L'intelligenza artificiale come Beethoven

MusicNet, ecco l'intelligenza artificiale che ha la classe dei grandi compositori del passato

Si chiama MusicNet la nuova intelligenza artificiale in grado di capire la musica e creare brani come i grandi compositori del passato
MusicNet, ecco l'intelligenza artificiale che ha la classe dei grandi compositori del passato FASTWEB S.p.A.

La grandezza creativa di autori come Beethoven, Schubert, Brahms e Mozart torna a vivere grazie alla scienza. Merito soprattutto dell'intelligenza artificiale messa a punto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Washington. Il dispositivo delle meraviglie si chiama MusicNet e promette di far rivivere l'estro e l'arte dei grandi compositori del passato.

"Siamo interessati a capire ciò che rende la musica attraente, come capire meglio una composizione o l'essenza di ciò che rende il suono di Bach riconoscibile. MusicNet può anche essere d'aiuto nel tradurre una performance dal vivo in una partitura scritta", ha spiegato Sham Kakade, professore di informatica, ingegneria e statistica all'Università di Washington.

Ma come può una macchina avere tutto questo talento? La risposta è molto semplice. Gli studiosi hanno raccimolato dati da 330 brani di muscia classica i quali sono stati smembrati e analizzati minuziosamente indicando i tempi di ogni nota, lo strumento che suona e la posizione della nota nella struttura metrica di una composizione. Questo permetterà a MusicNet di scoprire ogni minimo dettaglio di un qualsiasi brano e, perché no, magari crearne uno nuovo.

2 dicembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail