Fastweb

Lenovo presenta il primo portatile con lo schermo pieghevole

Intel Progetto Athena Smartphone & Gadget #laptop #batteria Intel Progetto Athena, laptop con 9 ore di autonomia reale Nove ore di autonomia per la batteria a pieno utilizzo... e pare non stiano scherzando
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Lenovo presenta il primo portatile con lo schermo pieghevole FASTWEB S.p.A.
Lenovo laptop schermo pieghevole
Smartphone & Gadget
Nessun nome, specifiche o ulteriori dettagli, sappiamo solo che arriverà nel 2020

Non ha un nome (ma sarà nella famiglia ThinkPad X1), non ha una specifica (ma sta usando un processore Intel), non ha un sistema operativo ("Windows" ma, non specificamente "Windows 10"), non ha una data di rilascio più specifica di "2020" e ovviamente non ha un prezzo. Ma questi sono dettagli minori. Il quadro generale: Lenovo ha realizzato un laptop con uno schermo OLED 1920 × 1440 pieghevole da 13,3 pollici realizzato da LG. Lo schermo occupa entrambe le metà dello spazio interno del laptop, incluso dove normalmente andrebbe la tastiera, e può essere aperto per trasformarlo in uno schermo da 13 pollici che non si potrebbe mai immaginare possa piegarsi.

Cose che sappiamo: Lenovo ha lavorato su questa cosa già da tre anni. L'azienda lo vede come un PC completo che può prendere il posto del comune laptop, quindi non un semplice dispositivo secondario. Entrambe le metà hanno batterie ma non è affatto pesante, e ha una cerniera rigida adatta al laptop per tenere lo schermo praticamente a qualsiasi angolo fino a 180 gradi. Lo schermo supporta una penna Wacom e il disegno sullo schermo è ottimo. Quando aperto, compare un disturbo appena percettibile quando si disegna attraverso la parte incernierata. Ma se non foste lì a cercarlo, sarebbe difficile da individuare. La macchina senza nome ha una telecamera IR per l'autenticazione del riconoscimento facciale insieme a due porte USB Type-C.

A differenza di altri dispositivi con schermi pieghevoli (come lo sfortunato Galaxy Fold di Samsung e il favoloso Mate X di Huawei), si curva quando è chiuso, sebbene Lenovo non permetta ancora di mostrare quella curva. Allo stesso modo, quando lo schermo è completamente aperto, si potrebbe immaginare che sarebbe utile se ci fosse un modo per supportarlo in posizione verticale in modo da poterlo usare per guardare film e così via. C'è un modo per farlo, ma anche qui, Lenovo non permette di mostrare come. Possiamo dire che ci sarà un accessorio per tastiera che utilizzaa il Bluetooth, ma purtroppo la compagnia non vuole che si menzioni alcun dettaglio.

Lenovo ci assicura anche che mentre il suo display, come quello del Galaxy Fold, ha bisogno di uno strato protettivo, l'azienda non l'ha lasciato visibile. Quindi non dovrebbero esserci problemi con coloro che potrebbero decidere di "spellarlo" distruggendo così il display.

Il dispositivo testato dagli esperti del settore durante la dimostrazione utilizzava Windows 10, ma l'azienda insiste che si tratta di una soluzione temporanea, a solo scopo dimostrativo. Ciò dà credito alle voci secondo cui Microsoft stia lavorando su una versione nuova o forse addirittura ridotta di Windows, o persino su un'interfaccia utente appositamente progettata per questo tipo di dispositivo pieghevole.

Non sappiamo dire quale sia il punto di forza di questo tipo di sistema, anche se un dispositivo sotto i 13 pollici per la visione di film suona attraente. Pensiamo che ci sia una forte possibilità che sia poco più di un espediente, una tecnologia intelligente, certo, ma che non serva a nessuno scopo specifico.

Siamo infine curiosi di sapere cosa Microsoft ha in serbo per la parte software. Al momento non siamo in grado di spiegare perché qualcuno dovrebbe volerlo, ma sembra qualcosa venuta fuori dal futuro, e magari qualcuno può non vedere l'ora di metterci le mani.

14 maggio 2019

Fonte: arstechnica.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #lenovo #laptop

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.