Fastweb

Le app per controllare lo stato dei voli

Apple Siri Smartphone & Gadget #siri #assistenti vocali Apple iOS 13.2, le nuove funzionalità di Siri per garantire la privacy L'aggiornamento 13.2 di Apple è arrivato portando una serie di nuove funzionalità, che includono tra l'altro, nuovi controlli per l'assistente vocale
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le app per controllare lo stato dei voli FASTWEB S.p.A.
app per viaggiare in aereo
Smartphone & Gadget
Sul Google Play Store e App Store sono disponibili molte app che monitorano lo stato dei voli e permettono di confrontare il prezzo dei biglietti aerei: ecco le migliori

Chi viaggia molto in aereo, per lavoro o per turismo, può trovare nella tecnologia un valido alleato per risparmiare tempo, denaro e anche per risolvere eventuali imprevisti. Lo smartphone, con le giuste app installate, può infatti diventare uno strumento potentissimo per cercare i voli più economici, le coincidenze più veloci, tenere traccia dei propri percorsi e di eventuali ritardi dei voli e, infine, anche per ottenere un rimborso se la nostra valigia viene smarrita.

Le applicazioni si rivelano molto utili sia nella fase di pre-acquisto del biglietto aereo sia per capire se il proprio volo aereo è in ritardo. Sul Google Play Store e sull'App Store sono disponibili tantissime applicazioni che permettono di controllare eventuali ritardi del proprio volo, oppure confrontare le offerte migliori e prenotare il proprio volo aereo. Dai comparatori alle utility per i viaggiatori, ecco le migliori app per smartphone Android e iOS che non possono mancare sullo smartphone.

Kayak

kayak

Kayak è l'app dell'omonimo sito di comparazione e prenotazione dei voli, a sua volta afferente al gruppo Booking. Con l'app di Kayak è possibile cercare e prenotare non solo voli, ma anche hotel e auto a noleggio. Ha alcune funzionalità molto utili per risparmiare sui prezzi dei biglietti, come "Previsione prezzi", che mostra un grafico con l'andamento del prezzo per una specifica tratta negli ultimi 90 giorni (dal quale possiamo notare al volo se ci sono giorni nei quali i voli costano meno). Impostando date flessibili, invece, è la stessa app che ci avverte quando un volo costa meno. Chi viaggia per piacere, invece, può usare la funzione "Explore": si imposta un prezzo massimo e l'app ci propone diverse offerte di viaggio tra le quali scegliere. Non mancano poi un wallet per i documenti di viaggio e il tracker dei voli per ricevere informazioni in tempo reale sullo stato dei voli monitorati. L'app di Kayak è disponibile per il Google Play Store e App Store.

Volagratis

Anche l'app di Volagratis è collegata al sito omonimo e può essere usata per prenotare voli, hotel e auto a noleggio. Molto potenti i filtri di ricerca, che aiutano a trovare il volo giusto in poco tempo. Dopo aver prenotato un volo l'app permette di rivederne tutti i dettagli, la carta d'imbarco e le informazioni sugli orari. Si riceveranno anche ulteriori offerte su misura, in base ai voli precedentemente prenotati. L'app è gratuita ma offre dopo la prenotazione una serie di servizi a pagamento, come il check-in no problem, l'assistenza premium, o il tracciamento del bagaglio in stiva. L'applicazione è disponibile per gli utenti Android e iOS.

Skyscanner

skyscanner

Altro sito di comparazione voli, altra app: con Skyscanner (disponibile sul Google Play Store e App Store) si possono prenotare voli, hotel e autonoleggio in pochi passaggi. Offre il grafico dei prezzi e gli avvisi su quando il prezzo del biglietto scende e conviene prenotare. È possibile salvare, e rivedere in seguito, i voli che ci interessano (senza doverli acquistare subito) e consultare le ricerche precedenti.

Voli

L'ultimo comparatore voli consigliato si chiama proprio Voli. È un'app realizzata da Google che si limita a comparare tutti i voli disponibili su una determinata tratta attingendo dai siti delle compagnie aeree, dagli altri sistemi di prenotazione e da alcune agenzie. Per questo non è possibile comprare direttamente dalla app un biglietto aereo: dopo aver premuto il pulsante "Prenota ora" verremo spediti al sito Web sul quale lo potremo acquistare al prezzo che abbiamo scelto.

The Flight Tracker

The Flight Tracker non è un comparatore ma un utile tool per monitorare lo stato di un volo e ricevere informazioni dettagliate su partenze e arrivi. Ma anche sul terminale e il gate della partenza, con aggiornamenti in tempo reale in caso di cambiamenti improvvisi che potrebbero farci perdere un volo. Ma non solo: di ogni volo The Flight Tracker ci informa anche sul modello d'aereo utilizzato (cosa molto utile, ad esempio, per scegliere un posto a sedere lontano dai motori). È anche possibile condividere tutte queste informazioni tramite SMS, Facebook, Twitter e WhatsApp. L'app è disponibile gratis per gli utenti Android e iOS.

Ritardo Aereo

ritardo aereo

Altra categoria di app utili per chi viaggia in aereo è quella delle applicazioni di assistenza per chi ha subito un ritardo, una cancellazione del volo (anche per overbooking) o lo smarrimento di un bagaglio. Ritardo Aereo (disponibile gratuitamente sul Google Play Store e App Store) fa proprio questo: ci permette di inoltrare una richiesta di assistenza e di dimenticarci del problema. Quando riceveremo il rimborso dalla compagnia aerea Ritardo Aereo tratterrà per sé il 25%.

AirHelp

Stesse funzioni anche per AirHelp, app che ci permette di sapere quanto ci spetta per ogni disservizio subito e di avviare la pratica di rimborso, per un valore fino a 600 euro. Basta una scansione della carta d'imbarco per dare mandato ad AirHelp di presentare il reclamo alla compagnia aerea a nostro nome. L'applicazione può essere utilizzata dagli utenti Android e iOS.

 

11 ottobre 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #smartphone #android #ios

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.