app per personalizzare android

Migliori app per personalizzare Android

Android resta ancora il sistema operativo mobile più personalizzabile: ecco i launcher e i widget più famosi per renderlo unico
Migliori app per personalizzare Android FASTWEB S.p.A.

Agli albori degli smartphone, una decina di anni fa, le differenze tra Android ed iOS erano notevoli. Uno, il primo, faceva della libertà di personalizzazione il suo principale punto di forza, l'altro, al contrario, lasciava all'utente possibilità minime di personalizzazione dell'interfaccia utente.

Dieci anni dopo la sfida tra Android ed iOS è ancora viva, ma nel corso del tempo il sistema operativo di Apple ha compiuto delle docili sterzate in direzione di Android (si pensi ai widget), il quale è sempre rimasto fedele a se stesso in termini di libertà di configurazione dell'interfaccia utente e nell'installazione delle app che consentono di personalizzare Android in base ai propri gusti ed esigenze.

Tra launcher di ogni tipo, widget, pack di icone e molto altro, Android è il paradiso di tutti coloro che amano dare la propria impronta all'ambiente virtuale che si utilizza quotidianamente. Delle volte però tutta la libertà di cui si gode con uno smartphone Android finisce per generare confusione in qualcuno, abbagliato e disorientato dalla moltitudine di app per personalizzare Android presenti sul Play Store di Google e negli altri store virtuali da cui è possibile attingere, spesso gratuitamente.

Per cui rallentiamo il passo e cerchiamo di capire quali sono le migliori app per personalizzare Android.

Migliori launcher per personalizzare Android

launcher android

Su Android i cosiddetti "launcher" sono delle app che gestiscono alcune funzioni base dell'interfaccia utente, ad esempio il tasto Home. Tramite i launcher si possono anche gestire gli sfondi e altri dettagli grafici.

Per lungo tempo i launcher sono state le app per personalizzare Android più usate, perché offrivano un "pacchetto" di modifiche tutte coerenti tra loro

Nova Launcher è probabilmente il launcher per personalizzare Android più conosciuto di sempre. Una volta scaricato - è gratuito - sulle prime si può anche rimanere delusi: in configurazione di fabbrica è estremamente minimal, essenziale, e appare molto simile al launcher stock di Android.

Ma il vero punto di forza di Nova Launcher sta nella sua estrema possibilità di personalizzazione, e per accorgersene basta aprire le impostazioni. Terminata la configurazione iniziale, con un tocco prolungato sullo sfondo e poi sulla voce Impostazioni emergono la quantità di parametri e di aspetti su cui si può agire per cucirsi addosso la propria interfaccia: quelli per la schermata home, per il menù delle applicazioni, per la barra dock, o per variare l'aspetto del launcher.

È vero che per modificare tutti i parametri è richiesta la versione Prime da 4,50 euro, ma già con quella gratuita si ottengono margini di manovra importanti: provare per credere.

Material design è il concetto chiave per riassumere in breve Action Launcher, tra le applicazioni più apprezzati per personalizzare Android. La versione gratuita lascia già intuire ciò che Action Launcher è capace di fare, ma è con la versione Plus da 4,99 euro che si ottiene carta bianca traendo il massimo dalle funzionalità aggiuntive.

Anche Microsoft ha sviluppato il proprio launcher per Android. Dopo l'esperienza Windows Mobile, a Redmond hanno preferito concentrarsi sull'ecosistema che da qualche anno annovera anche un launcher per Android, molto apprezzato dagli avventori del Play Store.

È gratuito e non esiste una versione a pagamento, per cui si ottiene da subito il massimo che Microsoft Launcher può dare: non si limita solamente alla semplice personalizzazione del proprio ambiente virtuale quotidiano, ma riguarda la profonda integrazione con i servizi Microsoft come la suite Office, per cui è di solito molto apprezzato da coloro che li utilizzano regolarmente.

Migliori widget per personalizzare Android

widget android

Al contrario dei launcher, che stravolgono una buona parte dell'interfaccia utente di Android, i widget sono delle mini app che aggiungono funzionalità specifiche.

Installando un widget l'utente può avere sempre a portata di mano alcune funzioni o informazioni, come il meteo, l'orologio, le quotazioni azionarie

Su tutti gli smartphone Google Pixel, e solo su di essi, si trova preinstallato il widget At a Glance, uno dei più apprezzati al mondo. Grazie al lavoro della rete e di uno sviluppatore caparbio, adesso lo stesso wigdet si riesce ad installare su qualsiasi smartphone Android. Merito del fatto che è disponibile sul Play Store Another Widget, la copia perfetta e per certi versi migliorata di At a Glance di Google.

Another Widget, come At a Glance, è un widget dinamico che mostra una serie di informazioni utili come data, clima, gli appuntamenti in scadenza e all'occorrenza le notifiche più importanti. Il tutto condito da una marcata impronta minimalista gradita e da una notevole intelligenza nel proporre sempre l'informazione più opportuna. La sua proattività ha fatto proseliti, da provare.

Overdrop è tra i widget meteo più precisi sviluppati per Android, merito del fatto che le sue informazioni sono frutto di una mistura di dati di famosi servizi come AccuWeather, DarkSky e WeatherBit. Le previsioni meteo fornite da Overdrop arrivano fino a 7 giorni più tardi, e nella sua versione a pagamento offre oltre 50 widget con stili diversi.

Se tenere a mente le cose da fare è diventato difficile, TickTick e il suo widget potrebbero essere la risposta perfetta ad un problema molto diffuso. TickTick è un'applicazione multipiattaforma che aiuta a tenere a mente le attività senza alcuno sforzo in termini di memoria, ed offre anche la possibilità di sincronizzare via cloud tutto ciò che si segna in modo da ritrovarlo su un secondo smartphone (anche iOS) o sul PC. Utilizzare TickTick è davvero molto intuitivo, e lo è ancor di più con il widget per smartphone Android.

Flipboard è un servizio-raccoglitore che riunisce in un solo luogo notizie, storie popolari e informazioni in genere su un carnet di argomenti o passioni. Al suo interno si possono selezionare infatti diverse categorie come tecnologia, sport, viaggi, eccetera, così - anche con l'aiuto del widget integrato - basta un colpo d'occhio per non lasciarsi sfuggire le notizie più recenti.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail