mouse senza fili

Guida all'acquisto dei migliori mouse senza fili

Sempre pių utenti preferiscono utilizzare per il proprio computer un mouse senza fili. Ecco le caratteristiche che deve avere e i modelli migliori
Guida all'acquisto dei migliori mouse senza fili FASTWEB S.p.A.

Il mouse è una di quelle periferiche per PC, come la tastiera, che siamo abituati a dare per scontate. Ci ricordiamo che non tutti i mouse sono uguali solo quando siamo costretti ad usare il computer di qualcun altro e, di colpo, usarlo ci risulta scomodissimo. All'interno della grande famiglia dei mouse, poi, ci sono principalmente due grandi sottocategorie: i mouse cablati e i mouse senza fili (o wireless, che dir si voglia). I produttori di mouse wireless sono moltissimi e la qualità dei prodotti varia immensamente, così come il prezzo. Ecco quali sono i migliori disponibili al momento sul mercato.

Mouse senza fili: le caratteristiche importanti

I fattori da valutare prima di comprare un mouse wireless sono almeno quattro: la durata della batteria, la forma (e quindi l'ergonomia), la latenza e la possibilità di personalizzazione. Per quanto riguarda la durata della batteria c'è poco da dire: più è alta e meglio è. Ma in realtà la durata media delle batterie di questi mouse è talmente alta da garantire svariate settimane di utilizzo. Da notare, piuttosto, che alcuni mouse sono alimentati con batterie standard AA, mentre altri con accumulatori personalizzati.

La forma, invece, è un fattore molto più complesso e delicato, difficile da valutare. Tolto il caso dell'utente mancino, per il quale la forma dei mouse moderni è sempre un incubo, un utilizzatore destrorso non è mai uguale ad un altro: c'è chi ha la mano grande, chi piccola, chi ha le dita lunghe, chi corte. L'ideale sarebbe provare il mouse prima di comprarlo, ma non sempre è possibile.

La latenza è come la durata delle batterie, ma al contrario: più è bassa e meglio è. Una latenza alta vuol dire molto tempo tra il movimento del mouse o il click e l'effettiva risposta a schermo. Per il lavoro d'ufficio non è un problema, per il gaming sì (e anche grande). La possibilità di customizzazione del mouse, infine, è un valore aggiunto che per alcuni è molto importante, mentre per altri no. Se l'utente usa solo i due tasti classici e la rotella, difficilmente sentirà la mancanza di altri due, tre o più tasti ai quali assegnare funzioni speciali.

Logitech MX Master 3

logitech mx master

Il Logitech MX Master 3 è un mouse wireless di fascia alta, uno dei più apprezzati grazie al suo design ergonomico, una batteria ricaricabile che dura fino a 70 giorni e opzioni di personalizzazione eccellenti. I pulsanti aggiuntivi e le due rotelle di scorrimento possono essere personalizzati ed eseguire azioni diverse, in base all'applicazione usata. MX Master 3 ha anche i controlli gestuali: si impostano azioni diverse utilizzando il pannello di controllo Logitech e poi, dopo aver premuto il pulsante "Gesti" sul mouse, si possono usare a piacimento. Il Logitech MX Master 3, quindi, è in grado di adattarsi a ogni flusso di lavoro e va solo ben capito e ben configurato, poi diventa uno strumento di controllo potentissimo. Il mouse può essere acquistato a poco meno di 80 euro.

Microsoft Mobile Mouse 4000

microsoft

Completamente diverso dal precedente, quasi opposto per impostazione, è il Microsoft Mobile Mouse 4000. In questo caso siamo di fronte ad un mouse cordless molto semplice ed essenziale, con un design classico ed un solo pulsante aggiuntivo, programmabile tramite il pannello di controllo del driver. Non avendo né luci colorate né funzionalità troppo avanzate, questo mouse consuma pochissima energia e, di conseguenza, le batterie durano moltissimo: Microsoft dichiara fino a 10 mesi. Il Microsoft Mobile Mouse 4000 può essere acquistato a poco meno di 30 euro.

Logitech G603 LIGHTSPEED

g603

Un altro mouse Logitech molto apprezzato, ma da un pubblico completamente diverso dal precedente MX Master 3, è il Logitech G603 LIGHTSPEED. In questo caso si tratta di un mouse dedicato al gaming, caratterizzato da una latenza molto bassa: appena 1 ms. Abbastanza alta, invece, la precisione (12.000 Dpi) e c'è persino una funzionalità per usare un pulsante per saltare al volo da un livello di sensibilità ad un altro (si possono programmare al massimo 5 livelli diversi).

Il design è (cosa strana per un accessorio da gaming) abbastanza sobrio ma ciò non vuol dire che il G603 non abbia diversi pulsanti programmabili: ne ha ben sei. Le due batterie in formato AA hanno una durata dichiarata di 500 ore, cioè quasi tre settimane. Il prezzo di questo mouse wireless da gaming è di poco inferiore ai 60 euro.

Razer Viper Ultimate

razer

Il Razer Viper Ultimate è un altro mouse adatto al gaming, grazie ad un sensore da ben 20.000 Dpi. Inoltre è molto leggero, con appena 74 grammi di peso. I pulsanti programmabili sono ben otto, mentre il design è ambidestro ed è possibile usare questo mouse anche con il cavo da 1,8 metri incluso nella confezione. Lo stesso cavo ricarica anche la batteria, che ha 70 ore di autonomia dichiarate dal produttore. Altrimenti è possibile ricaricare il Viper Ultimate anche con una dock di ricarica Razer, che va però acquistata a parte. Il prezzo del Razer Viper Ultimate, però, non è basso: circa 150 euro.

Logitech MX Vertical

mx vertical

Terzo prodotto Logitech, ma questa volta è un mouse wireless verticale. Si tratta di un design molto particolare, ideato per limitare i problemi al polso (come la sindrome del tunnel carpale) dovuti all'utilizzo prolungato del mouse. Tra i mouse a sviluppo verticale il Logitech MX Vertical è uno dei migliori per ergonomia (ovviamente se l'utente non è mancino). I bottoni programmabili sono due, mentre la batteria ricaricabile dura fino a quattro mesi. Il prezzo del Logitech MX Vertical è di circa 80 euro.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail