Fastweb

Arrivano le smart shoes, scarpe da corsa parlanti

Garmin Smartphone & Gadget #smartwatch #sportwatch IFA 2019, Garmin svela la nuova linea di smartwatch La casa statunitense rinnova la sua linea di smartwatch. Presentati quattro nuovi modelli, capaci di accontentare ogni richiesta e gusto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Arrivano le smart shoes, scarpe da corsa parlanti FASTWEB S.p.A.
Scarpe smart, samsung iofit
Smartphone & Gadget
Le scarpe intelligenti permettono di monitorare i propri parametri fisici e di migliorare i risultati in gara

Anche se in leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia che le vedeva in arrivo qualche anno fa, le scarpe smart stanno per invadere il mercato. I wearable stanno diventando sempre più importanti nella vita delle persone, soprattutto per i fanatici della corsa e dello sport. Dopo lo smartwatch, le smart band, le smart sneaker erano l'ultimo gadget che mancava all'appello.

 

 

Le scarpe connesse offrono ai runners degli stimoli ulteriori per migliorare la propria routine di allenamento: infatti, grazie ai sensori installati nelle sneaker ogni utente potrà avere l'aiuto di un personal trainer con consigli su misura a seconda dei dati raccolti. Inoltre, grazie alle applicazioni sviluppate appositamente dalle aziende produttrici di scarpe, l'appassionato di corsa o di sport potrà analizzare i dati per adottare nuove strategie e migliorare gli esercizi svolti negli allenamenti. Ecco i settori che subiranno la rivoluzione delle smart shoes.

Scarpe per il running

Molto probabilmente le scarpe per il running sono state le prime ad avere dei sensori per monitorare l'andamento degli allenamenti. Ma dal lancio di applicazioni come Nike+ poco o nulla è cambiato. Solamente nel 2015, molte aziende hanno deciso di lanciare nuovi modelli, con funzionalità innovative e applicazioni al passo con i tempi.

 

 

Under Armour, colosso statunitense del settore dell'abbigliamento sportivo, ha prodotto SpeedForm Gemini 2 Record, scarpe smart che permettono l'analisi e il controllo dei propri risultati sportivi. Grazie ai sensori inseriti all'interno del tessuto della sneaker, i dati raccolti sono sincronizzati con lo smartphone o il tablet dell'utente senza aver bisogno della connessione Internet. Utilizzando l'applicazione sviluppata per device mobile è possibile studiare i dati, capire in quali settori migliorare e quali errori si sono commessi. Tramite l'app è possibile fissare degli obiettivi a seconda dell'andatura registrata durante gli allenamenti: per offrire un servizio impeccabile, Under Armour ha sviluppato la propria tecnologia in collaborazione con HTC.

 

scarpe alpha iq di ifit

 

Presentata al CES 2016 di Las Vegas, le Alpha IQ sono le smart shoes prodotte da iFit. Rispetto alle scarpe connesse lanciate da Under Armour, le iFit permettono di cambiare la batteria dei sensori ogni sei mesi e studiano la camminata del runner analizzando quale parte del piede poggia per prima sul terreno. Nel caso in cui emerga qualcosa di anomalo è necessario prenotare una visita da un medico specializzato. L'applicazione sviluppata da iFit offre tutti i servizi necessari al monitoraggio della propria attività fisica e sui ritmi di allenamento.

Scarpe intelligenti per il campo da golf

Il running non è l'unico settore che ha beneficiato della rivoluzione tecnologica apportata dai sensori: anche uno sport come il golf che ha fatto della tranquillità il suo tratto distintivo sta aprendo le porte a dispositivi come le smart shoes.

 

 

Iofit sono le scarpe intelligenti sviluppate dalla startup Salted Venture, di proprietà di Samsung, e analizzano la pressione che si effettua sulla pianta del piede. Nel golf è fondamentale scoprire come le braccia coordinano i propri movimenti con gli arti inferiori, e studiando i dati raccolti da Iofit si possono mettere in pratica accorgimenti e studiare nuove tecniche per approcciare al meglio la buca. Attraverso l'analisi video si potrà scoprire la differenza del proprio swing rispetto a quello dei professionisti del green.

Scarpe smart contro il freddo

 

 

Se gli scarponi da neve non sono molto comodi da usare in città per combattere il freddo, si può acquistare uno dei modelli di scarpe intelligenti prodotti dalla startup francese Digitsole. Le batterie presenti all'interno della scarpa emanano calore e riscaldano il piede della persona. Attraverso l'applicazione si potrà impostare il termostato aumentando o diminuendo la temperatura ideale. Inoltre, i sensori delle smart shoes registrano i passi effettuati e le calorie bruciate. Ideali per chi vuole tenere sotto controllo i propri parametri fisici senza tralasciare il freddo invernale.

Scarpe salvavita

 

 

Un'errata pressione dei piedi sul terreno è sintomo di problemi posturali, anche piuttosto gravi. Orpyx è una società che si è specializzata nella produzione di suole per le scarpe che monitorano e studiano il movimento dei piedi della persona. Nel caso di una pressione sbagliata, l'applicazione avvisa l'utente e consiglia una visita specialistica. Questo problema può portare problemi anche piuttosto gravi alle gambe che ne pregiudicano il corretto funzionamento in età avanzata.

Scarpe che si allacciano da sole

 

 

È la Nike a rompere il tabù e presentare il primo modello di scarpe che si allacciano da sole. Le scarpe protagoniste di Ritorno al futuro sono una realtà e saranno disponibili sul mercato dal 2016. Il funzionamento delle HyperAdapt 1.0 è molto semplice, basterà fare pressione con il tallone sulla suola della scarpa intelligente e i lacci si allacceranno automaticamente. Tramite i due bottoni presenti sui alti sarà possibile allentare o stringere la pressione delle stringhe.

 

24 marzo 2013 (aggioranto il 24 marzo 2016)

Copyright © Cultur-e

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #tecnologia #smartphone #smartwatch #samsung #nike

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.