Cuffie wireless

Le cuffie da comprare nel 2020

Il mercato delle cuffie in continua evoluzione. Ecco quali sono quelle da comprare nel 2020
Le cuffie da comprare nel 2020 FASTWEB S.p.A.

Con la sempre maggiore disponibilità di servizi di musica in streaming, da Spotify ad Amazon Music Unlimited, passando per YouTube Music, il mercato delle cuffie (wireless o cablate) negli ultimi anni è letteralmente esploso. Oltre alle ormai iconiche cuffiette Apple AirPods, sono stati lanciati sul mercato decine di modelli per tutte le tasche e per tutti i possibili utilizzi. Non solo musica: le cuffie wireless, infatti, sono utilissime anche per fare telefonate in vivavoce.

I prodotti disponibili sono veramente molti e tanto diversi tra loro: ci sono cuffie wireless economiche (ben sotto i 100 euro), cuffie wireless per telefonare e cuffie wireless per ascoltare la musica. I prodotti per audiofili superano tranquillamente i 300 euro di costo, ma chi si accontenta di una qualità buona ma non ottima può spendere molto meno.

Di certo c'è che, se siamo da anni fan di un marchio di prodotti hi-fi, allora troveremo almeno un modello di cuffie wireless di questo brand ad aspettarci. Ecco una carrellata delle migliori cuffie del 2020, divise per tipo di utilizzo e per fascia di prezzo.

Migliori cuffie per audiofili

Se parliamo di cuffie per audiofili, magari con algoritmi di cancellazione del rumore, allora è una buona scelta rivolgersi a produttori noti e affidabili del settore hi-fi.

Come Bose, che produce le Noise Cancelling Headphones 700, che costano circa 340 di euro e sono dotate della tecnologia Bose AR, la prima piattaforma di realtà aumentata audio, e di un sistema attivo di microfoni per la cancellazione del rumore (che è regolabile). La batteria offre una autonomia di circa 20 ore e le cuffie sono compatibili con gli assistenti vocali.

Un altro modello di cuffie per audiofili disposti a spendere per avere un suono di qualità sono le V-Moda M-200: hanno driver da 500 millimetri con magneti al neodimio e sono state ottimizzate dagli ingegneri di Roland. Hanno ricevuto la certificazione Hi-Res Audio dalla Japan Audio Society (JAS) ma hanno un solo difetto: non sono wireless.

Migliori cuffie economiche con cancellazione del rumore

Chi cerca una cuffia con cancellazione del rumore, ma non è disposto a spendere troppo (magari perché usa le cuffie più per chiamare che per ascoltare musica ad alta risoluzione), si può orientare verso le Anker Soundcore Life Q20: costano 60 euro e, pur non essendo un prodotto paragonabile ai precedenti, offrono buone caratteristiche e valgono i soldi che costano. Hanno driver da 40 mm, riescono a suonare le frequenze fino a 40 kHz e con 4 microfoni riducono fino al 90% del rumore ambientale.

Nella stessa fascia di prezzo troviamo anche altri prodotti interessanti, come le Cowin E7 PRO Active Noise Cancelling Bluetooth (60 euro circa) o le ancor più economiche Mpow H16 (50 euro).

Migliori cuffie in ear

Se invece guardiamo al mercato delle cuffiette "in ear", cioè quelle di piccole dimensioni che si inseriscono dentro al padiglione auricolare, allora a dominare il mercato sono ancora le Apple AirPods.

Ma i concorrenti non mancano, come le Jabra Elite 75t da circa 180 euro, compatibili Bluetooth 5.0, con l'immancabile custodia di ricarica e l'accesso One-Touch ad Amazon Alexa, Apple Siri o Google Assistant. Grazie ai quattro microfoni integrati queste cuffiette offrono anche una buona riduzione del rumore e con una carica restano attive fino a sette ore e mezza.

Le Sony WF-1000XM3, invece, ad un prezzo di circa 180 euro offrono audio ad alta risoluzione, tecnologia DSEE HX per migliorare l'audio di file molto compressi, compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Siri, connessioni Bluetooth ed NFC e fino a 38 ore di ascolto con una sola carica di batteria

Con 100 euro, invece, possiamo comprare le Anker Soundcore Liberty 2 True Wireless, che vantano auricolari con driver diamantati per una qualità migliore dell'audio e un sofisticato sistema di adattamento del suono alla sensibilità del nostro orecchio. A meno di 60 euro troviamo invece le EarFun Free: dotate di connessione Bluetooth e ricarica USB C o Qi Wireless, hanno driver al grafene e il microfono incorporato per la cancellazione del rumore.

 

28 marzo 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail