Telegram

Le nuove funzionalità dell'aggiornamento di Telegram

La nuova versione di Telegram è ora disponibile per tutte le piattaforme
Le nuove funzionalità dell'aggiornamento di Telegram FASTWEB S.p.A.

L'aggiornamento di Telegram include nuove interessanti funzionalità di acquisto, strumenti di chat vocale aggiornati per i gruppi, nuovi controlli gestuali su dispositivi mobili e altro ancora. Prima di tutto, dovremmo parlare dei nuovi client web di Telegram.

Nuove app web di Telegram

Sì, hai letto bene: nuovi client web. Due, infatti: Telegram Web K e Web Z. Entrambe le versioni sono app Web Telegram autonome che funzionano su dispositivi mobili e desktop e occupano meno di 400 MB sul dispositivo. A differenza dei client Web di altre app di chat, Telegram Web K e Z ti consentono di rimanere connesso senza dover mantenere il telefono sincronizzato e nelle vicinanze.

Le due versioni dell'applicazione web differiscono praticamente solo per l'aspetto visivo: la versione K ha una schermata di chat leggermente più ampia, i suoi menu sono un po 'più compatti e le sue icone hanno un design più 3D; mentre le icone della versione Z sono più piatte e la sua tavolozza di colori è più desaturata in confronto. Anche i formati della data sono differenti, altrimenti, le app sono identiche. La loro interfaccia utente e la navigazione sono le stesse e supportano le stesse funzionalità. Entrambe le versioni ti consentono di giocare con gli adesivi animati, la modalità oscura, le cartelle di chat di Telegram e le nuove opzioni di pagamento in-app.

I pagamenti 2.0 di Telegram

Innanzitutto, gli strumenti di trasferimento di denaro in-app di Telegram sono stati revisionati per essere più utili per le aziende che vendono prodotti tramite Telegram. Telegram chiama questo aggiornamento "Pagamenti 2.0".

L'app ora supporta altre otto opzioni di pagamento di terze parti: Stripe, Payme, Click, Yandex.Money, LiqPay, Ecommpay, Sberbank e Tranzzo. L'app supporta anche Google Pay e Apple Pay.

I nuovi strumenti di pagamento possono essere utilizzati in qualsiasi chat e c'è una nuova opzione di mancia durante il checkout in modo che gli acquirenti possano aggiungere mance extra ai loro ordini.

Telegram non raccoglie commissioni sulle transazioni in-app, né elabora i pagamenti stessi. Si affida invece a diversi fornitori di servizi di pagamento in tutto il mondo per gestire e archiviare le tue informazioni sensibili. Né Telegram né gli sviluppatori del bot possono accedere alle informazioni di pagamento.

Le nuove opzioni di pagamento 2.0 sono disponibili nella versione 7.7 di Telegram su dispositivi mobili, nella versione 2.7.2 per desktop e nei client web appena lanciati. L'azienda ha lanciato un canale demo in cui puoi provare le nuove funzionalità su prodotti immaginari che non pagherai effettivamente. 

Come pianificare chat vocali in Telegram

Telegram ha anche recentemente lanciato la sua versione di chat audio in stile Clubhouse. La funzione consente agli amministratori del gruppo di Telegram di ospitare chat dal vivo che tutti i membri del gruppo possono ascoltare.

Inizialmente, le chat vocali potevano essere avviate solo manualmente, ma a partire dalla versione 7.7 su iOS e Android, gli amministratori possono ora impostare le chat vocali per iniziare a una data e un'ora specifiche, il che dovrebbe rendere più facile la pianificazione e la pubblicità di queste conversazioni dal vivo.

Ecco come programmare una chat vocale in Telegram:

Su iOS

  • Apri la pagina del tuo gruppo o canale.
  • Tocca "Chat vocale".
  • Seleziona "Pianifica chat vocale".
  • Utilizza i quadranti per impostare il tempo di trasmissione della chat vocale, quindi premi "Programma chat vocale" per salvare la selezione.

 

Su Android

  • Vai alla pagina del tuo canale o del tuo gruppo.
  • Tocca il pulsante del menu a tre punti.
  • Seleziona "Avvia chat vocale", quindi "Pianifica chat vocale".
  • Utilizza il menu per selezionare la data e l'ora di inizio della chat.
  • Tocca "Pianifica chat vocale" per salvare.

 

Grandi timer per il conto alla rovescia per eventuali chat vocali imminenti vengono visualizzati nella parte superiore della pagina o del canale di un gruppo. I membri del gruppo possono toccare il timer, quindi attivare "imposta promemoria" per ricevere una notifica quando la trasmissione va in diretta.

Nuovi controlli gestuali e look per le app Telegram

La versione 7.7 di Telegram include anche una manciata di piccoli aggiornamenti per gli utenti Android e iOS, tra cui:

  • Controlli del profilo della chat vocale: gli utenti mobili ora possono toccare un altro utente per visualizzare la sua immagine del profilo e la biografia durante una chat vocale. Puoi anche toccare il tuo profilo per modificare le tue informazioni senza uscire da una chat vocale.
  • Pizzica per ingrandire le immagini: ora puoi ingrandire le foto mentre sei nella visualizzazione chat "pizzicando" con le dita, invece di aprire un'immagine nella visualizzazione multimediale.
  • lettore video migliorato: durante la visione di un video, tocca due volte il lato sinistro dello schermo per riavvolgere di 10 secondi o tocca due volte il lato destro per avanzare rapidamente di 10 secondi (puoi anche toccare e tenere premuto per eseguire il salto temporale).
  • Nuove animazioni su Android: gli utenti Android noteranno animazioni dell'interfaccia nuove e più fluide durante l'utilizzo dell'app.


La versione 7.7 di Telegram è ora disponibile sull'App Store di Apple per iOS, mentre la versione Android sarà disponibile su Google Play nei prossimi giorni: Telegram afferma che l'aggiornamento di Android è stato leggermente ritardato a causa di problemi su Google. Tuttavia, se non vuoi aspettare, gli utenti Android possono scaricare la versione 7.7 direttamente dal sito web di Telegram e caricarla sui propri dispositivi.

Fonte: lifehacker.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail