Fastweb

Lego insegna la programmazione ai bambini

Robot Little Sophia Web & Digital #robot #coding Little Sophia, il robot che insegna ai più piccoli a programmare Arriva su Kickstarter la piccola robot che insegna ai bambini i principi della programmazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Lego insegna la programmazione ai bambini FASTWEB S.p.A.
Lego insegna la programmazione ai bambini
Smartphone & Gadget
Gli studenti delle scuole medie potranno essere in grado di imparare le basi della programmazione grazie a Spike Prime

Il ramo Education del Lego Group ha lanciato un nuovo prodotto progettato per offrire a tutti i bambini maggior sicurezza nella programmazione. Il set Spike Prime include centinaia di mattoncini Lego, sensori e motori, un Hub multiporta programmabile e un'app collegata con un ambiente di codifica basato su blocchi.

Spike Prime presenta un design completamente nuovo, sviluppato per gli studenti delle scuole medie di qualsiasi livello di apprendimento per ottenere un'esperienza pratica di programmazione che dovrebbe aiutare a costruire la fiducia nelle proprie capacità.

Questi progetti pratici che contribuiscono a creare fiducia nei ragazzi sono confermati da un nuovo sondaggio di Harris Insights & Analytics, secondo cui il 93% dei genitori concorda sul fatto che un approccio pratico all'educazione aiuta i bambini a mantenere la conoscenza acquisita.

Sfortunatamente, solo il 40% degli insegnanti intervistati ha affermato che gli studenti hanno abbastanza tempo per queste cose durante una giornata scolastica. Lego Education fornisce quindi un toolkit e dei workshop "Fiducia nell'Apprendimento" alle scuole di tutto il mondo per aiutare quegli insegnanti che desiderano integrare un maggior numero di lezioni pratiche di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica (l'acronimo STEAM).

"Stiamo assistendo ad un cambiamento a livello globale dei bambini delle scuole medie, in genere di età compresa tra 11 e 14", ha detto Esben Stærk Jørgensen di Lego Education. "A quell'età, i bambini iniziano a perdere la fiducia nell'apprendimento: i dati del sondaggio mostrano che la maggior parte degli studenti dice che, se hanno fallito qualcosa, difficilmente vorranno riprovare".

Lego Education afferma che il set di Spike Prime e le lezioni incluse nell'app Spike sono pensate per incoraggiare i bambini a sperimentare soluzioni diverse e provare nuovi approcci, con l'obiettivo di aiutarli a diventare più sicuri.

Ogni set Prime comprende 523 pezzi Lego per la creazione del progetto, tutti costruiti attorno a un modulo Hub e un'applicazione di codifica drag-and-drop basata sul sistema Scratch. Il set di Spike Prime sarà il primo a mostrare 11 nuovi Lego System in Play, tra cui un mattoncino che consente agli studenti di integrare ed espandersi in nuovi ambiti creativi con le piattaforme Lego Technic e Lego system.

Il set di Spike Prime è in pre-ordine da oggi per 329,95 dollari, con disponibilità su tutti i mercati prevista da agosto.

17 aprile 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #programmazione #bambini #coding

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.