Il robot-zaino Gitamini di Piaggio può trasportare fino a 10 kg con un’autonomia di circa 35 km

Lo zaino-robot che vi segue ovunque

Il Gitamini di Piaggio può trasportare fino a 10 kg con un’autonomia di circa 35 km
Lo zaino-robot che vi segue ovunque FASTWEB S.p.A.

Nel 2019, la società Piaggio Fast Forward di Boston ha rilasciato la prima iterazione di un trasportatore di merci automatizzato per pedoni, soprannominato Gita. Due anni e diversi miglioramenti del design dopo, la società è pronta a rilasciare una versione più piccola e più agile, chiamata Gitamini, già questo ottobre.

Con un volume di carico fino a quasi 5 metri cubi e in grado di trasportare quasi 20 kg di attrezzatura e viaggiare a una velocità massima di 9 km/h, il Gita originale era una macchina sorprendentemente grande in grado di contenere un carrello della spesa di generi alimentari e stare al passo con i ciclisti. Tuttavia, le dimensioni della Gita lo rendevano un ostacolo per gli altri pedoni durante la navigazione su marciapiedi affollati, in particolare le versioni precedenti, che si affidavano a un localizzatore montato sulla cintura per sapere dove si trovavano i suoi proprietari.

Il Gitamini, d'altra parte, ha dimensioni più ridotte (2,5 metri cubi di spazio di carico) e pesa solo 12 kg. Può trasportare fino a 10 kg di attrezzatura e grazie alle maniglie esterne il mini può essere facilmente issato su cordoli, scale e altri ostacoli anche a pieno carico. Il mini è valutato per un'autonomia massima di 30 km o circa sei ore di utilizzo prima di dover essere ricaricato. Inoltre, l’azienda ha scambiato il tracker sulla cintura con un’ottica avanzata e visione artificiale. Con la semplice pressione di un pulsante, il Gitamini troverà, riconoscerà e seguirà autonomamente il suo "padrone" utilizzando solo segnali visivi e radar come il colore e il movimento: il robot non richiede un GPS, un cellulare o una connessione di rete wireless per poterlo fare.

Il Gitamini è anche dotato di quello che l'azienda chiama "software di educazione pedonale". Questo software addestra il robot a seguire il suo padrone a distanza e velocità di sicurezza, anticipando in modo proattivo i movimenti delle persone intorno a loro. Le  ruote del mini sono alimentate indipendentemente, consentendogli di effettuare giri su se stesso, mentre un terzo motore è dedicato a mantenere l'equilibrio del robot durante l'accelerazione e la frenata.

"Vedere la risposta iniziale dei consumatori al Gita ci ha dimostrato quanto fosse pionieristico il prodotto nel settore della robotica di consumo", ha affermato Greg Lynn, CEO di Piaggio Fast Forward, in una dichiarazione. "La domanda a noi stessi è diventata 'come creare qualcosa di diverso per un nuovo segmento di consumatori, basandoci su quello che abbiamo sentito dalle persone?'' Gitamini è la risposta.

La Gitamini dovrebbe essere messo in vendita a 1.850 dollari dal 15 ottobre, mentre il Gita più grande vedrà una riduzione del prezzo a 2.950 dollari.

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail