Microsoft lancia Planner

Microsoft lancia Planner, il competitor di Trello

Una piattaforma per la pianificazione del lavoro creata da Microsoft per competere con Trello e molti altri 
Microsoft lancia Planner, il competitor di Trello FASTWEB S.p.A.

Le applicazioni Microsoft Office da oggi avranno un compagno in più: Planner, il software per la team collaboration, creato per organizzare, pianificare e assegnare il lavoro, oltre che per lo scambio veloce di file, chat e molto altro. Questa nuova app, rilasciata in fase di test lo scorso autunno, entra in netta competizione con software come JIRA di Atlassian o altri tool come Trello e Asana.

Proprio come Trello, Planner utilizza il concetto di "tavola" per mantenere il lavoro organizzato. Per ogni tavola ci sono delle "Cards" ognuna con la propria data, i propri allegati, categorie e conversazioni. Ognuna di queste potrà avere allegati file, foto o documenti, in modo da essere più velocemente riconoscibili e verranno posizionati all'interno di colonne colorate per priorità.

Un altro aspetto interessante del software è l'"Hub", una sorta di centro direzionale in cui poter tracciare i progressi generali, osservare chi è in tempo e chi in ritardo nella consegna.

Quello che però rende Planner molto più interessante e competitivo rispetto ai principali concorrenti, è l'integrazione con tutti gli altri prodotti Microsoft, da Outlook per una cronologia di conversazioni, a Word, Excel e PowerPoint.

Planner è pensato per le compagnie e risponde ad alcune esigenze tecniche importanti per le pianificazioni aziendali, come ad esempio le richieste di backup multipli pianificati.

In un recente passato, Microsoft aveva già provato a lanciare un tool per la pianificazione, si chiamava Project, ma molti utenti lo trovavano estremamente difficile da utilizzare. Planner, invece, riesce a soddisfare il bisogno degli utenti di un tool più semplice e soprattutto più leggero.

L'azienda di Mountain View ha dichiarato che Planner verrà rilasciato entro le prossime settimane per tutti gli iscritti a Office 365, inclusi gli utenti di Enterprise E1-E5, Business Essentials, Premium ed Education. Questi utenti vedranno comparire Planner automaticamente in elenco, appena sarà disponibile.

7 giugno 2016

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail