Fastweb

Le app alternative a Google

Sicurezza e smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #app Sicurezza personale ed emergenze, le app corrono in aiuto Sfruttando i sensori dello smartphone è possibile segnalare situazioni di pericolo ai propri amici. Ecco come
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le app alternative a Google FASTWEB S.p.A.
app google
Smartphone & Gadget
Ogni giorno utilizziamo tantissime applicazioni realizzate da Google, ma esistono delle valide alternative che offrono un maggior numero di funzionalità: ecco quali sono

Grazie ad Android, Google è riuscito a creare un ambiente digitale dal quale è difficile uscire: per qualsiasi esigenza esiste un servizio, un'applicazione o un prodotto sviluppato dagli ingegneri di Big G che ci semplifica la vita. Prendete il vostro smartphone Android: per configurare lo smartphone è necessario creare un account Google e un indirizzo di posta elettronica con Gmail, nel caso in cui non ne abbiate uno. Sullo smartphone trovate di default almeno una decina di applicazioni di Google di cui difficilmente potrete fare a meno: per la tastiera c'è Gboard mentre per le mappe c'è Google Maps. Dovete navigare su Internet? Nessun problema, non dovete installare nessuna applicazione, sullo smartphone è già presente Google Chrome. Lo stesso discorso vale se volete vedere le foto appena scattate: aprite Google Foto e trovate la Galleria con tutte le immagini e i video.

La presenza di Google pervade la nostra vita quotidiana, ma in pochi sanno che è possibile utilizzare della app alternative a quelle di Google che offrono anche un maggior numero di funzionalità. Ad esempio, al posto della tastiera Gboard potete scaricare dal Google Play Store SwiftKey, tra le app per la tastiera più scaricate per lo smartphone. Anche per Google Calendar esiste una valida alternativa che permette di gestire i propri appuntamenti settimanali in maniera più efficiente: stiamo parlando di Business Calendar, app pensata appositamente per coloro che hanno una vita lavorativa piena di appuntamenti. Ecco le migliori applicazioni alternative a quelle di Google.

Swiftkey, alternativa a Gboard

Su tutti gli smartphone Android è presente di default la tastiera Gboard realizzata da Google. Gboard è sicuramente una delle migliori tastiere disponibili per smartphone Android, ma molti utenti vanno alla ricerca di applicazioni che offrono un numero maggiore di funzionalità. La rivale principale di Gboard è Swiftkey, applicazione per la tastiera gratuita con più di 100 milioni di download sul Google Play Store. Rispetto alla soluzione di Google permette di inserire più facilmente le emoji e ha un sistema di predizione delle parole molto efficace.

Oltre a Swiftkey, ci sono altre valide altenative a Gboard: Fleksy Keyboard, TouchPal Keyboard e  Chroma Keyboard. Si tratta di applicazioni che hanno funzionalità simili a quelle presenti su Gboard, ma migliorate in alcuni aspetti specifici, come l'utilizzo delle GIF o il riconoscimento delle gesture.

Nova Launcher, alternativa a Google Launcher

Il launcher è una delle applicazioni più importanti per gli smartphone Android, anche se in pochi ne conoscono l'esistenza. Il launcher determina l'interfaccia utente del nostro smartphone: ogni azienda che produce smartphone solitamente sviluppa un launcher differente. Per questo motivo uno smartphone Samsung ha un'interfaccia differente da un dispositivo Huawei. I telefonini che si basano su una versione pura di Android utilizzano Google Launcher, famoso per offrire un'esperienza semplice e immediata agli utenti. Rispetto alle altre applicazioni, però, ha molte meno funzionalità. Se siete alla ricerca di un launcher che offre molte personalizzazioni e funzionalità dovete installare Nova Launcher, disponibile gratuitamente su Google Play Store. Si tratta di una delle applicazioni più scaricate dallo store di Google e molto amata dagli utenti per il numero di funzioni offerte.

SMS Organizer, alternativa a Messaggi

Applicazione sviluppata da Microsoft, SMS Organizer è una valida alternativa a Messaggi, app per ricevere e inviare SMS. Rispetto all'applicazione realizzata da Google, SMS Organizer offre una funzione reminder che ricorda all'utente quando deve inviare un messaggio, un backup di tutti i messaggi e funzioni rapide per inoltrare dei messaggi o per rispondere velocemente. SMS Organizer può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

Business Calendar, alternativa a Google Calendar

Google Calendar è una delle applicazioni più utilizzate per organizzare la propria agenda: permette di sincronizzare velocemente gli appuntamenti ricevuti su Gmail con il Calendario e tante altre funzionalità smart che semplificano la giornata lavorativa. Ma se avete bisogno di un'applicazione ancora più efficiente, dovete installare sul vostro smartphone Business Calendar, app pensata per coloro che viaggiano molto e che hanno molte riunioni e appuntamenti in una settimana. Business Calendar permette di avere una vista giornaliera, settimanale e mensile dei propri appuntamenti, il calendario delle festività e le date dei compleanni dei propri colleghi e dipendenti. Offre anche 22 temi differenti che permettono di scegliere l'interfaccia utente che meglio si adatta alle proprie esigenze. L'applicazione può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.  

Microsoft OneDrive, alternativa a Google Drive

Creando un account Google si può accedere anche a Google Drive, il servizio cloud creato da Big G. Google offre gratuitamente uno spazio di 15GB dove poter caricare documenti, immagini e video. Se lo spazio a disposizione non vi basta, ci sono delle ottime alternative come Microsoft OneDrive. Con il servizio di cloud storage dell'azienda di Redmond si ha accesso a tante funzionalità come la possibilità di eseguire il backup delle proprie immagini, la condivisione dei file con colleghi e amici e la possibilità di salvare sulla nuvola i documenti creati con Office 365. L'applicazione può essere scaricata dal Google Play Store.

VSCO Cam, alternative a Google Camera

Google Camera è l'applicazione che si utilizza per scattare le foto con il proprio smartphone Android. Si tratta di un'app molto semplice da utilizzare ma che offre poche funzionalità "extra" per modificare le proprie immagini: il numero di filtri ed effetti disponibili è inferiore rispetto alla concorrenza. Se volete rendere unici i vostri scatti vi suggeriamo di installare VSCO Cam, una delle migliori applicazioni fotografiche presenti sul Google Play Store. Con VSCO Cam è possibile accedere a un numero praticamente infinito di filtri ed effetti e le immagini possono essere condivise immediatamente su WhatsApp e sui propri account social. L'applicazione può essere scaricata direttamente dal Google Play Store.  

Evernote, alternative a Google Keep

Google Keep non è una delle migliori applicazioni realizzate da Google: nata con l'idea di diventare un block notes digitale, non è mai diventata un punto di riferimento per il settore. Non a caso tantissimi utenti gli preferiscono applicazioni come Zoho Notebook ed Evernote che offrono un numero maggiore di funzionalità. Se siete alla ricerca di un'app "to do list" vi suggeriamo di installare proprio queste due: entrambe hanno delle funzioni che permettono di condividere note, commenti e documenti con i propri colleghi di lavoro e allo stesso tempo di avere sempre tutto a portata di mano.

 

30 dicembre 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #app #smartphone #android

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.