Light Phone 2

Le migliori invenzioni e i migliori prodotti del 2019

La rivista Time Magazine ha stilato la lista delle 100 invenzioni più influenti del 2019. Ecco i migliori gadget hi tech dell'anno che sta per terminare
Le migliori invenzioni e i migliori prodotti del 2019 FASTWEB S.p.A.

Anche quest'anno la rivista Time ha scelto le 100 innovazioni più importanti, quelle che hanno reso il mondo migliore, più intelligente o, semplicemente, più divertente. Per stilare la lista del 2019 Time Magazine ha richiesto ai suoi giornalisti sparsi per il mondo di selezionare alcune candidature in diverse categorie e ha lanciato anche un programma di candidatura online. Poi ha valutato ogni concorrente in base a fattori chiave: originalità, creatività, influenza nella vita reale, ambizione ed efficacia.

Il risultato sono 100 invenzioni che Time definisce "rivoluzionarie" perché "stanno cambiando il modo di vivere, lavorare, giocare e pensare a ciò che è possibile". Queste invenzioni 2019 sono poi state divise in varie categorie: dai device per i disabili a quelli per la realtà aumentata, passando per i trasporti, il gaming e l'elettronica di consumo e persino per i prodotti beauty e quelli di design. Una lista ricca di oggetti tech molto interessanti, che sintetizzano il lavoro delle migliori menti del mondo nel 2019.

Migliori invenzioni 2019 per i disabili

Tra i prodotti che migliorano l'"accessibility" per i diversamente abili, Time ha selezionato ad esempio lo Starkey Livio AI. Si tratta di un apparecchio acustico dotato di sensori integrati e intelligenza artificiale, efficace anche negli ambienti più rumorosi, in grado di rilevare se chi lo indossa è caduto e che si può connettere wireless con i dispositivi multimediali, per ascoltare meglio la musica o il televisore.

OrCam MyEye 2, invece, è una piccola telecamera da applicare agli occhiali che aiuta chi ha grossi problemi di vista. Riesce a "leggere il mondo" e a "raccontarlo" all'ipovedente aiutandolo a compiere molti gesti quotidiani. Si prevede una nuova versione nel 2020, che potrà addirittura leggere i libri. Nel frattempo, il modello scelto da Time Magazine è disponibile in 48 Paesi ed è stato ammesso in cabina elettorale durante le elezioni politiche in Israele, per aiutare gli ipovedenti a votare da soli.

Migliori invenzioni 2019 per la realtà aumentata e virtuale

HTC Vive Pro Eye è un visore con una funzionalità avanzata di tracciamento degli occhi, che segue lo sguardo di chi lo indossa in modo così accurato da poter essere utilizzato per controllare vari dispositivi da persone con disabilità fisiche che non possono utilizzare i controller manuali. Altre funzionalità si rivolgono ad aziende e professionisti che desiderano integrare la realtà virtuale nel loro flusso di lavoro, formazione o di produzione industriale.

Osso VR, invece, è un visore dedicato ai medici chirurghi: serve per fare pratica senza toccare nemmeno i pazienti. Viene utilizzato negli ospedali degli Stati Uniti e presto i chirurghi nei centri sanitari in Paesi lontani, come Tanzania, Cambogia ed Etiopia, potranno imparare dai principali esperti di tutto il mondo come eseguire determinate operazioni chirurgiche, senza dover lasciare i loro ospedali.

Migliori invenzioni 2019 per l'elettronica di consumo

SmartHalo 2 è un dispositivo per ciclisti che traduce le indicazioni del navigatore satellitare dello smartphone in colorate luci a LED, proiettate sul mozzo del manubrio. I ciclisti possono scegliere la navigazione passo-passo o un'impostazione "bussola" che li guida nella giusta direzione.

The Light Phone II, invece, è uno smartphone per ridurre la dipendenza da smartphone: costa 350 dollari ma può solo chiamare, inviare messaggi di testo e impostare una sveglia. Nessuna fotocamera, niente e-mail né social network, sebbene siano in fase di sviluppo funzionalità come una calcolatrice e la riproduzione musicale.

Airthings Wave Plus è il primo rilevatore della qualità dell'aria basato su app: rileva i livelli di CO2 insieme ai composti organici volatili totali (TVOC) e ai gas emessi da sostanze chimiche in casa, offrendo una visione completa della qualità dell'aria di un ambiente e di eventuali pericoli che potrebbe presentare.

Migliori invenzioni 2019 per l'educazione

Roli Lumi è un dispositivo che serve per imparare a suonare la musica: la piccola tastiera si illumina per consentire agli utenti di imparare quali tasti toccare e l'app permette agli utenti di imparare le loro canzoni preferite e arrivare a lezioni di musica complete.

Rakuten OverDrive Sora, invece, è una app che permette ai bambini di leggere e-book e ascoltare audiolibri in molte lingue, di prendere note mentre leggono e condividerle con i compagni e gli insegnanti. Gli insegnanti possono anche sapere quanto tempo impiegano i ragazzi a leggere.

Roybi Robot è un robot basato sull'intelligenza artificiale progettato per aiutare i bambini dai 3 ai 7 anni ad apprendere la lingua e le abilità STEM (Science, Technology, Engineering and Math). Usando l'apprendimento automatico, Roybi Robot adatta gradualmente le sue lezioni e le sue risposte allo stile di apprendimento unico di un bambino.

Migliori invenzioni 2019 per il divertimento

Lo smart TV LG con schermo OLED 8K TV da 88 pollici, invece, non è stato inserito tra le invenzioni per l'elettronica di consumo, bensì tra quelle finalizzate all'entertainment. È stato premiato per la qualità del display, l'alto contrasto e la bellezza dei colori riprodotti. L'IDAGIO è una sorta di Spotify della musica classica: costa 10 dollari al mese e offre 2 milioni di brani, che possono essere ordinati e ricercati per compositore, direttore d'orchestra o musicista solista.

 

29 dicembre 2019

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail