Poco ingombranti, le casse wireless possono essere posizionate ovunque

Le migliori casse wireless per l'estate 2013

Con l'arrivo dell'estate, le casse wireless assumono un'importanza fondamentale per moltissime persone. Ecco i migliori modelli sul mercato
Le migliori casse wireless per l'estate 2013 FASTWEB S.p.A.

In spiaggia, in piscina, in montagna o in campeggio. Non importa dove ci si trovi: in estate, il compagno ideale di ogni uscita fuori porta sono delle casse wireless grazie alle quali poter ascoltare musica ovunque ci si trovi. Basta avere con se lo smartphone, il tablet o anche solo un lettore mp3 per poter iniziare ad ascoltare la propria musica preferita o improvvisare un piccolo party con gli amici.

Di speaker wireless se ne trovano a decine, differenti per fascia di prezzo, prestazioni, caratteristiche e fascia di acquirenti cui si rivolgono. Se si vuole, però, creare una linea di demarcazione univoca, si deve far ricorso alla tecnologia utilizzata per mettere in comunicazione le casse wireless con lo smartphone o lettore mp3 del caso. Da un lato troviamo i dispositivi che comunicano attraverso il Bluetooth, dall'altra quelli che utilizzano la tecnologia proprietaria AirPlay. Le casse wireless dotate di connettività Bluetooth sono sostanzialmente universali – tutti, o quasi, gli smartphone e i lettori mp3 sono dotati di questa tecnologia –; gli speaker airPlay, invece, fanno affidamento alla rete Wi-Fi di casa e sono compatibili esclusivamente con dispositivi Apple, dal momento che si tratta di una tecnologia brevettata dal colosso di Cupertino.

Casse wireless Bluetooth

Vista la sostanziale universalità del Bluetooth, la gran parte delle casse wireless in commercio sfruttano questo protocollo. Non è quindi difficile trovarne di tutte le qualità e di tutte le tipologie. E soprattutto per tutte le tasche.

JBL Charge

 

 

Grande poco più di una lattina di birra da mezzo litro (e poco più pesante), il JBL Charge offre la solita, indiscutibile, qualità audio che da anni rappresenta il marchio di fabbrica del produttore statunitense. Tra le varie casse wireless oggi in commercio è probabilmente quella che offre il miglior rapporto qualità/prezzo, anche se soffre un po' troppo i bassi a volume alto (la distorsione del suono è più che percepibile).

Per il resto è difficile trovare difetti in questo pratico set audio. Dotato di un batteria da 6.000 mAh, può riprodurre musica per circa 12 ore filate e, grazie all'ingresso USB, può fungere anche da caricatore d'emergenza per altri dispositivi mobili. Nonostante le piccole dimensioni, il JBL Charge è in grado di riprodurre musica a volume altissimo.

Bose SoundLink Bluetooth Mobile Speaker II

 

 

Per forma e dimensioni il Bose SoundLink Bluetooth Mobile Speaker ricorda un libro dalla copertina rigida. Ma in così poco spazio Bose è stata in grado di racchiudere un dispositivo dalla qualità audio molto buona – superiore a quella del Big Jambox – e dal design elegante. Grazie alla connettività Bluetooth, è in grado di riprodurre la musica presente nello smartphone o nel lettore mp3 per otto ore di fila (che diventano quattro, se lo si utilizza continuativamente al massimo volume) senza che l'audio ne risulti distorto.

Si collega a qualsiasi dispositivo dotato di conenttività Bluetooth A2DP, ovvero la gran parte degli smartphone e tablet in commercio, iPad compreso. Sul retro è presente un ingresso jack da 3.5 mm, per collegare lettori mp3 o altri dispositivi non dotati di questa tecnologia.

Il SondLink Mobile II, a differenza di molti altri dispositivi della sua categoria, non è dotato della funzione vivavoce e non può essere quindi utilizzato per rispondere a chiamate in arrivo sul cellulare collegato.

Jawbone Big Jambox

 

 

Il Big Jambox di Jawbone è tra i prodotti più apprezzati della categoria. Leggermente oversize rispetto alla concorrenza, questo set di casse wireless offre alta qualità audio accompagnata da una lunga autonomia. Può essere sincronizzato con un massimo di 8 dispositivi ed è dotato della funzione vivavoce: nel caso in cui si riceva una chiamata mentre si sta riproducendo una canzone, si può stoppare tutto e rispondere direttamente attraverso il Big Jambox.

Logitech UE Mobile Boombox

 

 

Piccolino e colorato, il Logitech UE Mobile punta tutto su un prezzo imbattibile, anche se la qualità audio ne risente un poco. Le linee di questo set di casse wireless sono accattivanti e giovanili (come tutti gli altri prodotti Logitech, d'altronde) e, per le dimensioni, offre comunque una qualità audio più che accettabile. Molto buone anche le prestazioni quando lo si utilizza a mo' di vivavoce per lo smartphone: l'audio delle chiamate è sempre ottimale e chiaro. Con una durata di 9 ore, la batteria interna offre un'autonomia sufficiente per passare un'intera giornata fuori casa.

Casse wireless AirPlay

Rispetto agli speaker Bluetooth, le casse wireless con AirPlay sono molto più difficile da trovare e, di conseguenza, anche più costose. Se ne guadagna certamente in qualità audio e in portata del segnale – facendo affidamento sulla rete Wi-Fi, possono essere raggiunte anche a diverse decine di metri di distanza – ma sarà soprattutto il portafogli a risentirne.

Bower and Wilkins Z2

 

Le casse wireless B&W Z2

 

Tra i migliori set audio in commercio, il B&W Z2 è il degno erede dello Zeppelin. E proprio come il fratello maggiore è contraddistinto da una qualità audio eccezionale e da un design elegante e accattivante. Le impostazioni sono davvero minimali e alla portata di qualsiasi utente, grazie anche alla app della B&W che guida l'utente in tutto il processo.

Logitech UE Air Speaker

 

 

Se lo confrontiamo con il suo fratellino Bluetooth, ci si accorge che, quando vuole, Logitech può realizzare dispositivi rivolti anche a un'utenza adulta. Le linee eleganti ed essenziali del Logitech UE Air, infatti, si adattano benissimo anche a un salotto o una camera da letto. Molto semplice da collegare a qualsiasi dispositivo Apple grazie alla tecnologia AirPlay (un procedimento davvero a prova di noob), con una qualità audio più che accettabile.

 

28 luglio 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail