Mark Zuckerberg svela alcuni dettagli sull'assistente Jarvis

Mark Zuckerberg parla dell'assistente per la casa Jarvis

Grazie all'intelligenza artificiale, Jarvis in grado di relazionarsi con l'utente e apprendere da lui sempre nuove cose
Mark Zuckerberg parla dell'assistente per la casa Jarvis FASTWEB S.p.A.

In un post condiviso su Facebook, Mark Zuckerberg ha rivelato alcuni dettagli su Jarvis, assistente "intelligente" per la casa che lo stesso informatico ha definito "la sua sfida personale" per il 2016. 

Il sistema, che può essere governato attraverso Messenger e tramite comandi vocali, è stato "collaudato" a casa Zuckerberg e lo ha aiutato a gestire diversi aspetti della quotidianità, dalle luci, alla temperatura, alla musica, agli elettrodomestici. 

Con un linguaggio molto naturale Jarvis è in grado di relazionarsi con l'utente e imparare da lui per capire le sue esigenze. Per Zuckerberg si tratta di un "semplice sistema di intelligenza artificiale" capace di imparare i gusti e le abitudini del suo proprietario, assimilando sempre nuove parole e nuovi concetti. Il sistema sfrutta, tra le altre cose, "l'elaborazione del linguaggio naturale e il riconoscimento vocale e dei volti", scrive ancora Zuckerberg, che sottolinea inoltre l'aspetto più difficile della sfida, ovvero connettere e comunicare con tutti i differenti sistemi della casa: "Prima di costruire un'intelligenza artificiale ho dovuto scrivere dei codici per connettere tra loro questi sistemi, basati su diversi linguaggi e protocolli".

20 dicembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail