografia: dalle macchinette fotografiche fino al treppiede
Le migliori idee regalo di Natale 2019 per chi ama la fotografia FASTWEB S.p.A.

Se dobbiamo fare un regalo di Natale 2019 per chi ama la fotografia, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Il settore della fotografia digitale, infatti, offre decine di prodotti interessanti in varie fasce di prezzo ed è possibile acquistare prodotti molto validi. Ma non solo: la fotografia digitale è oggi un mondo così ampio che, anche se il destinatario del regalo ha già la borsa piena, di sicuro c'è almeno un gadget, un accessorio o altra attrezzatura fotografica che non ha ma potrebbe tornargli utile. In questa guida alle idee regalo per il Natale 2019 dedicate agli amanti della fotografia abbiamo raccolto prodotti e accessori di diverso tipo e prezzo: da circa 140 a poco meno di 600 euro.

Canon EOS 250D

canon eos 250D

Se abbiamo la possibilità di fare un regalo importante per un amante della fotografia, la fotocamera reflex digitale 4K Canon EOS 250D, con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III, è un ottimo acquisto. È dotata di un sensore APS-C da 24 Megapixel e del processore DIGIC 8 che, lavorando insieme, offrono un'eccellente qualità in rapporto al prezzo. Il mirino è ottico, ma lo schermo è orientabile e girabile (e touch) per permetterci ogni tipo di inquadratura. Può registrare video fino alla risoluzione di 4K e si collega al PC tramite Wi-Fi o Bluetooth. Insomma: un prodotto completo, di un marchio leader nel settore al prezzo di 559 euro.

Nikon D3500

nikon d3500

Chi invece è fan dell'altra metà della Luna della fotografia, cioè Nikon, gradirà come regalo di Natale 2019 la Nikon D3500. Una fotocamera reflex dotata di obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX e sensore da 24,2 MP, con schermo LCD da 3 pollici e processore EXPEED 4. Anche in questo caso un ottimo prodotto, ma di un altro produttore (altrettanto affidabile). La fotocamera può essere acquistata online a un prezzo di poco inferiore ai 500 euro.

Sony Alpha 6000L

sony alpha 6000l

Se invece chi deve ricevere il regalo ha già una buona reflex, di sicuro gradirà una mirrorless. Questa tecnologia vanta ormai una qualità di scatto assolutamente elevata, abbinata alla grande comodità e semplicità. La Sony Alpha 6000L, ad esempio, ha un sensore APS-C da 24,3 MP e l'obiettivo intercambiabile (quello base è il SEL 16-50 mm). In molte situazioni può sostituire una reflex, senza farcene sentire troppo la mancanza. Questa Sony si distingue anche per il mirino OLED Tru-Finder e il display da 3 pollici LCD inclinabile fino a 180 gradi. Il processore è il BIONZ X, il prezzo è di circa 480 euro.

DJI Osmo Mobile 3

dji osmo mobile 3

La terza opzione di scatto per un amante della fotografia è oggi lo smartphone: con sensori da decine di MP sui modelli top di gamma e una tonnellata di intelligenza artificiale, infatti, i cellulari possono scattare ottime foto e girare video altrettanto buoni. Un'idea regalo di Natale 2019 per un amante della fotografia che usa anche il cellulare per le sue riprese è il DJI Osmo Mobile 3.

Si tratta di uno stabilizzatore per smartphone, compatibile sia con Android che con iOS (ma su iOS al momento ha qualche funzionalità in più), che permette di girare ottimi video perfettamente stabilizzati. Rispetto alla versione precedente è più compatto e portatile, ma altrettanto valido. Il Kit include anche il manico che diventa treppiedi da tavolo. Il costo è di 139 euro.

Ricoh THETA S

ricoh theta s

Se il fotoamatore a cui dobbiamo fare un regalo di Natale 2019 ha già un po' tutto, è probabile che non abbia ancora una fotocamera digitale a 360 gradi. Come la Ricoh THETA S, con obiettivo da 12 Megapixel e che può anche girare video in Full HD a 30 fps. Tramite la app si può fare anche lo streaming online, oltre a regolare i vari parametri e la modalità di scatto: automatica, priorità di tempi, priorità di ISO e manuale. Con la memoria interna da 8 GB si possono scattare fino a 1600 foto o registrare 65 minuti di video. Ricoh THETA S può essere acquistata online a poco meno di 280 euro.

Fujifilm Instax Mini LiPlay

instax mini

La Fujifilm Instax Mini LiPlay, invece, è un ottimo regalo di Natale 2019 per chi ama la fotografia, ma la vive più come divertimento che come arte. Si tratta di una fotocamera "ibrida": scatta in digitale e salva i file sulla memoria interna (espandibile tramite scheda microSD), ma può anche stampare le foto sull'apposita pellicola. Ha molte funzioni divertenti, come la possibilità di allegare un messaggio audio alla foto che, nella versione stampata, diventerà un QR Code. Ha persino lo specchio anteriore per i selfie e una divertente app per aggiungere cornici ed effetti alle foto scattate. Instax Mini LiPlay è disponibile sui siti di e-commerce a poco meno di 140 euro.

GoPro Hero 8

gopro hero 8

Se, invece, l'appassionato della fotografia è amante anche degli sport estremi (o quanto meno "movimentati"), un ottimo regalo di Natale 2019 è la GoPro Hero 8. Il prodotto non ha bisogno di presentazioni e questa nuova versione è più compatta della precedente, quindi ancora più tascabile e comoda da usare. È impermeabile fino a 10 metri di profondità ed è dotata di tre livelli di stabilizzazione. Il sensore fotografico è da 12 Megapixel ed è possibile scattare in HDR. Il prezzo della GoPro Hero 8 si aggira sui 400 euro.

Treppiede Manfrotto Befree Advanced 2N1

treppiede manfrotto

Se invece ciò che manca al fotoamatore (perché lo ha perso, lo ha rotto o, semplicemente è alle prime armi e ancora non lo ha) è un treppiede. Tra i migliori nella sua fascia di prezzo c'è il treppiede da viaggio Manfrotto Befree Advanced 2N1. Anche in questo caso stiamo parlando di uno dei leader del mercato, quindi siamo sicuri che il regalo sarà apprezzato. È comodo, robusto e leggero, è compatibile con le fotocamere Canon, Nixon e Sony (DSLR, CSC e Mirrorless) e inclusa nel prezzo c'è anche la borsa. Il prezzo è di poco superiore ai 180 euro.

 

11 dicembre 2019

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail