
Microsoft sta pianificando la realizzazione di una nuova funzionalità HomeHub per il prossimo aggiornamento di Windows 10, per meglio competere con i dispositivi Google Home e Amazon Echo. Alcune fonti vicine a Redmond hanno raccontato che l'azienda cercherà di rendere disponibile l'aggiornamento completo con le funzioni HomeHub tra il 2017 e il 2018, e non nel imminente Creators Update.
Il magazine Windows Central ha riportato che la feature potrà essere in grado di schiacciare Google Home e Amazon Echo. HomeHub è progettato per funzionare con Windows 10 e trasformare il Pc in una macchina che grazie a Cortana potrà interagire con tutti i dispositivi connessi. Questo lascia intendere che la nuova applicazione sarà attivabile con comandi vocali.
Il focus principale di HomeHub è creare un ambiente familiare sul Pc. Microsoft ha provato una varietà di metodi differenti per abilitare account familiari controlli per la privacy e modalità di condivisione di app ma HomeHub sembra essere qualcosa di completamente nuovo, al punto che pare che Microsoft stia assumendo personale da dedicare solo a questa attività.
Sempre Windows Central è riuscito a ottenere alcuni concept grafici di HomeHub, che mostrano funzioni come la possibilità di condividere appuntamenti, app e altri dati sul Pc, confermando inoltre che sarà possibile utilizzare Cortana per avere accesso alle app attraverso i comandi vocali. Cortana sarà di fatto il centro di comando di HomeHub e la sua integrazione le consentirà di avere controllo anche sulle app iOS e Android.
HomeHub è quindi la scommessa di Microsoft per provare a controllare l'ecosistema dell'Internet delle cose, superando Amazon, Google e Apple.
5 dicembre 2016
Fonte: theverge.com