Android 4.2.2

Le novitÓ dell'aggiornamento Android 4.2.2

Un nuovo piccolo, grande aggiornamento Android. Al momento solo per la gamma Nexus
Le novitÓ dell'aggiornamento Android 4.2.2 FASTWEB S.p.A.

 

Google ha recentemente aggiornato Android alla nuova versione 4.2.2. Inizialmente si pensava fosse solo uno di quegli aggiornamenti definiti “minor update”, ossia aggiornamenti minori che correggono bug di sistema e migliorano le prestazioni. Nel caso di Android 4.2.2 non è stato proprio così, poiché le novità introdotte sono state molte al contrario di quanto si pensasse.

Una delle modifiche più interessanti ha riguardato i Quick Settings, introdotti con Android 4.2 e migliorati con Android 4.2.2. Fino alla precedente versione 4.2.1 di Android era possibile attivare o disattivare le funzionalità che essi rappresentavano (ad esempio Wi-Fi e Bluetooth) passando per la relativa scheda delle Impostazioni di sistema. Con Android 4.2.2 questo meccanismo viene migliorato in quanto i Quick Settings di Wi-Fi e Bluetooth vengono trasformati in Toggle, ovvero pulsanti che attivano o disattivano direttamente quella specifica funzionalità senza l'obbligo di far passare l'utente per le Impostazioni di sistema.

Restiamo in tema notifiche ma stavolta ci concentriamo su un altro aspetto, cioè quello dei secondi rimanenti per il download dei contenuti dal Google Play Store. Fino alla versione precedente di Android, quando si effettuava il download di applicazioni, musica o libri, nella barra delle notifiche compariva solo la percentuale di scaricamento. Con Android 4.2.2, invece, oltre alla percentuale di scaricamento compaiono anche i secondi rimanenti affinchè il download termini.

Altri miglioramenti hanno influenzato anche la Galleria per quanto riguarda il classico effetto neon blu di fine sfoglio dei contenuti. Ora questo particolare effetto è stato sostituito con quello di una leggera rotazione dei contenuti rispetto al proprio asse verticale.

Anche la vibrazione alla ricezione di diverse notifiche è cambiata nella durata ma non nella modalità. Resta la doppia vibrazione ravvicinata ma cambia la durata delle singole vibrazioni. Esse sono molto brevi quando giunge una notifica dall'applicazione Gmail integrata nel sistema, mentre sono più prolungate quando giunge la notifica di un SMS.

La sicurezza da parte di Google non è stata ancora una volta trascurata anche con questo aggiornamento. Ora il Debug USB permette di impostare un PC come predefinito. In questo modo, qualora il dispositivo non si trovasse nelle mani del legittimo proprietario, non potranno essere trasferiti dati sensibili dal dispositivo stesso al PC in quanto, quest'ultimo, diverso da quello che l'utente ha pre-impostato. Ancora parlando di sicurezza, Android 4.2.2 blocca quelle applicazioni che a loro volta bloccano la pubblicità in altre applicazioni.

Oltre questi cambiamenti generali, ne troviamo anche altri relativi ai singoli dispositivi. Sul Nexus 4 è stato reso silente l'hardware che permetteva la connessione 4G, connessione supportata dallo smartphone in quanto dotato di un processore che integra questa tecnologia. Sempre sul Nexus 4, ma anche sul Galaxy Nexus, sono stati riscontrati problemi come quello relativa alla disconnessione automatica dell'auricolare Bluetooth (non ancora risolto) e quello relativa alla minore reattività generale del sistema. Inoltre, sul Nexus 4, sono stati anche cambiati due suoni di sistema, cioè quello relativo alla “batteria scarica” e quello relativo all'avvio della “ricarica wireless”. Anche la durata della batteria resta invariata rispetto alla versione precedente di Android.

E' probabile, quindi, che Android 4.2.2 sia un aggiornamento di preparazione per la futura versione del sistema operativo, la quale molto probabilmente sarà rilasciata al Google I/O 2013 che avrà luogo durante il prossimo mese di maggio.

4 marzo 2013

source:tuttoandroid
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail