creare gif personalizzate pc

App e siti web per creare la propria GIF

Le GIF sono diventate uno dei contenuti preferiti da migliaia di ragazzi. Ecco come creare GIF personalizzate dal PC e dallo smartphone
App e siti web per creare la propria GIF FASTWEB S.p.A.

Immagini animate che da sole valgono più di mille parole. Le GIF sono entrate ormai a far parte attivamente del nostro linguaggio online: in chat o sui social network, spesso riescono a descrivere i nostri sentimenti, le reazioni e gli stati d'animo. Che tu voglia suscitare un sorriso in chi ti legge, enfatizzare il tuo stupore o esprimere felicità e gioia, puoi farlo attraverso queste immagini animate, magari attraverso GIF di teneri animali o dei tuoi personaggi televisivi preferiti.

Ancor meglio, potresti creare tu stesso le GIF personalizzate, quando pensi che le semplici parole non bastino a esprimerti. Per questo motivo vi proponiamo le migliori soluzioni per creare la tua GIF, personalizzarla e condividerla con i tuoi amici o i tuoi follower su Instagram e Facebook. Partendo da un'immagine presa dal web, una tua foto o l'URL di un video trovato su YouTube o Vimeo, grazie ai siti web e alle app dedicate per smartphone e tablet potrai dare libero sfogo alla tua creatività.

Giphy

giphi

Il sito Giphy permette di creare le tue GIF sul sito web, oppure sui tuoi dispositivi Android e iOS. Se cliccate sulla homepage del sito, sarà sufficiente selezionare il tasto "Create" che apre la GIF Maker page. Una volta aperta, potete caricare sul sito le immagini o i video dal vostro computer, oppure inserire la URL del video YouTube, Giphy o Vimeo che volete utilizzare.

Per creare una GIF dalle immagini sul pc, potete selezionare quelle che preferite, caricarle e Giphy le connetterà automaticamente tra loro. Partendo da un video o da una URL, invece, per creare la GIF dovrete selezionare la durata e i frame del filmato che vi interessano per raggiungere l'obiettivo. Le immagini animate ottenute potranno essere ulteriormente personalizzate, inserendo sticker, filtri o cambiando colori.  Prima di caricare la tua GIF sul sito, ricordati di aggiungere un link alla fonte e dei tag attinenti, così che sarà più facile sia per te che per gli altri trovarla e utilizzarla.

GIFS.com

gifs

Anche GIFS.com è un sito gratuito che permette di creare GIF dalle URL dei video o dai file nel tuo computer. Puoi utilizzare come sorgenti i video Instagram, YouTube, Facebook e altre piattaforme. Le GIF così create possono avere una durata massima di 15 secondi e una dimensione massima di 150 MB. Una volta scelto il link sorgente, potete editarlo per scegliere la durata, le immagini, aggiungere didascalie e utilizzare gli effetti che preferite per personalizzarlo. Tra questi ad esempio sticker, immagini, filtra o ancora personalizzare i font delle scritte, i colori e gli allineamenti. Creare delle GIF con questo sito è molto semplice, non serve registrarsi né creare un account e aggiungendo i giusti tag, potrete ritrovare la vostra facilmente.

MakeAGIF.com

make a gif

Il sito MakeAGIF.com è anch'esso gratuito e funziona sia con file video che con foto presenti sul tuo computer oppure con i video caricati da altre piattaforme come YouTube e Facebook. Inoltre, ti consente di scattare nuove foto o girare nuovi video dalla webcam del tuo pc. Il sito offre un editor davvero interessante, dato che consente di avere il controllo su tutti gli aspetti della tua GIF dall'inizio alla fine. Potrai quindi scegliere la lunghezza, fino al centesimo di secondo, e regolarne la velocità. Inoltre, potrai aggiungere delle semplici didascalie o scegliere gli sticker disponibili dalla loro galleria.

and then i was like?

and then i was like

Se invece preferite creare delle GIF davvero personalizzate, con il vostro viso o il vostro adorato gatto, armatevi di webcam e andate sul sito gratuito "and then i was like?". Questo sito consente di registrare un breve video di 3 secondi, che viene poi caricato ed è editabile. Potrai scegliere quali frame tenere per creare la tua GIF, definirne la durata, la velocità, decidere se usare l'effetto Boomerang per mandarlo indietro e poi condividerla con i tuoi amici.

5SecondsApp

5second app

Spesso le app consentono di creare GIF limitate a 3 secondi, ma con 5SecondsApp, che è gratuita e disponibile sia per dispositivi Android e iOS, ne avrai a disposizione ben 5. Il funzionamento è molto semplice e in pochi minuti potrai creare e personalizzare la tua GIF partendo da immagini o video sul tuo smartphone, o aggiungendo effetti a un'altra già esistente. Oltre a molti effetti, l'app consente l'aggiunta di testo e sticker, che potrai poi condividere con i tuoi amici.

ImgPlay

Con ImgPlay, l'app gratuita per dispositivi Android e iOS, potrai personalizzare GIF e meme, modificandone una esistente oppure importando immagini dal telefono o da cloud come Dropbox e Google Drive. O ancora, crearne di nuove dagli scatti della tua fotocamera. Dopo aver selezionato i contenuti che vuoi modificare, potrai scegliere i frame, cambiarne la lunghezza e aggiustare la velocità. Inoltre, puoi aggiungere testo personalizzato e utilizzare filtri di colore, proprio come su Instagram.

GIF Me! Camera

gif me camera

Importando immagini e video, potrai creare le tue immagini animate con l'app gratuita per iOS e Android GIF Me! Camera. Oppure creare nuove GIF con immagini e video dalla fotocamera del tuo smartphone. L'app consente di aggiungere didascalie, bordi, sticker e applicare dei filtri di colore, oltre a modificare la velocità. La GIF così creata potrà essere esportata sui social media o anche condivisa con Giphy.

GifGuru

gif guru

Un'altra app gratuita per personalizzare le tue GIF è GifGuru, ma è disponibile solo per i dispositivi Android. Se carichi le foto dal tuo telefono, puoi utilizzarne fino a 200 in una singola GIF, un numero di gran lunga superiore rispetto a quello di altre app. Tra le modifiche, puoi controllare la velocità e aggiungere sticker, didascalie e filtri.

Se invece vuoi creare la nuova GIF dai video nel tuo dispositivo, puoi applicare modifiche fino a 50 frame. Inoltre, GifGuru consente di ricercare altre immagini animate in Giphy e di modificarle, aggiungendo effetti prima di esportarle. Si tratta quindi di un'app che offre molte possibilità alla tua creatività, con un funzionamento semplice.

GIF Maker

gif maker

L'ultima app che vi proponiamo, ma non per questo meno efficace, è GIF Maker. L'app è gratuita e disponibile solo per dispositivi iOS. Partendo da foto e video salvati sul tuo dispositivo, potrai creare meme e video Boomerang per Instagram. Oppure, potrai usare la fotocamera per trasformare le tue foto e i tuoi video in simpatiche GIF. Dopo aver selezionato l'immagine, avrai vasta scelta tra didascalie, filtri, sticker ed emoji.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail