Fastweb

Magic scroll, il tablet che si srotola

Pulizie in corso Smartphone & Gadget #pulizia #laptop Come pulire computer, smartphone e gli altri dispositivi elettronici L'estate può essere il momento ideale per pulire i propri 'amici' elettronici. Ecco come pulire computer portatile, smartphone e tablet
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Magic scroll, il tablet che si srotola FASTWEB S.p.A.
Magic scroll
Smartphone & Gadget
Ha un display touchscreen 2K flessibile da 7,5 pollici. Sicuramente all'avanguardia ma con un'aria retrò

Nei tempi antichi, le persone leggevano dai rotoli di papiro arrotolati. Oggi molti di noi leggono da "tavolette piatte". Gli scienziati della Queen's University canadese hanno ora combinato i due aspetti nel MagicScroll, che sembra potenzialmente abbastanza pratico.

Il prototipo è stato sviluppato da un team guidato dal Dr. Roel Vertegaal (che in precedenza ci ha presentato, tra le altre cose, uno smartphone flessibile), dal Queen's Human Media Lab.

È costituito da un display OLED flessibile da 7,5 pollici con touchscreen 2K, che viene arrotolato attorno a un cilindro stampato in 3D che contiene il resto dell'elettronica. Usando due ruote girevoli situate su entrambe le estremità del cilindro, gli utenti possono scorrere il contenuto sullo schermo mentre il display è ancora arrotolato. Quando arrivano a qualcosa che ritengono interessante, srotolano lo schermo piatto in modo che possa essere usato come un tablet tradizionale.

Non è tutto, però, dato che il MagicScroll ha alcune altre interessanti funzionalità che entrano in gioco quando viene arrotolato.

Per cominciare, presenta una fotocamera digitale ad un'estremità, che gli consente di fungere anche da dispositivo di controllo basato su gesti simile a Wii-mote. Può anche essere usato come un telefono cellulare o un registratore vocale. In più, dato le sue due ruote girevoli sono motorizzate, queste possono girare su se stesse per avvisare gli utenti quando ci sono notifiche.

Inoltre, il suo peso leggero e la sua forma cilindrica sono considerati più facili da tenere in mano rispetto a un tablet tradizionale, rendendolo semplice da trasportare nella tasca dei pantaloni quando non è in uso.

"Il nostro progetto finale è realizzare un dispositivo in grado di avvolgersi attorno a qualcosa di più piccolo, come una penna, così da poterla avere sempre a disposizione nel taschino della giacca," afferma Vertegaal. "Più in generale, il progetto MagicScroll ci consente anche di esaminare ulteriormente le nozioni secondo cui 'gli schermi non devono essere piatti' e 'qualsiasi cosa può diventare uno schermo'. Che si tratti di una tazza riutilizzabile composta da uno schermo interattivo su cui è possibile selezionare l'ordine prima di arrivare a un chiosco per il caffè o uno schermo sui vestiti: stiamo esplorando come gli oggetti possano diventare essi stess delle app. "

Il team presenterà il progetto in dettaglio alla conferenza MobileHCI che si terrà in Spagna questa settimana.

5 settembre 2018

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #tablet #oled #touchscreen

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.