Le migliori funzionalità di iOS 14.4

Le migliori funzionalità di iOS 14.4

L’ultimo aggiornamento del sistema operativo Apple aggiunge una serie di funzionalità interessanti e da conoscere
Le migliori funzionalità di iOS 14.4 FASTWEB S.p.A.

Apple continua ad aggiornare il suo software iOS 14 per iPhone, aggiungendo nuove preziose funzionalità. Apple ha rilasciato da poco iOS 14.4, aggiungendo un nuovo programma di allenamento a Fitness Plus per i possessori di Apple Watch e una serie di correzioni di sicurezza per alcuni bug rilevati.

L'aggiornamento segue l'aggiunta su iPhone 12 Pro e 12 Pro Max, della modalità foto ProRaw. Queste nuove funzionalità si uniscono a un elenco già impressionante di miglioramenti che Apple ha apportato sui suoi dispositivi mobili con il rilascio di iOS 14 a settembre. Ecco i migliori suggerimenti e trucchi che abbiamo scoperto per iOS 14 e iPadOS 14.

Controlla le nuove funzionalità della schermata iniziale

L'iPhone ora ha una funzionalità simile a un cassetto delle app chiamata Libreria delle App, che funge da magazzino per archiviare tutte le app che non usi regolarmente. Puoi accedere alla libreria delle app scorrendo da destra a sinistra sullo schermo oltre tutte le schermate iniziali correnti. Un'altra novità per l'iPhone è la possibilità di posizionare i widget nella schermata iniziale. Apple ha fornito agli sviluppatori gli strumenti per creare un nuovo stile di widget che sicuramente farà ingelosire gli utilizzatori di Android.

Creare un widget Smart Stack personalizzato

A proposito di widget, non sei costretto ad usare il widget Smart Stack di Apple. Puoi creare il tuo stack di widget utilizzando la stessa tecnica che useresti per creare una cartella dell'app. Ci vorrà solo più tempo per decidere quali widget è possibile includere, rispetto che a crearlo da zero.

Crea le tue icone per le app

Apple ha aggiunto nuove funzionalità alla sua app Shortcuts, e la più popolare è la possibilità di creare le proprie icone di app e personalizzare completamente l'aspetto del telefono. Quindi, invece dell'icona dell'app Apple Mail, puoi scaricare un'icona che la sostituisce con l'immagine di un simpatico gatto o l'icona di Gmail e usarla per avviare l'app. Il processo è un po' lungo e macchinoso, ma se vuoi una schermata iniziale diversa dalle altre, vale la pena dedicarci del tempo.

Usa le app senza installarle, grazie ad App Clips

Gli App Clips sono una sorta di app in miniatura che mostrano solo una parte di ciò che l'app completa può fare. Ad esempio, una App Clip di Yelp potrebbe mostrarti l'orario di apertura e il menu di un ristorante specifico e nient'altro. Dopo aver utilizzato un'App Clip, potrai accedervi nuovamente dalla Libreria delle app nella cartella “aggiunti di recente”.

iPhone 12 Pro e Pro Max possono scattare foto in RAW

Questa è sicuramente una caratteristica per gli appassionati di fotografia, ma si spera che stuzzicherà la curiosità anche di coloro che stanno cercando di ottenere un po' di più dalla fotocamera del loro iPhone. Il rilascio di iOS 14.3 aggiunge il formato fotografico ProRaw di Apple, che consente di scattare foto utilizzando il formato di fotografia "raw" e di apportarvi modifiche senza alcun degrado dell'immagine, come nel caso in cui la foto viene convertita in JPG (lo standard per l'app della fotocamera di Apple).

Allenati a casa con Fitness Plus

Con palestre chiuse o a capacità limitata, ora è il momento giusto per allenarsi a casa. Il servizio Fitness Plus di Apple è integrato direttamente nel tuo iPhone, iPad e Apple TV, e utilizza il tuo Apple Watch per tenere traccia del tuo allenamento. Gli allenamenti video guidati vengono pubblicati settimanalmente, con opzioni per tutti i diversi livelli di fitness.

È ora di fare una passeggiata

Parlando di Fitness Plus, iOS 14.4 e WatchOS 7.3 hanno aggiunto un nuovo allenamento chiamato Time to Walk. Apple ha arruolato celebrità che fanno una passeggiata virtuale con te, raccontandoti storie che dovrebbero essere stimolanti, intrecciate con scelte musicali personali. Dovrai installare gli aggiornamenti sull'orologio e sul telefono, prima di poterlo utilizzare.

Picture-in-Picture arriva su iPhone

Non sarai più costretto a decidere se vuoi guardare uno streaming di Twitch o navigare su internet. Con iOS 14, potrai fare entrambe le cose contemporaneamente, ora che Apple ha aggiunto la modalità Picture-in-Picture su iPhone. L'iPad presenta questa funzione da un paio d'anni, ormai. Quando inizi a guardare un video, potrai lasciare l'app e tornare alla schermata principale per attivare PiP. Ci sono alcune app, come YouTube, che ancora non supportano la funzione. Puoi visualizzare un elenco di tutte le app installate sul telefono che lo supportano andando su Impostazioni > Generali > Picture in Picture.

L'eliminazione delle app può creare confusione

Con l'aggiunta della libreria delle app, c'è ora un passaggio in più, quando si tratta di eliminare un'app dal telefono, cosa che per gli utenti di iPhone di lunga data potrebbe non essere semplice. Tuttavia è solo questione di allenamento. Dopo un po’ diventerà abbastanza automatico.

Abbandona Apple Mail e Safari

Apple ha aggiunto la possibilità di eliminare le proprie app da iPhone alcuni anni fa, ma non era ancora possibile impostare app come Gmail o Outlook come app di posta elettronica predefinita. Ora è possibile, ma Apple ha limitato questa nuova funzionalità solo all'e-mail e ai browser web. Il cambiamento richiede solo pochi tocchi, dopo di che non si avrà più a che fare con le applicazioni di Apple.

Nuova funzione audio per AirPods Pro

L'iPhone e l'iPad non sono gli unici dispositivi che hanno ricevuto un grande aggiornamento. Anche AirPods Pro di Apple ne ha ottenuto uno più piccolo dedicato al firmware. Questo ha aggiunto una nuova funzionalità chiamata Spatial Audio. Ovviamente, è necessario un iPhone o iPad con iOS 14, per utilizzare la funzione. Con entrambi i dispositivi aggiornati, ogni volta che guardi un video il suono seguirà i movimenti della tua testa, regolandosi di conseguenza.

L'iPad sembra più un Mac che mai

iPadOS 14 include diverse nuove funzionalità e miglioramenti che avvicinano la sua interfaccia all'aspetto e al funzionamento di un Mac. O è il Mac che sta iniziando a sembrare un iPad, con MacOS Big Sur? In ogni caso, non vedrai l’ora di imparare tutto ciò che puoi sulle nuove funzionalità dell'iPad in iPadOS 14.

Le caratteristiche nascoste sono le migliori 

Ci sono diverse funzionalità nascoste in iOS 14 che fanno cose davvero sorprendenti. Ad esempio, una nuova funzione di tocco posteriore consente di toccare il retro del telefono due o tre volte, attivando un'attività, come l'acquisizione di uno screenshot o l'avvio di un'app.

Nuove funzionalità per la privacy 

Mantenere le tue informazioni private è una delle priorità di Apple, e iOS 14 si spinge ancora oltre per aiutarti a mantenere private le tue informazioni. Sono disponibili nuove impostazioni di condivisione della posizione che limiteranno alle app di vedere la tua posizione esatta o un'area più generale. C'è anche un nuovo tipo di notifica che ti dirà quando un'app sta utilizzando la fotocamera o il microfono del tuo telefono e controlli più precisi sulle foto a cui un'app ha accesso.

Nuovi trucchi per la fotocamera 

Ci sono molte nuove funzionalità piccole ma importanti nell'app Fotocamera. Ad esempio, quando scatti una foto di notte, c'è una nuova guida per ricordarti di stare fermo. Vedrai mirini che ti mostrano dove tenere la fotocamera. C'è anche una nuova griglia di regolazione dell'esposizione e puoi scattare più foto molto più velocemente.

Selfie perfetti

Un'altra nuova funzionalità nell'app Fotocamera è una nuova impostazione per la fotocamera frontale che sicuramente aiuterà i tuoi selfie a brillare. La nuova modalità specchio costringe la fotocamera ad agire più come uno specchio, il che può rendere più facile assicurarsi che lo scatto sia inquadrato e allineato nel modo desiderato.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail