microsoft surface

Microsoft Surface: caratteristiche, uscita e prezzo

Microsoft ha presentato ufficialmente i nuovi laptop Surface: ecco tutte le novità su caratteristiche, uscite e prezzi
Microsoft Surface: caratteristiche, uscita e prezzo FASTWEB S.p.A.

Microsoft ha presentato il 22 settembre la sua nuova gamma di dispositivi Surface, progettati e realizzati per una migliore integrazione tra hardware e software. I nuovi modelli di laptop, device 2-in-1 e accessori per la gamma Surface sono pensati per massimizzare l’esperienza utente con il nuovo sistema operativo Windows 11, che sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 5 ottobre.

Il Surface Laptop rappresenta una rinnovata interpretazione dei PC firmati Microsoft, mentre la famiglia dei 2-in-1 si allarga con l’arrivo di Surface Pro 8, Go 3 e Pro X.

Tra i nuovi device, spicca anche il Microsoft Surface Duo di seconda generazione, che sarà disponibile per le utenze business, con schermi più grandi, maggiore autonomia e una fotocamera migliorata. Non mancano gli accessori, come la nuova Surface Slim Pen 2 e il mouse Ocean Plastic. Ecco tutte le novità in arrivo, le caratteristiche, la data di uscita e i prezzi.

Microsoft Surface Duo 2: caratteristiche, uscita e prezzi

microsoft surface duoIl Microsoft Surface Duo di seconda generazione offre un doppio schermo e una cerniera ancora più sofisticata, la Glance Bar, per visualizzare le notifiche anche quando il device è chiuso. I due display sono AMOLED da 5,8 pollici ciascuno, per una diagonale complessiva da 8,3 pollici, con frequenza di refresh a 90 Hz, rivestito da un vetro curvo e resistente Corning Gorilla. Il SoC è il potente Qualcomm Snapdragon 888 con supporto alla connettività 5G, equipaggiato con 8 GB di RAM e diversi tagli di memoria interna da 128, 256 o 512 GB. L’upgrade riguarda anche le fotocamere: sul retro troviamo una configurazione tripla con sensore principale grandangolare da 12 megapixel, un sensore ultra grandangolare da 16 megapixel e una telefoto da 12 megapixel. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 12 megapixel.

L’autonomia è garantita da una batteria da 4449 mAh che supporta la ricarica rapida, anche wireless. Non manca un sensore peer le impronte digitali e la tecnologia NFC.

Il Surface Duo di seconda generazione si pone come uno smartphone evoluto, per la perfetta integrazione di Teams e Microsoft 365, per una migliore esperienza multitasking. Non mancano ovviamente le app per l’intrattenimento e la possibilità di usare due app Android contemporaneamente, una per ogni schermo.  Microsoft Surface Duo 2 è disponibile nelle colorazioni Glacier e Obsidian con un prezzo a partire da 1599 euro ma non arriverà per ora in Italia: sarà in vendita dal 21 ottobre negli Stati Uniti, UK, Canada, Francia, Germania e Giappone.

Microsoft Surface Laptop Studio: caratteristiche, uscita e prezzi

microsoft surface laptop studioIl nuovo Surface Laptop Studio è il dispositivo più potente progettato da Microsoft e designato come il successore del Surface Book. Il nuovo laptop di Microsoft è destinato a sviluppatori, professionisti, designer e gamer, ed è dotato di un display touch PixelSense Flow da 14,4 pollici con aspect ratio 3:2, supporto a Dolby Vision e frequenza di refresh a 120 Hz. Il processore Intel Core H35 di 11a generazione e le GPU NVIDIA GeForce RTX, associate alle versioni di 16 o 32 GB di RAM e unità SSD da 256 GB fino a 2 TB, garantiscono prestazioni eccellenti e un’esperienza ottimale con Windows 11.

La connettività supporta il WiFi 6, il Bluetooth 5.1 e due porte USB 4, utilizzabili anche per connettersi a monitor con risoluzione fino a 4K. La fotocamera anteriore da 1080p supporta l’autenticazione con Windows Hello.

Grazie alla nuova cerniera in tessuto dinamico ultraresistente, gli utenti possono passare facilmente dalla modalità Laptop a quella Stage o Studio. Nella modalità Laptop il massimo comfort di utilizzo è garantito dalla tastiera completa con touchpad Precision Haptic. La modalità Stage permette di posizionare il display touch nell’angolazione perfetta per attività di gaming, streaming, o presentazione ai clienti. La tastiera è coperta, ma si potranno usare il touchpad, il touchscreen o la Surface Slim Pen 2. Infine c’è la modalità Studio, che permette di utilizzarlo come una tavoletta grafica per scrivere, disegnare o eseguire altre attività senza interruzioni.

Negli Stati Uniti il lancio è fissato per il 5 ottobre, mentre in Italia bisognerà attendere gennaio 2022. Il prezzo è di 1599,99 dollari per la versione base.

Microsoft Surface 2-in-1: caratteristiche, uscita e prezzi

microsoft surface pro 8Microsoft rinnova anche la sua gamma di Surface 2-in-1. Tra i tablet dinamici dell’azienda di Redmond troviamo il Surface Pro 8 con uno schermo touchscreen PixelSense da 13 pollici, processore Intel Core di 11° generazione, due porte Thunderbolt 4 e batteria con durata fino a 16 ore di utilizzo. Il sistema operativo è Windows 11. La fotocamera frontale è da 5 megapixel, mentre sul retro troviamo una fotocamera posteriore da 10 megapixel. Il prezzo parte negli Stati Uniti da 1099,99 dollari e in Italia arriverà da gennaio 2022.

Il piccolo della famiglia di 2-in-1 è Surface Go 3, con un display touchscreen da 10,5 pollici e il 60% più veloce del precedente modello grazie al processore Intel Core i3. Questo tablet ibrido è perfetto per le attività quotidiane, offre fino a 8 GB di RAM, e una batteria a lunga durata fino a 11 ore di autonomia. Inoltre, arriverà in vendita in Italia dal 5 ottobre con il nuovo sistema Windows 11 già precaricato al prezzo di partenza di 449 euro.

Infine c’è il Surface Pro X, un tablet 2-in-1 leggero e sottile con connettività LTE, con processore ARM. Il tablet arriverà con connettività Wi-Fi e il sistema Windows 11 precaricato. Inoltre, le app Teams e Office sono state ottimizzate per il processore ARM, così da garantire ottime prestazioni. Il prezzo di vendita è di 899 dollari negli Stati Uniti, dove arriverà il 5 ottobre, ma sul mercato italiano lo vedremo da gennaio 2022.

Accessori Surface: caratteristiche, uscita e prezzi

microsoft ocean plastic mouseTra gli accessori presentati spiccano la Surface Slim Pen 2, che offre un controllo senza precedenti grazie alla punta più sottile. La penna è equipaggiata con il chip Microsoft G6, che fornisce segnali tattili per ricreare la sensazione di scrivere su carta. Il prezzo negli Stati Uniti parte da 129,99 dollari.

Microsoft fa anche un passo verso la sostenibilità con il nuovo Ocean Plastic Mouse, realizzato con una speciale resina di alta qualità che è composta dal 20% di plastica riciclata dagli oceani. Si tratta di un accessorio ecologico, che dà un segnale di impegno dell’azienda nella sostenibilità. Il prezzo parte da 24,99 dollari e non c’è una data per l’uscita in Italia, come anche per la Slim Pen 2.

Copyright CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail