MakerPhone: costruisci il tuo telefonino

Un cellulare assemblabile fai-da-te, configurabile e programmabile su misura

MakerPhone un kit educativo per l'elettronica che aiuta a realizzare un telefono cellulare perfettamente funzionante
Un cellulare assemblabile fai-da-te, configurabile e programmabile su misura FASTWEB S.p.A.

Molti di noi posseggono uno smartphone, ma pochi di noi sanno come funziona. La startup tecnologica croata CircuitMess vuole cambiare questo trend con MakerPhone, un telefono cellulare fai-da-te rivolto ai makers dagli 11 anni in su. Certo, non sarà un Samsung o un Apple, ma sembra un modo divertente per apprendere l'elettronica e la programmazione.

CircuitMess ha già un'esperienza di successo su Kickstarter, grazie alla console di gioco Makerbuino, quindi la piattaforma di crowdfunding è stata la scelta più ovvia per lanciare il progetto MakerPhone.

I giovani costruttori avranno a disposizione una scatola di parti e l'accesso ad un tutorial online per essere guidati attraverso l'assemblaggio delle componenti e la creazione di giochi e app utilizzando piattaforme di programmazione semplificate come Scratch, MicroPython e Arduino IDE (basato su C / C ++). Lungo la strada, CircuitMess dice che i ragazzi impareranno le nozioni di base dell'elettronica, come saldare, programmare e imparare di più sul mondo del telefono mobile.

L'elenco delle componenti include un display LCD a colori da 1,8 pollici con risoluzione 128 x 160, un circuito principale, il modulo audio con DAC dedicato a 10 bit e regolatore elettronico del volume, LED RGB, una custodia acrilica tagliata al laser, il modulo GSM, un microcomputer con Wi-Fi e Bluetooth integrato e 4 MB di memoria flash incorporata.

Il kit viene fornito con una scheda SD da 128 MB contenente alcune app, strumenti e giochi per iniziare e una batteria a polimeri di litio da 600 mAh. I giovani assemblatori dovranno però avere a disposizione una propria scheda microSIM. Oltre a un tastierino numerico fisico sul davanti, c'è anche un joystick meccanico a 4 vie e pulsanti configurabili multiuso.

Sebbene il tempo di costruzione varierà in base al livello di abilità, CircuitMess stima che l'hardware dovrebbe essere pronto in circa sette ore - strumenti come un saldatore, pinze e un cacciavite saranno necessari - e, una volta terminata la codifica, il MakerPhone diventerà un cellulare completamente funzionante. Ciò significa che sarete in grado di effettuare chiamate, inviare messaggi, giocare a giochi di base come Snake o Pong, ascoltare musica (si potrà anche usare un MP3 come suoneria), navigare online e così via.

E il divertimento non finisce quando da un telefono cellulare smontato sarà diventato funzionante, ma i ragazzi potranno sperimentare ulteriormente con l'hardware, imparare più codice, personalizzare l'interfaccia utente, creare giochi e app personalizzati e altro ancora.

La campagna Kickstarter del progetto ha già raggiunto il suo modesto obiettivo di finanziamento di 15.000 dollari con circa sei settimane di anticipo. Le donazioni partono da 89 dollari, ma se si desidera che CircuitMess fornisca anche gli strumenti necessari per costruire il MakerPhone, sarà necessario aumentare la donazione a 119 dollari. Se tutto va come previsto, le spedizioni partiranno da marzo 2019.

Sulla pagina Kickstarter è disponibile, tra le altre informazioni, anche un video esplicativo.

12 ottobre 2018

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail