Cucina

Natale 2013, le idee regalo per gli appassionati di cucina

Dal più classico robot da cucina, ai tablet da utilizzare davanti ai fornelli, ecco i regali per gli amici che amano cucinare e mangiare bene
Natale 2013, le idee regalo per gli appassionati di cucina FASTWEB S.p.A.

Durante le festività natalizie, la cucina si trasforma un po' nell'ambiente più importante della casa. Le decisioni più importanti – come i regali di Natale da acquistare, ad esempio – vengono prese davanti ai fornelli o attorno alla tavola. Ma gli utensili da cucina sono, da qualche tempo a questa parte, l'idea regalo perfetta per tutte quelle persone che amano passare molto tempo davanti ai fornelli. Dal più “classico” dei robot da cucina sino al termometro sincronizzabile con l'iPhone, ecco i regali di Natale per gli amanti della (buona) cucina.

Bosch IXO

Piccolo, ergonomico, maneggevole. IXO di Bosch è un avvitatore a batteria di ultima generazione, utilissimo per montare mobili e fare piccoli lavori di bricolage in casa. Ma è ai fornelli che IXO dà il meglio di sé: grazie ad alcuni accessori, infatti, può trasformarsi in un utilissimo utensile da cucina.

 

 

Con il kit da barbecue, ad esempio, può essere di gran aiuto per portare a temperatura il carbone; con il kit da vino, invece, può aiutare ad aprire in maniera semplice ed immediata, ogni bottiglia chiusa con un tappo di sughero; il kit da spezie, infine, aiuta a dosare correttamente il pepe e condire alla perfezione ogni piatto.

Tagliere per ossessivi

Se il vostro sogno è realizzare verdure alla julienne perfette e uguali per lunghezza e larghezza, allora avete necessariamente bisogno di questo tagliere. Come se fosse un foglio quadrettato da progetti, il tagliere The obsessive chef (lo chef ossessivo) vi permette di affettare tutte le verdure e gli ortaggi in porzioni uguali.

 

The obsessive chef

 

A cubetti, a dadini, a listarelle; in orizzontale, verticale o diagonale: nessuna possibilità vi sarà preclusa, per dei piatti colorati e pieni di fantasia.

Tappo sottovuoto per vino

Lasciar rovinare del vino in bottiglia non tappandolo per bene una volta finito il pasto è un vero peccato. Non sempre, però, riutilizzando il tappo originale se ne riesce a preservare il gusto e le proprietà organolettiche: l'aria presente nella bottiglia, infatti, a lungo andare, finirà con il degradare il vino all'interno, facendolo diventare acidulo.

Per evitare che ciò accada si può sempre ricorrere ad un tappo sottovuoto, che sigilla la bottiglia dopo aver eliminato tutta l'aria all'interno. Il tappo per sottovuoto di Macom, ad esempio, potrebbe essere il regalo di Natale ideale per gli amanti del vino: prima aspira ed elimina l'aria dall'interno della bottiglia e poi ne protegge le proprietà sino a che non verrà nuovamente stappato.

iGrill

Anche Apple sbarca nel mondo della cucina con questo accessorio per iPod touch, iPhone e iPad. Con iGrill si avrà la certezza di cuocere ogni pietanza – arrosti e stufati in particolare – in modo perfetto: questo pratico termometro misurerà costantemente la temperatura, permettendovi non bruciare il vostro Cenone di fine anno.

 

iCook

 

Con iGrill, però, non sarà più necessario che trascorriate ore e ore di fronte ai fornelli per controllare che tutto vada secondo i piani. Sincronizzando il termometro con il dispositivo Apple che si possiede sarà possibile controllare tempi di cottura, temperatura e molte altre informazioni. E se qualcosa non dovesse andare come previsto, sarà lo stesso iGrill ad avvisare.

Slow cooker

Il tempo del boccone al volo e dei fast food sembra sia avviato ormai sul viale del tramonto. Sempre più persone, infatti, stanno via via riscoprendo la cucina di una volta, fatta di cibi e sapori genuini. Cotti, soprattutto, con tempi e modalità totalmente differenti rispetto a quanto si era abituati sino a qualche anno fa.

 

Lo slow cooker digitale di CuisinArt

 

Lo Slow Cooker digitale di CousinArt potrebbe essere il regalo perfetto di Natale: permette di cuocere arrosti, stufati e verdure in modo lento e delicato. In questo modo le pietanze mantengono intatte le loro qualità nutritive e i loro sapori: la carne resterà morbida e tenera, le verdure fragranti e gustose come quelle cotte dalla nonna. Insomma, un tuffo nel passato senza, però, rinunciare alle comodità dell'alta tecnologia.

Macchina del pane

Il ritorno all'antico in cucina – con un tocco tecnologico, però – non si ha solo con gli slow cooker. Le macchine del pane, ad esempio, sono tornate di moda negli ultimi anni, diventando uno dei regali di Natale più gettonati per amici appassionati di cucina.

Oggi ce ne sono di ogni dimensione, forma e prezzo: dalle più piccole, che permettono di cuocere piccole pagnottine per nuclei familiari di 2-3 persone, sino alle più grandi, che permettono di sfamare famiglie ben più numerose. Con il vantaggio di avere il pane sempre fresco, fragrante e gustoso.

Robot da cucina

Aiutano a montare le uova per i dolci, a impastare gli ingredienti per fare la pasta o il pane in casa, in alcuni casi permettono anche di cucinare. Insomma, i robot da cucina sono diventati degli accessori indispensabili in ogni cucina che si rispetti. Tra i migliori troviamo, senza ombra di dubbio, il KitchenAid Artisan e il Kenwood Cooking Chef: entrambi permettono di preparare al meglio ogni pietanza in maniera facile e veloce.

Tablet da cucina

La cucina sta diventando sempre più tecnologica. E ne è una dimostrazione il numero in costante crescita dei tablet progettati e realizzati per essere utilizzati davanti ai fornelli. Negli ultimi mesi anche Sharp e Sony hanno fatto il loro ingresso in questo settore, presentando due modelli di tablet da cucina.

Il Chop Sync di Sharp, ad esempio, permette di avere sempre sott'occhio la ricetta che si sta realizzando, di controllare se le quantità utilizzate sono quelle giuste e se le calorie della pietanza in fase di realizzazione siano troppe. E, se non si ha timore di rovinarlo, lo si può utilizzare anche come tagliere.

 

 

Sony, invece, ha presentato lo Xperia tablet Z Kitchen Edition, compagno ideale di ogni cuoco provetto. Può essere utilizzato per seguire ricette e videoricette, per calcolare le quantità di ingredienti da dosare nel caso si vogliano personalizzare le pietanze e, soprattutto, non si dovrà aver paura di sporcarlo. Il tablet della casa giapponese può essere risciacquato in acqua e asciugato per poi tornare a utilizzarlo tra i fornelli.

 

15 dicembre 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail