ces 2021

Le novità più interessanti viste al CES 2021

Il CES 2021 si è svolto per la prima volta in forma virtuale online, ma non sono mancate le novità interessanti
Le novità più interessanti viste al CES 2021 FASTWEB S.p.A.

Intrattenimento e smart working: con questi due macro trend è possibile sintetizzare il CES 2021, per la prima volta online a causa della pandemia. E proprio alla pandemia sono da addebitare in gran parte questi trend, visto che che le principali novità viste al CES 2021 sono prodotti utili per affrontare meglio la "nuova normalità digitale" in cui è attualmente immersa la popolazione di gran parte del mondo.

Una nuova normalità che, per l'ennesima volta, riafferma un concetto: il PC non è morto, almeno non il laptop, perché è uno strumento di lavoro insostituibile. Non sono morti neache gli smartphone, ma stanno cambiando con nuovi form factor pieghevoli o arrotolabili (finalmente credibili). E men che meno sono morti i televisori che, al contrario, crescono di dimensioni, risoluzione e tecnologia.

Dulcis in fundo, non è morta neanche la voglia dei produttori di hardware di sperimentare e mostrare al CES gadget e device bizzarri.

CES 2021: i nuovi desktop e laptop

Particolarmente ricco di novità lo stand virtuale di Lenovo al CES 2021. Il produttore cinese dei più apprezzati laptop da lavoro ha presentato infatti i suoi nuovi modelli ThinkPad X1 Titanium Yoga, ThinkPad X1 Carbon Gen 9 e X1 Yoga Gen 6, e ThinkPad X12 Detachable.

Il ThinkPad X1 Titanium Yoga ha uno chassis in titanio, robusto ma leggerissimo, spesso appena 11 millimetri e dotato di schermo da 13,2 pollici. Un notebook che punta tutto su leggerezza e trasportabilità. ThinkPad X1 Carbon Gen 9 e X1 Yoga Gen 6 sono invece i primi laptop al mondo dotati di tecnologia Dolby Voice, una sorta di Dolby Audio specifico per le videochiamate e le videoconferenze.

Il ThinkPad X12 Detachable, invece, come dice il nome stesso è un 2 in 1 con schermo da 12,3 pollici che può essere staccato. Altra caratteristica dei nuovi laptop Lenovo è quella di essere 5G-ready. Al CES 2021 si è visto anche il Lenovo Yoga AIO 7, che è però un desktop all-in-one con schermo 27" 4K IPS che può essere usato anche in verticale. Lenovo ha specificato che, tramite un successivo aggiornamento software, sarà possibile usare questo desktop come una smart TV 4K.

Il laptop HP ENVY 14, invece, è la piccola workstation portatile di HP dedicata ai grafici: ha uno schermo IPS da 14 pollici con risoluzione 1920x1600 ed è dotato di CPU Intel Core i5-1135G7 (Tiger Lake), 16 GB di RAM e scheda video Nnvidia GeForce GTX 1650 Ti con 4 GB di memoria dedicata.

HP Elite Drangofly G2 e Max sono due laptop convertibili con connessione 5G, grazie al modem Qualcomm Snapdragon X55 integrato. Il Dragonfly G2 è disponibile anche con monitor a 3840x2160 pixel. Un altro convertibile di HP è l'Elite Folio, con schermo da 13,5 pollici (1920x1280) completamente ruotabile e che può essere usato anche con il pennino in dotazione. La caratteristica più interessante di questo laptop è il sistema operativo: Windows 10 on ARM.

Al CES 2021 non mancavano neanche i nuovi computer di Asus: ZenBook Pro Duo 15 OLED, ZenBook Duo 14, VivoBook S14, Chromebook Flip CX5 e CX9. I nuovi Duo, come i precedenti, sono dotati di un secondo schermo sopra la tastiera che è possibile usare per prendere appunti col pennino o per il multitasking. Il PRO Duo OLED ha uno schermo 4K da 15 pollici, CPU Intel Core i9 di decima generazione, 32 GB ri RAM e GPU Nnvidia GeForce RTX 3070 (anch'essa una novità presentata al CES 2021).

CES 2021: i nuovi smart TV

La parola d'ordine al CES 2021 per quanto riguarda le televisioni è stata Mini LED: questa evoluzione dell'LCD è finalmente abbastanza matura da arrivare sul mercato, sugli smart TV di Samsung, LG e TCL. La gamma Mini LED di Samsung prevede modelli 4K e 8K e diagonali da 55 a 85 pollici.

LG al momento ha svelato un solo modello Mini LED: l'LG QNED 8K da 86 pollici. Tre, invece, i modelli di TCL: C825 8K Mini LED con tecnologia QLED, C725 4K QLED e P725 4K Mini LED. Le dimensioni di questi nuovi smart TV TCL vanno dai 43 agli 85 pollici.

I nuovi smart TV Bravia XR presentati da Sony al CES 2021 sono lo Z9j (da 75 o 85 pollici) con schermo 8K LCD, gli A90j e A80J con schermo OLED 4K (da 55, 65, 77 o 83 pollici), tutti con Google TV integrata, gli X95J, X90J, X85J e X81J (tutti LCD 4K, da 50 a 85 pollici) e, per finire, il piccolo Sony W800 LCD da 32 pollici.

CES 2021: gli smartphone arrotolabili

Ventata di freschezza anche nel settore degli smartphone, dove è ormai difficile dire qualcosa di nuovo senza cambiare forma. LG e TCL lo hanno fatto, mostrando due concept di cellulari con schermo arrotolabile (a pergamena).

Non si tratta di prodotti pronti per il mercato, è vero, ma sono comunque novità che potrebbero arrivare sugli scaffali prima di quanto si possa pensare: la tecnologia è pronta e funzionante, vanno risolti solo i nodi dei costi di produzione e della durabilità. Se il 2021 sarà l'anno degli smartphone "foldable", quindi, il 2022 potrebbe essere quello degli smarthpone "rollable".

CES 2021: i gadget più interessanti

L'immagine simbolo del CES 2021, però, resterà probabilmente quella della AirPop Active+, la mascherina smart anticovid. Dotata di sensori intelligenti, è in grado di monitorare anche la qualità dell'aria respirata, la quantità di inquinanti bloccati e diversi parametri sulla nostra salute. E di inviare tutti i dati al nostro smartphone.

Lo Yale Smart Delivery Box è invece pensato per rispondere al boom delle consegne a domicilio in modo intelligente: sembra un semplice scatolone di plastica, ma quando il fattorino lo richiude dopo avervi riposto la merce (c'è anche una versione a isolamento termico per il food delivery) si blocca e può essere riaperto solo tramite l'app.

Non sono mancati, infine, i gadget dedicati al gaming come la nuova tastiera meccanica Alloy Origins 60 compatta con illuminazione RGB, e il Gaming Glass Privacy Guard di Otterbox (una pellicola per lo schermo dello smartphone che impedisce a chi ci sta vicino di vedere il display).

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail