Fastweb

Le migliori app per promemoria geolocalizzati

App infezioni orecchie Smartphone & Gadget #salute #app Un'app per smartphone rileva le infezioni alle orecchie Con una nuova app per smartphone ed un semplice cono di carta è possibile rilevare eventuali infezioni alle orecchie
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app per promemoria geolocalizzati FASTWEB S.p.A.
Promemoria con geolocalizzazione
Smartphone & Gadget
Da molti sono considerate tra le app più utili in assoluto. Si imposta il promemoria con geolocalizzazione e non appena ci si avvicina al luogo stabilito si viene avvisati

Tra le centinaia di funzioni che gli smartphone mettono a disposizione degli utenti, i promemoria sono probabilmente una delle più apprezzate e utilizzate. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che le cosiddette to-do list app (applicazioni che permettono di realizzare liste di cose da fare e appuntamenti) sono tra le più scaricate dell'App Store e del Play Store. Queste applicazioni, però, non sono infallibili: può capitare, infatti, di dimenticare di fare una delle cose messe in lista (ad esempio comprare il latte) o di ricordarsene quando è troppo tardi. Si potrebbe pensare che degli esercizi per la memoria potrebbero essere la soluzione giusta, ma non è così.

Anche in questo caso, manco a dirlo, arriva in soccorso un'applicazione. Sfruttando la geolocalizzazione, si potranno creare dei promemoria geografici anziché temporali, che scatteranno a seconda del luogo in cui ci si trova e non a seconda dell'orario. Così, se si dimentica troppo spesso di comprare il latte o la carta igienica al supermercato e si finisce con il restare senza, ci penserà l'app a ricordarcene non appena metteremo piede nelle vicinanze del negozio.

Piattaforma iOS

Promemoria, to-do list app sviluppata da Apple, è la prima opzione a disposizione dei fan dell'iPhone e dell'iPad. Fa parte del pacchetto di applicazioni già presente nella memoria del dispositivo in combinazione con il sistema operativo e offre un servizio preciso e puntuale (anche se, dopo l'aggiornamento a iOS 7, alcuni utenti lamentano qualche malfunzionamento).

 

Promemoria su iPhone

 

Promemoria è dotata di un'interfaccia utente semplice ed immediata, adatta anche per gli utenti alle prime armi. Oltre a creare appuntamenti e liste di cose da fare, quest'applicazione Apple permette di creare promemoria geolocalizzati che si attivano quando ci si trova nelle vicinanze del luogo che interessa.

Nel caso in cui lo stile Apple non sia troppo gradito, si può fare affidamento su applicazioni realizzate da sviluppatori terzi ma non per questo meno funzionali. Checkmark, ad esempio, è da tutti riconosciuta come la migliore app del genere per piattaforma iOS.

 

 

Dotata di una miriade di differenti opzioni, Checkmark dà la possibilità di creare avvisi e promemoria di ogni genere. Permette di creare una lista di luoghi preferiti suddivisi in comode categorie (supermercato, banca, scuola, casa, lavoro, ecc.), così da poter aggiungere facilmente l'indirizzo quando si sta scrivendo un promemoria. Tra i suoi punti di forza la possibilità di creare avvisi – sia temporali, sia con geolocalizzazione – in maniera semplice e immediata: bastano appena tre passaggi e poi si potrà girare per la città senza stare troppo a preoccuparsi di cosa fare, quando farlo e dove farlo.

LocationMinder è, invece, un'alternativa gratuita a Promemoria. Come Checkmark permette di creare avvisi sia temporali che geografici, ma è dotata di un numero inferiore di opzioni e funzionalità.

Piattaforma Android

Quando si ha a che fare con il sistema operativo mobile di Google, invece, la prima opzione è rappresentata dall'assistente vocale Google Now. Per impostare un promemoria basterà entrare all'interno dell'app e dettarlo; sarà poi il sistema a impostare tutto – orario e luogo – a seconda degli ordini ricevuti.

 

Promemoria Google Now

 

Se, ad esempio, si vorrà chiamare la compagnia del gas non appena rientrati in casa dal lavoro, basterà affermare “Ricordami di chiamare la compagnia del gas quando torno a casa”. A poche centinaia di metri da casa sarà lo stesso smartphone Android a ricordarci cosa bisogna fare. Un sistema molto comodo, insomma, anche se le primissime volte potrebbe risultare un po' complicato da utilizzare.

Nel caso in cui non ci si voglia affidare alle cure amorevoli di mamma Google, si potrà optare per una delle tante soluzioni alternative offerte dal Play Store.

Geobells è una di queste. Si tratta di un'applicazione molto minimal, dotata di un'interfaccia utente un po' scarna ma allo stesso tempo molto efficacie. Si potranno creare promemoria con geolocalizzazione in un paio di passaggi al massimo, scegliendo le destinazioni dalla lista dei luoghi preferiti. Non appena ci si avvicinerà ad esempio al negozio di alimentari, il suono di tante campane ci ricorderà che il latte è finito e sarebbe il caso di ricomprarlo.

 

 

Tasker, invece, offre molte più opzioni, ma a differenza della precedente è a pagamento. Visto il prezzo e il numero di funzioni che mette a disposizione, però, sarebbero comunque soldi ben spesi. Ha un database con 200 azioni già preimpostate e supporta l'aggiunta di nuove grazie a plugin realizzati ad hoc, invia un SMS non appena un promemoria sta per scadere e molto altro ancora.

 

19 novembre 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #tablet #android #iphone #ipad #ios #google #google now #siri #app #applicazioni #geolocalizzato

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.