Fastweb

Le migliori app per scansionare documenti

youtube tv Web & Digital #youtube #app Trucchi per vedere meglio YouTube sul televisore Utilizzando l'app YouTube TV è possibile vedere video e film anche sullo smart TV. Ecco alcuni trucchi per utilizzare al meglio la piattaforma di video streaming sul televisore
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app per scansionare documenti FASTWEB S.p.A.
Scansioni dagli smartphone, si può
Smartphone & Gadget
Bisogno di una scansione al volo? Vi aiuta lo smartphone. Ecco le migliori app per iOS e Android per scansionare documenti, codici a barre e QR code

C'era un tempo in cui per scannerizzare i documenti era necessario trovare uno scanner, collegarlo al proprio pc e poi procedere alla scansione. Non era una pratica comoda, ne tanto meno un'attività facile da fare. Oggi però ci sono modi molto più veloci e comodi per scannerizzare i propri documenti e per averli sempre a portata di mano. Oggi le applicazioni che trasformano il nostro smartphone in un vero e proprio scanner sono moltissime, molto diverse tra loro e con funzioni davvero interessanti. Non finisce qui però. Grazie alla proliferazione dei nuovi QR codes, il nostro smartphone può diventare un utilissimo strumento per interagire con i contenuti presenti in pubblicità o su internet.

Cosa possiamo scansionare?

Quando pensiamo allo scanner ci può venire in mente solo l'ormai datata pratica di scansione di documenti per avere una loro copia digitale. Oggi però con il termine scansione e con le applicazioni per la scansione si possono fare molte più cose come scannerizzare documenti, creare copie digitali dei nostri testi, dei nostri appunti, disegni o progetti. Oltre a questo però, da ormai qualche anno si sono fatti avanti tutta una serie di nuovi barcode, da quelli classici a righe fino a quelli quadrati. Grazie a questi nuovi barcode oggi si può partecipare a concorsi, fare donazioni, scaricare applicazioni, vedere video e condividere ogni forma di contenuto digitale che possiate immaginare. Perciò, sia che abbiate bisogno di digitalizzare i vostri documenti sia che vogliate interagire con i barcode di nuova generazione, qui troverete le applicazioni che fanno per voi.

Scansione di documenti

Vediamo ora insieme quali sono le migliori applicazioni per scannerizzare in maniera facile e veloce i documenti più importanti e per creare pdf o file word facili da inviare e condividere con i vostri colleghi o amici.

CamScanner per Android e iOS

 

CamScanner

 

Questa applicazione è sicuramente una delle migliori presenti nei vari store di applicazioni. Grazie a CamScanner (disponibile sia per Android, sia per iOS), utilizzabile sia su smartphone sia su tablet, potrete scannerizzare i vostri documenti e, tramite una interfaccia intuitiva e piena di opzioni, creare file pdf di alto livello. Oltre alla scansione rapida, un'opzione davvero utile è la batch scan mode che vi permetterà di svolgere le operazioni di scansione in maniera più veloce e precisa di quanto abbiate fatto fino ad ora.

Google Driver per Android e per iOS

L'applicazione Google Drive consente (per piattaforma iOS e Android) di gestire lo spazio di archiviazione concesso da Google a tutti gli utenti di gmail. Oltre alla possibilità di conservare i documenti e condividerli con i colleghi, questa applicazione vi consente di scansionare, tramite la fotocamera del vostro smartphone, i documenti più importanti e di conservarli nella vostra cartella cloud.

 

 

Con il pulsante "scan", presente nella pagina inferiore dello schermo, potrete velocemente scansionare i documenti e caricarli direttamente sul cloud così da averli sempre con voi in ogni situazione.

Evernote Scannable per iOS

Il famoso servizio per prendere appunti, gestire gli appuntamenti e condividere documenti di lavoro, ha sviluppato un'applicazione per scansionare biglietti da visita e qualsiasi file di testo. Evernote Scannable è disponibile gratuitamente sull'App Store e permette di condividere con i propri colleghi di lavoro il materiale scannerizzato. Grazie alla tecnologia Optical character recognition (OCR) l'applicazione permette all'utente di effettuare una ricerca per parole o frasi direttamente all'interno del documento scannerizzato.

 

 

Per quanto riguarda i biglietti da visita, Evernote Scannable è in grado di costruire una scheda della persona con i contatti mail e il link al profilo di LinkedIn. Una delle caratteristiche principali dell'applicazione è la facilità d'uso: per poter scansionare un documento stampato è necessario lanciare Evernote Scannable e scattare una foto. L'editing fotografico e la messa a fuoco saranno automatici per rendere leggibile e chiara la scansione. Inoltre nel caso in cui si debba scannerizzare un documento di più pagine, Evernote Scannable creerà un unico file PDF contenente tutte le scansioni. È possibile condividere ogni file con i propri colleghi attraverso Evernote o caricando il documento sul proprio profilo di iCloud.

Office Lens per Android,  per iOS e per Windows Phone

Disponibile inizialmente solo per Windows Phone, Microsoft ha sviluppato Office Lens anche per gli utenti Android e iOS. Con Office Lens l'utente potrà scansionare documenti di testo stampati, foto e digitalizzare le note scritte sulla lavagna. Tramite la tecnologia OCR, sarà possibile effettuare ricerche testuali all'interno dei documenti e delle foto. L'applicazione converte automaticamente le immagini in file PDF, Word o Power Point a seconda delle esigenze dell'utente.

 

 

I file scansionati possono essere condivisi con i propri colleghi di lavoro attraverso la mail e salvati sull'account personale di OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft. L'applicazione supporta anche la scansione dei biglietti da visita: per ogni persona è creata una scheda personale da allegare al contatto salvato in rubrica. Al momento l'applicazione è disponibile in inglese, tedesco e spagnolo.

Scanbot per Android e per iOS

Scanbot (disponibile sul Google Play Store e l'App Store) è utile sia per scansionare documenti di testo sia per i QR code. Ogni file viene scannerizzato velocemente e in alta definizione (200 dpi). Dopo aver avviato l'applicazione, Scanbot mette a fuoco automaticamente il documento da scansionare al fine di rendere leggibile ogni file di testo.

 

 

I file scansionati possono essere sincronizzati sul cloud grazie al supporto per Google Drive, Dropbox ed Evernote: in questo modo le immagini possono essere caricate e condivise con i colleghi di lavor. Nella versione Pro (acquistabile a poco meno di cinque dollari) si può utilizzare la tecnologia OCR per facilitare la ricerca di parole e frasi e ogni documento è rinominato automaticamente aggiungendo la città, l'orario e il nome del device con cui si è effettuata la scansione.

Scansione dei barcode

ScanLife: Barcode Scanner & QR Code Reader

Con questa applicazione non perderete nemmeno un barcode, di qualsiasi tipo sia. Una delle migliori app presente nel Apple Store, scanlife vi consente di scansionare e decodificare qualsiasi tipo di barcode, sia quelli classici a barre verticali sia i QR Codes di nuova generazione utilizzati in pubblicità, su internet e sui social network.

 

Scanlife

 

Una delle funzioni più interessanti è quella che vi permetterà di scansionare il barcode di un prodotto e verificare poi, su più di 30 diversi siti di e-commerce, dove potete trovarlo ad un prezzo migliore. Se poi avete trovato un vero affare potete procedere all'acquisto direttamente tramite l'applicazione. Comodo no?

Scan per iOS

 

 

Disponibile per iOS, Scan permette di scansionare codice a barre e QR Code. Per scoprire informazioni e video, è necessario inquadrare il codice con la fotocamera dello smartphone e subito l'applicazione mostrerà l'URL del sito da visita o il testo nascosto dietro il QR Code. Scan riconosce anche i codici a barre e mostra prezzi, recensioni e altre informazioni su tutti i prodotti disponibili nel negozio. Per un corretto uso dell'applicazione è necessario disporre di un iPhone o iPad abbastanza recente.

Barcode Scanner per Android

 

Barcode scanner

 

Questa semplice e veloce applicazione per dispositivi Android vi consente di scannerizzare i codici a barre o i QR Codes in qualsiasi momento e luogo vi troviate. Con un solo click avrete a disposizione tutti i dati di cui avete bisogno, i prezzi dei vostri prodotti e le informazioni relative ai contenuti decodificati tramite QR codes.

QR Droid Code Scanner per Android

 

javascript:void(0)

 

Con QR Code Scanner è possibile sia scansionare sia creare QR Code da condividere con i propri amici. Infatti, nel caso in cui si debba proteggere alcuni documenti di testo o delle immagini, l'applicazione creerà un QR Code e sarà inviato al proprio amico o collega di lavoro, al riparo da occhi indiscreti. Inoltre, grazie alla scansione dei codici Quick Response, sarà possibile ottenere informazioni dai coupon, vedere filmati dalle riviste e leggere recensioni o confrontare prezzi.

 

1 maggio 2015 (aggiornato il 7 novembre 2015)

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #scanner #qr code #app

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.