stampante portatile

Le migliori stampanti portatili per gli amanti della carta fotografica

Con gli smartphone ormai la stampa delle fotografie un lontano ricordo, ma c' una interessante nicchia di stampanti portatili da prendere in considerazione
Le migliori stampanti portatili per gli amanti della carta fotografica FASTWEB S.p.A.

La maggior parte delle nostre foto migliori ormai si trovano sui nostri smartphone. Le portiamo ovunque, le condividiamo sui social network e le riguardiamo da soli o con gli amici, ma c'è chi preferisce vederle stampate. La tecnologia a oggi viene incontro a chi ama la qualità della pellicola e con le stampanti portatili per foto potrai avere i tuoi scatti dal digitale alla stampa in pochi minuti e ovunque ti trovi.

Per scegliere la migliore stampante per foto portatili ci sono diversi fattori e caratteristiche di cui dovrai tenere conto. Ad esempio, le dimensioni della carta fotografica e il sistema di stampa che utilizzano. La maggior parte delle stampanti portatili viene infatti fornita con un po' di carta fotografica, che serve per fare soprattutto delle prove ma sarai poi tu a doverti rifornire. Le stampanti più piccole in genere utilizzano carta fotografica da 2x3 pollici, ma a seconda delle dimensioni potrebbe servirti da 2.1x2.1 pollici o nei formati più grandi da 4x6 pollici.

Per quanto riguarda la tecnologia di stampa, cambia a seconda della stampante e delle nostre esigenze o preferenze. Si potrebbe utilizzare la carta fotografica ZINK con inchiostro con cristalli di colorante che vengono attivati dal calore, oppure un sistema come quello delle vecchie Polaroid con cartucce all-in-one.

Un altro fattore da valutare sono le opzioni di modifica offerte dalla stampante portatile. Le migliori in commercio hanno app associate che consentono di modificare le foto prima di stamparle, per esempio ritagliandole, regolando il bilanciamento del colore, la luminosità e il contrasto, o ancora aggiungendo filtri, emoji e testo per una massima personalizzazione.

Altra caratteristica importante riguarda le opzioni di connessione: ci sono stampanti che si connettono direttamente al telefono con una connessione fisica come una porta USB, ma sarebbe meglio optare per una connettività digitale come Bluetooth o Wi-Fi.

Inoltre, è sempre bene controllare se la stampante e il suo software sono compatibili con il sistema operativo del nostro smartphone, sia esso Android o iOS. Infine, c'è da tenere conto dell'alimentazione: le stampanti portatili per foto sono equipaggiate con batterie ricaricabili che reggono dalle 10 alle 35 stampe, se avete intenzione di farne di più sempre meglio portarsi dietro il caricatore.

HP Sprocket

HP Sprocket

La stampante portatile HP Sprocket si basa su carta ZINK con supporto peel-and-stick da 2x3 pollici, con una risoluzione di stampa 313x400 DPI. La stampante offre anche l'app Sprocket per modificare e decorare le tue foto, che è completamente gratuita e disponibile sia per dispositivi Android che per iOS.

Tra le opzioni, consente di creare album fotografici personalizzati e stampare foto direttamente dai tuoi account sui social media.

La HP Sprocket viene fornita con 10 fogli di carta fotografica e la batteria può stampare circa 35 foto. La connettività è di tipo Bluetooth 5.0 ed è disponibile in quattro colori. Le dimensioni sono di 11.7 x 8 x 2.5 cm e il peso di appena 172 grammi per portarla sempre con noi, ed è in vendita su Amazon a circa 150 euro.

Canon Zoemini

Canon Zoemini

Canon è una garanzia quando si parla di foto e di stampa di ottima qualità. Tra le stampanti portatili migliori troviamo anche Canon Zoemini, che si collega a tablet e smartphone attraverso il Bluetooth. Inoltre, con la funzione Stampa Puzzle possiamo creare poster da 4 o 9 stampe.

Le foto sono 2x3 pollici con risoluzione 313x400 DPI, resistenti all'acqua e agli strappi e su carta fotografica ZINK. Potremo stampare le foto direttamente da Facebook, Instagram, Google Foto, Dropbox e iCloud. Le dimensioni sono di 11.8 x 8.2 x 1.9 cm per circa 160 grammi di peso ed è disponibile in diversi colori. Il prezzo di vendita su Amazon è di circa 150 euro.

Fujifilm Instax Mini Link

Fujifilm Instax Mini Link

La Instax Mini link di Fujifilm è un'altra stampante portatile per foto davvero piccola e leggera, con le dimensioni di appena 12 x 3.5 x 9 cm per 209 grammi di peso. La connessione Bluetooth permette di collegare rapidamente smartphone sia iOS che Android.

L'app associata consente di gestire le opzioni di stampa facilmente e con la modalità Fun potrai personalizzare le tue foto, scegliendo tra i 27 filtri disponibili e la funzione collage. Utilizzando la funzione Party, si potranno connettere fino a 5 smartphone contemporaneamente per creare delle immagini uniche con gli amici.

Il design della stampante è accattivante ed è disponibile in tre colori. La Instax Mini Link di Fujifilm è in vendita anche su Amazon al prezzo di partenza di 119 euro.

KODAK Smile

KODAK Smile

Selfie e foto di gruppo saranno trasferite in pochi secondi e stampate al volo grazie alla connettività Bluetooth con la stampante portatile Kodak Smile. La stampante digitale istantanea si collega rapidamente a smartphone e tablet e stampa su carta fotografica ZINK. L'app associata permette di ritoccare le foto e inviarle in stampa dopo averle personalizzate con effetti e filtri.

La dimensione della carta è di 2x3 pollici e nella confezione è incluso un pacco omaggio. L'autonomia della batteria è di circa 40 stampe per una singola ricarica. La Kodak Smile misura appena 11.68 x 8.12 x 2.28 cm ed è in vendita su Amazon in 5 varianti di colore a 119 euro.

Polaroid ZIP

Polaroid ZIP

Polaroid è una sicurezza quando si parla di stampa istantanea di foto. Con la stampante portatile Polaroid ZIP basterà connettere lo smartphone o il tablet tramite Wi-Fi per poter vedere su carta le tue foto e i tuoi scatti migliori in pochi istanti.

Le stampe sono su carta 2x3 pollici con retro adesivo e la tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri, toner o cartucce. Inoltre, le foto sono resistenti all'acqua, agli strappi e sono a prova di sbavatura. Polaroid ZIP offre anche un'app associata, sia per dispositivi Android che iOS, che consente la personalizzazione delle foto con testo, adesivi e filtri.

Il design tascabile e ridotto con dimensioni di appena 11.51 x 7.49 x 2.21 cm e solo 187 grammi di peso la rendono ideale per portarla sempre con noi anche in viaggio. Si trova in vendita a 125 euro circa sul Amazon.


 

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail