Messenger messaggi a tempo

Messenger e Instagram, come funzionano i messaggi che scompaiono

Arriva una nuova modalitÓ ispirata a Snapchat per inviare messaggi che scompaiono dopo un po'
Messenger e Instagram, come funzionano i messaggi che scompaiono FASTWEB S.p.A.

Facebook sta lanciando in questi giorni una modalità "copiata" da Snapchat che si chiama Vanish. Annunciata per la prima volta a settembre, come parte della sua grande riprogettazione di Messenger, la modalità Vanish è una modalità di "messaggistica effimera" per Messenger e Instagram che consente di inviare testi, foto, messaggi vocali, emoji e adesivi che scompaiono immediatamente una volta visualizzati dal destinatario.

Alcuni utenti potrebbero aver già notato la modalità Vanish nelle impostazioni della chat su Messenger, poiché Facebook l'ha distribuita lentamente ad alcuni utenti da quando la riprogettazione è stata annunciata due mesi fa. Su Instagram, invece, alcuni elementi della modalità Vanish fanno già parte del set di funzionalità di messaggistica diretta di base, incluse foto e video che scompaiono una volta che un media è stato visualizzato. La modalità Vanish è simile nella modalità di conversazione segreta già esistente di Messenger che consente di accedere a una chat crittografata end-to-end che viene salvata solo sul proprio dispositivo, sebbene la nuova modalità sia progettata per eliminare qualsiasi cosa inviata per sempre una volta che è stata visualizzata.

Per Facebook, la messaggistica effimera rappresenta un ulteriore modo per attirare i giovani utenti di smartphone, che si sono riversati su altre app e piattaforme di chat dove non rischiano di essere perseguitati dai post sui social media più avanti nella vita. Sebbene sia stata Snapchat, ad aver reso popolare la messaggistica effimera tra gli adolescenti, con le Stories e il suo sistema di messaggi privati, Facebook ha adottato molte delle funzionalità del suo rivale e le ha implementate su Messenger, Instagram e WhatsApp in tutto il mondo.

La modalità Vanish è solo l'ultima delle interpretazioni di Facebook, un'aggiunta degna di nota, considerando che il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato l'anno scorso che la sua azienda si sarebbe spostata strategicamente dal feed di notizie e dai post pubblici e altro ancora verso messaggi e gruppi privati.

La modalità Vanish apparirà in entrambe le app come un'opzione distinta che sarà possibile attivare e disattivare nelle impostazioni di un particolare messaggio di chat. Potrete anche entrare nella modalità scorrendo verso l'alto su una finestra di chat (la modalità Vanish è disponibile solo per le chat individuali al momento e non per i thread di gruppo). La modalità abiliterà quindi la scomparsa dei messaggi e altre interazioni di chat, con l'opzione di disattivarla situata nella parte superiore della finestra di chat o scorrendo nuovamente verso il basso.

Facebook afferma che la modalità sarà solo opt-in, il che significa che ogni utente dovrà accettare di entrare in modalità Vanish una volta che un altro utente nella chat l'avrà abilitata. Messenger e Instagram avviseranno anche quando viene catturato uno screenshot di una chat mentre la modalità è abilitata. Facebook fa sapere che sarà anche possibile segnalare le persone sulla condotta della chat in modalità Vanish, anche se non è chiaro quanta parte della conversazione Facebook sarà in grado di esaminare per le violazioni.

La modalità Vanish dovrebbe essere disponibile per Messenger a partire da oggi, afferma Facebook. Per quanto riguarda Instagram, invece, andrà live in un secondo momento.

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail