If this then that

Le ricette IFTTT per smemorati

Dalla combinazione trova cellulare a quella che spegne le luci di casa non appena si esce, ecco come lo smartphone può aiutare chi ha problemi di memoria
Le ricette IFTTT per smemorati FASTWEB S.p.A.

If this then that è una di quelle applicazioni cui difficilmente si può rinunciare, una volta appresi tutti i suoi segreti. Dà modo di mettere il pilota automatico al proprio telefonino, consente di pubblicare foto in automatico su Instagram o tweet su Twitter, di aggiornare lo status su Facebook senza bisogno di scrivere e liberare spazio sulla memoria del dispositivo mobile.

Merito delle centinaia di migliaia di ricette che la community di IFTTT pubblica quotidianamente sulla piattaforma online e che chiunque può riutilizzare. Tra queste, quelle dedicate agli smemorati sembrano ottenere particolare successo: basta scaricare una o più ricette per ricordarsi dove si è parcheggiato, passare dalla connessione dati al Wi-Fi non appena si entra in casa e molto altro. All'occorrenza, IFTTT trova cellulare, anche.

 

Ricette If this then that

 

Pagare le bollette in tempo

Grazie alle ricette IFTTT, ad esempio, si possono pagare sempre in tempo le bollette e fatture in scadenza. L'applicazione, infatti, ha vari metodi per ricordare allo smemorato di turno che il giorno di pagamento si avvicina e non è il caso di indugiare oltre. Questa ricetta, ad esempio, invia un SMS a cadenza mensile a mo' di promemoria: l'utente imposta il giorno e l'ora di invio e, con un margine di "errore" di 15 minuti, riceve un messaggio testuale sul proprio smartphone a ricordargli cosa c'è da pagare. Se, invece, si ricevono le bollette via posta elettronica, questa ricetta IFTTT crea in automatico un appuntamento su Google Calendar cinque giorni prima della loro scadenza: in questo modo si avrà tempo e modo per pagarle senza correre in penalizzazioni di alcun genere. Se, invece, si ha bisogno di tenere sotto controllo le spese per bollette e fatture, si può utilizzare questa ricetta: i totali delle bollette in arrivo su Gmail saranno registrati all'interno di un foglio di lavoro e sommati automaticamente.

Ritrovare auto parcheggio

Con IFTTT è possibile parcheggiare senza più pensieri. Grazie ad alcune ricette è possibile ritrovare la propria automobile nel giro di pochi secondi. Questa ricetta, ad esempio, invia un messaggio SMS al proprio numero di telefono con le coordinate GPS di dove si è appena parcheggiato: per ritrovare la strada a ritroso sarà sufficiente aprire un navigatore GPS e inserire le coordinate appena ricevute. Discorso analogo per quest'altra ricetta che, al posto di un messaggio testuale, invia un messaggio di posta elettronica alla propria casella email. L'unico accorgimento è di ricordarsi di attivarle ogni volta che si scende dall'auto.

 

IFTTT

 

Accendere il Wi-Fi

Tenere sempre accesa la connettività dati può essere molto "pericoloso". Se da un lato fa diminuire la durata della batteria dello smartphone, dall'altro può far crescere a dismisura la bolletta telefonica nel caso si superi il monte dati mensile consentito dal proprio piano tariffario. IFTTT corre in soccorso degli utenti Android e iOS con due ricette ad hoc. I primi potranno scaricare questa ricetta che attiva la connessione Wi-Fi non appena si varcherà la soglia di casa (secondo i dati dei servizi di localizzazione di Android); i secondi, invece, potranno utilizzare questa ricetta per attivare il Wi-Fi non appena si entrerà in una determinata area.

Spegnere automaticamente le luci di casa

Sono sempre di più le persone che rimpiazzano le normali lampadine di casa con smart bulb al led che possono essere controllate anche via SMS. Oltre a utilizzare l'app sviluppata appositamente dal produttore della lampadina intelligente, si può decidere di controllarne il funzionamento anche grazie a IFTTT. In particolare, alcune ricette permettono di spegnere le lampadine smart non appena si esce di casa. Questa ricetta, ad esempio, è per i possessori di Philips Hue che dimenticano accesa la luce di casa anche quando sono fuori a cena; mentre quest'altra ricetta è per chi ha installato in casa abbia installato un sistema Belkin WeMo.

 

IFTTT

 

Trova cellulare

IFTTT può tornare molto utile anche nel caso in cui ci si dimentichi spesso di dove si lascia il cellulare. Utilizzando questa ricetta si  può effettuare una chiamata al proprio numero di telefono semplicemente inviando un messaggio di posta elettronica alla propria casella utilizzando un hashtag specifico. Come si capisce, però, si tratta di una ricetta funzionante solo se il cellulare ha la suoneria attiva, altrimenti il telefono squillerà a vuoto.

 

If this then that

 

Per gli smemorati cronici

Chi ha un serio problema con la memoria e vuole provare a metterci una "pezza", può scaricare questa ricetta IFTTT e vedere se funziona. Si tratta di una combinazione molto "generica" che permette di inviare un SMS al proprio numero di cellulare non appena si esce di casa. Il corpo del messaggio può, ovviamente, contenere qualsiasi testo: da "Ricordati di spegnere le luci" a "Controlla se hai preso il portafogli", fino a "Prendi le chiavi prima di allontanarti".

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail