montaggio video ipad

Montare video su iPad: ecco le app migliori

Il montaggio video non pi appannaggio esclusivo dei Mac Pro o dei potenti PC desktop: ecco le app per farlo su iPad
Montare video su iPad: ecco le app migliori FASTWEB S.p.A.

Anche se i programmi di video editing possono essere molto pesanti, i moderni iPad di Apple sono in grado di reggere il confronto e ci permettono di modificare file video con risultati anche professionali. L'ultima generazione di iPad e iPad Air, poi, ha una potenza di calcolo molto superiore alle precedenti e questo aiuta moltissimo quando vogliamo lavorare su file pesanti, come quelli video.

Quando cerchi l'app che fa per il tuo iPad, devi fare attenzione ad alcune caratteristiche e strumenti che deve possedere. Tra queste troviamo sicuramente le caratteristiche base, come la possibilità di tagliare le clip, una timeline multitraccia, strumenti per inserire testo.

Se invece si cercano funzionalità più avanzate, come la presenza di filtri, gli effetti speciali e strumenti per aumentare la qualità del video, bisognerà cercare un'app più completa e specifica. Infine, l'ultima caratteristica da valutare è il prezzo: molte delle app per editing video per iPad prevedono acquisti in-app, pagamento anticipato per il download dall'App Store o ancora un abbonamento. Ecco alcune tra le migliori app per montare video su iPad.

iMovie di Apple

imovie

La prima app da consigliare per l'editing dei tuoi video su iPad è sicuramente iMovie sviluppata da Apple. Oltre agli strumenti basi per tagliare i tuoi video, tenere una timeline multitraccia, potrai utilizzare gli strumenti avanzati per eseguire montaggi delle tue clip e ottenere anche filmati in risoluzione 4K.

Potrai contare su oltre 10 filtri video, dal bianco e nero alle tinte blu, da aggiungere alle singole clip o a tutto il filmato. Inoltre, ci sono effetti speciali come gli split screen e il picture-in-picture. L'app prevede anche effetti audio o la possibilità di registrare voci fuoricampo.

iMovie resta quindi l'app per l'editing video con iPad più facile da utilizzare e completa, dato che potrai facilmente iniziare il montaggio su un dispositivo per poi terminarlo sul tuo MacBook con ancora più comodità e funzioni. Considerala un ottimo punto di partenza per fare videoediting su iPad, quando le sue funzionalità non ti basteranno più potrai considerare le altre.

Adobe Premiere Rush

Adobe Premiere Rush

Una delle migliori app professionali per fare videoediting su un iPad è Adobe Premiere Rush per video, che consente di filmare, modificare e condividere i tuoi video online ovunque ti trovi. L'app offre tutti gli strumenti base, oltre a strumenti avanzati per creare filmati con effetti e audio di qualità professionale.

Adobe Premier Rush per video può essere scaricata gratuitamente dall'App Store e utilizzata, ma prevede degli acquisti in-app e l'upgrade a pagamento per utilizzare funzioni premium e accedere a contenuti stock.

LumaFusion

lumafusionCon un punteggio di 4.8 su 5 di gradimento, LumaFusion si attesta come una delle migliori app per iPad per l'editing video. L'app offre strumenti professionali e ha un'interfaccia semplice e intuitiva con timeline multitraccia.

Inoltre, ci sono guide pop-up e tutorial che gli utenti possono utilizzare, così da essere gestibile sia da un principiante che dai più esperti. LumaFusion offre anche un servizio di assistenza per gli utenti, che possono acquistarla dall'App Store al prezzo di 32.99 euro.

KineMaster – Video Editor

KineMaster

Anche KineMaster – Video editor è un'app per iPad che consente un ottimo montaggio video e offre nella versione gratuita tutti gli strumenti di base per tagliare e modificare filmati, ottenendo clip da condividere con i tuoi amici.

Con la versione a pagamento KineMaster Premium potrai sbloccare ulteriori filtri, contenuti, strumenti avanzati ed effetti speciali per stupire e divertirti a montare i tuoi video. KineMaster è disponibile sull'App Store di Apple.

PowerDirector Montaggio Video

PowerDirector Montaggio Video è un'app che consente con rapidità e semplicità di montare i tuoi filmati con risultati da professionista. L'app disponibile sull'App Store offre una vasta gamma di strumenti di montaggio, che vengono aggiornati di mese in mese, oltre che una interfaccia semplice e intuitiva per l'editing dei tuoi video su iPad.

Potrai contare anche su strumenti avanzati ed effetti speciali, oltre ad avere accesso attraverso l'acquisto in-app della versione Premium di contenuti speciali per i video da mostrare ai tuoi amici.


 

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail