Fastweb

Le migliori app per il meteo

malware smartphone Smartphone & Gadget #android #malware 15 app Android (nascoste) da eliminare subito! Nei telefoni Android si nascondono alcune app adware subdole, ecco come si chiamano e come eliminarle
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app per il meteo FASTWEB S.p.A.
Previsioni del tempo
Smartphone & Gadget
Le previsioni del tempo sono sempre state un cruccio dell'umanità. Grazie a queste app non sarà più un problema conoscere il tempo di domani

Sin dalla notte dei tempi, gli uomini sono soliti alzare gli occhi al cielo e scrutare l'orizzonte con la speranza di poter predire le condizioni meteo. Nel passato, soprattutto in ambito navale ma non solo, poter conoscere il tempo del domani era una condizione indispensabile per assicurarsi, ad esempio, una tranquilla giornata di navigazione.

Grazie a modelli matematici e statistici sempre più accurati, oggi le previsioni meteorologiche non sono più un problema. Tanto nel breve quanto nel lungo periodo (a volta anche sino a 15 giorni) si è in grado di realizzare delle previsioni sulle condizioni meteo accurate e precise. Le previsioni del tempo sono divenute, quindi, un fatto “normale”, disponibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento grazie ad una delle tante applicazioni per smartphone disponibili nei vari store. Ecco alcune tra le migliori e più utilizzate del panorama mondiale e italiano.

ilMeteo.it

Si tratta dell'applicazione meteorologica per eccellenza per molti italiani e non solo. Apprezzata anche da molti utenti esteri, ilmeteo.it (disponibile per il download per sistemi iOS, Android, BlackBerry, Windows Phone, Bada e Symbian) fornisce un servizio meteorologico completo ed efficiente ai suoi utenti. Le previsioni del tempo sono precise e accurate tanto nel breve quanto nel lungo periodo e vengono aggiornate con una certa frequenza nel corso della giornata. Tra le funzioni più apprezzate dagli utenti le previsioni “orarie”, che permettono di scoprire l'evoluzione delle condizioni meteo ora dopo ora nel corso della giornata.

 

ilmeteo.it

 

Disponibile anche un ricco database di webcam sparse un po' su tutta la Penisola e gli aggiornamenti in diretta della situazione sulla rete autostradale. Il punto di forza di questo servizio di previsioni meteo, però, sta nella ricchezza dell'offerta. Oltre alla “solita” app con previsioni a breve, medio e lungo periodo, ilmeteo.it offre agli utenti un'intera suite di applicazioni meteorologiche dedicate, ad esempio, agli sciatori e ai diportisti.

Meteo.it

In ambito meteorologico, Epson è sinonimo di affidabilità e precisione. Per questo l'applicazione meteo.it (disponibile per Android, iOS e Windows Phone) è tra le più apprezzate e utilizzate dagli italiani.

 

Meteo.it

 

L'app offre previsioni del tempo aggiornate molto frequentemente, con un apprezzatissimo sistema di previsioni orarie di tutti gli 8.100 comuni italiani. Disponibili, inoltre, le previsioni video sempre aggiornate e, in esclusiva, le immagini satellitari delle condizioni meteo in tempo reale di Roma e Milano.

3BMeteo

Dotata di un'interfaccia chiara, elegante e intuitiva, l'app di 3BMeteo (disponibile per sistemi iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry) fa della precisione delle previsioni del tempo il suo maggior punto di forza.

 

3BMeteo

 

Aggiornate costantemente nel corso della giornata, le previsioni di 3BMeteo sono divise in giornaliere, esaorarie ed orarie: l'utente potrà consultare la sezione che preferisce, ottenendo sempre un servizio contraddistinto dalla qualità e dalla precisione. Gli utenti potranno segnalare le condizioni meteo della propria città grazie all'apposita funzione e accedere ad un ricco database di webcam di ogni angolo del mondo.

AccuWeather

Tra i servizi meteo più conosciuti e utilizzati al mondo, AccuWeather è sinonimo di affidabilità e accuratezza. Disponibile per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry, AccuWeather conta diverse centinaia di milioni di utenti giornalieri: merito di una grafica pulita, accattivante e, soprattutto, molto intuitiva.

 

AccuWeather

 

Tramite l'applicazione si possono cnsultare previsioni orarie e a più giorni per circa 2,7 milioni di località in tutto il mondo, le mappe interattive Google Maps e gli avvisi di condizioni meteo proibitive. Le previsioni del tempo vengono aggiornate in diretta o quasi, con le percentuali di umidità, l'indice di visibilità, l'indice raggi UV, velocità e direzione delle raffiche di vento, orari di alba e tramonto. Molto utile, inoltre, il sistema RealFeel, che permette di conoscere quale sia la temperatura percepita dall'uomo grazie alla combinazione dei vari dati meteorologici (temperatura esterna, umidità, vento, ecc.) a disposizione del sistema.

Go Weather

Tra le più apprezzate sul panorama internazionale, questa applicazione per dispositivi Android è dotata di una grafica pulita e lineare. Non a caso Go Weather è tra le applicazioni meteo preferite dagli utenti del sistema operativo Google, con circa 50 milioni di download effettuati.

 

Go Weather

 

Grazie ad un database comprendente le previsioni di oltre 100mila località in tutto il mondo, si potranno consultare dettagliatissimi report meteorologici (comprendenti le condizioni attuali, temperature minime e massime previste, umidità, direzione e velocità del vento, ecc.), consultare mappe satellitari interattive e molto altro ancora.

Living Earth

Dotata di una grafica tridimensionale impressionante, Living Earth è disponibile al momento solo per sistemi iOS.

 

Living Earth

 

Ciò che sorprende di questa app è il modo in cui vengono mostrate le condizioni e previsioni meteo: grazie ad un'animazione 3D della Terra, si potranno visualizzare istantaneamente le previsioni del tempo di tutto il mondo. Si potranno analizzare, ad esempio, le evoluzioni dei tornando e dei cicloni tropicali, si potranno selezionare le varie città del mondo e scoprire quali siano le condizioni meteorologiche e quali le previsioni, si potrà cambiare modalità di visualizzazione e passare, ad esempio, dalla mappa delle temperature a quella dell'umidità, da quella dei venti a quella delle nuvole.

Yahoo! Weather

Tra i prodotti e servizi Yahoo! che maggiormente hanno tratto giovamento dalla cura Marissa Mayer. Recentemente rinnovata sotto il punto di vista grafico, oggi Yahoo! Weather (per sistemi Apple e Android) offre non solo uno dei migliori sistemi di previsione del tempo sul mercato, ma anche una delle applicazioni meteorologiche più belle e curate sul panorama mobile (recentemente vincitrice del .

 

 

Sfruttando l'incredibile database fotografico di Flickr (altro servizio Yahoo! recentemente rinnovato e migliorato), l'applicazione sarà in grado di mostrare delle immagini straordinarie corrispondenti alla località, ora del giorno e condizione meteo in cui ci si trova. A questo si uniscono previsioni del tempo sempre accurate sia nel breve sia nel lungo periodo (fino a 10 giorni), dettaglio delle previsioni orarie, immagini dal satellite e le probabilità che, nell'arco della giornata, venga a piovere.

Metwit

È bella, è funzionale, è italiana e la prestigiosa rivista statunitense Enterpreneur l'ha inserita nella lista delle 100 Brilliant Company (100 aziende geniali in italiano).

 

 

Metwit (disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android) è un'applicazione meteorologica a forte impatto social e basa le sue informazioni sul crowdsourcing: saranno gli utenti stessi, infatti, ad aggiornare istantaneamente le condizioni meteo, integrando il tutto magari con una foto. Grazie all'integrazione con Instagram, infatti, gli utenti potranno caricare sulla piattaforma di Metwit foto realizzate per il social fotografico e far conoscere a tutto il mondo cosa si vede dalla finestra di casa (o dai giardini pubblici, dalla spiaggia o qualsiasi posto in cui ci si trovi).

Grazie ad un sistema di notifiche intelligenti, inoltre, Metwit sarà in grado di avvisare per tempo gli utenti dell'arrivo di un acquazzone, di una grandinata o di una bomba d'acqua.

 

11 novembre 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #meteo #app #applicazioni #smartphone #android #ios #apple #google #yahoo #marissa mayer

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.