Fastweb

Le migliori app per le fotografie

Uomo d'affari con smartphone tra le mani Smartphone & Gadget #app #smartphone Google Tasks vs. Microsoft To Do, quale scegliere? Confronto tra Microsoft To Do e Google Tasks: quale scegliere? Leggi l'analisi che mette a confronto tutte le funzioni e caratteristiche delle tue app
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app per le fotografie FASTWEB S.p.A.
app per foto
Smartphone & Gadget
Le app per le foto rendono molto più semplice eliminare gli occhi rossi o le piccole imperfezioni della pelle. Ecco quali sono le migliori sul Google Play Store e sull'App Store

Oramai è quasi inutile parlare di telefonini. I dispositivi che utilizziamo tutti i giorni e che ci hanno letteralmente cambiato la vita li usiamo pochissimo per lo scopo per cui sono stai creati, cioè telefonare. Passiamo la maggior parte del tempo con lo smartphone in mano: scambiamo messaggi con i propri amici, controlliamo Facebook, mettiamo qualche Mi Piace alle foto su Instagram, giochiamo al nostro videogame preferito. Ma non solo. Gli smartphone oramai hanno sostituito anche le macchinette fotografiche punta e scatta, quei piccoli dispositivi che nei primi anni 2000 andavano letteralmente a ruba e che adesso si fa molta fatica a vendere. Il motivo è molto semplice: gli smartphone hanno raggiunto una qualità nello scattare foto che è comparabile se non addirittura migliore di quella delle fotocamere low-cost.

Non solo gli smartphone permettono di scattare immagini, ma anche di ritoccarle prima di caricarle su Facebook o su Instagram. Le applicazioni per modificare le foto sono tra le più scaricate dal Google Play Store e dall'App Store e in alcuni casi hanno molti strumenti in comune con i programmi di fotoritocco per computer (ad esempio Photoshop, di cui tra l'altro esiste anche l'applicazione). Di applicazioni per le foto ce ne sono a centinaia, tutte con funzionalità differenti: alcune offrono solamente dei filtri (in stile Instagram), altre invece strumenti più professionali. Trovare l'app per le foto perfetta per le proprie necessità non è semplice: bisognerebbe provarle tutte prima di decidere quale scaricare. Ma questo non è possibile sia per una questione di tempo sia di costi: molte applicazioni sono a pagamento. Come fare allora? Bisogna affidarsi a chi le applicazioni le ha già provate. Ecco una guida con le migliori app per foto.

Adobe Photoshop Express – editor foto facile

 

adobe photoshop express

Non potevamo che iniziare questa guida con il re incontrastato dei programmi di fotoritocco per computer. Stiamo parlando logicamente di Photoshop: Adobe ha sviluppato un'applicazione per il fotoritocco che mette a disposizione degli utenti alcuni degli strumenti presenti sul programma. Adobe Photoshop Express (questo il nome dell'app per le foto) permette banalmente di ritagliare, raddrizzare ed eliminare l'effetto occhi rossi dalle immagini. L'applicazione è molto semplice da utilizzare: basta un semplice tocco per equilibrare i colori o per cambiare la luminosità. Per coloro che vogliono trasformare un semplice scatto in una foto unica, Adobe Photoshop Express mette a disposizione oltre 60 tra stili e filtri. Inoltre, è possibile scegliere tra 15 diverse cornici con cui modificare le proprie foto e caricarle sui profili social. Per i "professionisti" sono disponibili anche strumenti più raffinati che permettono di correggere anche le minime imperfezioni. Adobe Photoshop Express è disponibile gratuitamente sul Google Play Store, App Store e Microsoft Phone Store.

Snapseed

 

snapseed

Non è una delle applicazioni più famose tra quelle sviluppate da Google, ma Snapseed è un'ottima app per le foto. Tra strumenti per il fotoritocco e filtri da applicare alle immagini Snapseed permette a ogni persona di trasformarsi in un piccolo artista. L'utente può creare il proprio stile personale e applicarlo a ogni foto scattata con lo smartphone. È possibile anche creare stili diversi a seconda del soggetto dell'immagine (persona, animale, paesaggio, edifici). Per i neofiti del fotoritocco sono disponibili degli strumenti per regolare automaticamente l'esposizione e la temperatura dei colori. Per rendere più divertenti le proprie immagini è possibile inserire delle frasi o utilizzare degli effetti cartoonizzati. Inoltre, se per caso la propria foto viene rovinata da un intruso, Snapseed permette di cancellarlo senza creare delle distorsioni nelle immagini. L'app per le foto è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

VSCO

 

vsco

Tra le app per foto VSCO è sicuramente tra le più famose e utilizzate. Il motivo è abbastanza semplice: oltre a offrire decine e decine di filtri differenti, permette agli utenti di far parte di una community di persone appassionate di fotografia. Grazie ai filtri già preimpostati è semplicissimo riuscire a modificare la propria foto e renderla un piccolo capolavoro pronto a guadagnare migliaia di like sui profili social. VSCO è un'applicazione gratuita e può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store.

Pixlr

 

pixlr

Pixlr è una delle applicazioni più complete per modificare le foto scattate con lo smartphone. Le combinazioni possibili tra effetti e filtri sono oltre due milioni. Ritoccare le immagini è semplicissimo e con pochissimi tocchi sullo smartphone è possibile caricare le foto sui social network. Pixlr ha anche un seguitissimo profilo Instagram nel quale ogni settimane sono presenti sfide dove vengono premiate le immagini più belle. Pixlr è l'applicazione perfetta sia per i neofiti sia per i professionisti, è possibile modificare una foto con un semplice tocco o utilizzare strumenti più raffinati. L'applicazione è gratuita e si può scaricare sia sugli smartphone Android sia iOS.

Prisma

 

prisma

Volete rendere le vostre foto delle opere d'arte? Ora è possibile grazie a Prisma. Non è la classica app per le foto, ma si tratta di un'applicazione che trasforma le proprie immagini in dei quadri. Come funziona? Molto semplice. Basta lanciare l'applicazione, scegliere un'immagine e modificarla con uno dei filtri messi a disposizione. In tempo reale la foto viene trasformata in un quadro di Van Gogh o in un'opera d'arte di Picasso. L'algoritmo dell'applicazione permette di scegliere in tempo reale il filtro migliore per la propria foto. Anche Prisma è completamente gratuita e disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.

Pixelmator

 

pixelmator

Una delle applicazioni più complete per modificare le immagini è sicuramente Pixelmator. L'unico problema è che supporta solamente l'iPad. Sotto il profilo degli strumenti a disposizione dell'utente per il fotoritocco c'è praticamente di tutto: dal pennello per effettuare dei piccoli ritocchi fino agli effetti per cambiare la tonalità del colore. Pixelmator permette di eliminare le piccole imperfezioni della pelle e correggere il fastidioso effetto occhi rossi. Questi sono solamente alcuni dei tanti strumenti disponibili all'interno dell'applicazione. Pixelmator non è gratuita, ma ha un costo di 2,29 euro.

Camera FV-5 Lite

 

 

Camera FV-5 Lite non è un'applicazione per tutti. Si tratta di un'app per foto dedicata soprattutto ai professionisti e a coloro che con la fotocamera dello smartphone ci smanettano molto per trovare le giuste impostazioni. Più che essere un'applicazione per il fotoritocco Camera FV-5 Lite è soprattutto un'app per scattare immagini di qualità: permette di cambiare tutte le impostazioni del sensore fotograficom, tra cui il tempo di esposizione. Camera FV-5 Lite è gratuita e disponibile solamente sul Google Play Store.

 

23 novembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #android #ios #smartphone #app foto #app modificare foto #photoshop

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.