Fastweb

Le migliori app calendar per iOS e Android

Smartphone Android Smartphone & Gadget #gps #app Come impedire alle app Android di tracciare la tua posizione Le app Android seguono i tuoi spostamenti grazie al GPS, anche quando non è necessario. Ecco quali sono le impostazioni da cambiare per evitare di essere "pedinati"
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori app calendar per iOS e Android FASTWEB S.p.A.
App calendario
Smartphone & Gadget
Indispensabili per chiunque possieda un telefono smart ma soprattutto per chi ci lavora, le applicazioni calendar diventano sempre più ricche di funzionalità

Indispensabile per chi lavora con smarpthone e tablet, ma non solo. Il calendario è una di quelle funzioni dello smartphone – spersa in mezzo ad altre decine – troppo spesso sottovalutata. Invece, andando a prendere il posto dell'agenda cartacea, permette di ricordare scadenze (come il rinnovo della patente o dell'assicurazione dell'auto), anniversari, appuntamenti e molto altro ancora. Insomma, nonostante quello che si possa pensare di primo acchito, applicazioni come Google Calendar hanno spesso e volentieri permesso di evitare “crisi diplomatiche” sia in famiglia, sia sul luogo di lavoro.

Il calendar sviluppato dalla casa di Mountain View, ovviamente, è solo una delle tante opzioni che gli utenti possono scaricare e utilizzare sui loro smartphone. Molte di queste app, inoltre, implementano funzionalità avanzate: non solo appuntamenti e compleanni, ma anche appunti, integrazione con la casella di posta elettronica e molto altro ancora.

Cal

 

 

Sviluppato dalla stessa software house che realizza Any.Do (tra le migliori to-do app disponibili per iOS e Android), Cal integra funzionalità e strumenti da prima della classe a una grafica semplice ma allo stesso tempo accattivante ed efficacie. L'app, che può integrare le sue funzioni con quelle della “sorella” Any.do, centra il suo funzionamento sugli appuntamenti giornalieri: l'interfaccia utente è studiata per dare risalto agli eventi e riunioni delle prossime 24 ore, offrendo poco spazio (forse troppo poco) alla programmazione su più giorni. Gli appuntamenti saranno visualizzati in maniera ordinata e facilmente comprensibile, così da evitare di commettere errori nel corso della giornata e confondere gli orari tra la visita dal dentista e l'appuntamento con il commercialista. Utilizzando i propri account web (siano essi social o meno), sarà possibile importare appuntamenti già segnati su altri calendar e i compleanni dei propri contatti.

Sunrise

 

 

Questa app fa esattamente tutto ciò che ci si attende da un'agenda digitale – segnalare gli appuntamenti, le ricorrenze e gli eventi – aggiungendo, però, diverse caratteristiche e funzionalità che la fanno emergere dal gruppo. Sunrise – disponibile sia come app per iOS e Android, sia come web app – integra un'interfaccia utente chiara e intuitiva con funzionalità avanzate degne di nota. Oltre alla visualizzazione settimanale – una modalità che manca, ad esempio, in Cal – Sunrise offre l'integrazione con i servizi di previsioni meteorologiche, con i maggiori social network (come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn) e alcuni dei maggiori servizi di produttività online (Evernote su tutti). L'applicazione permette di sincronizzare appuntamenti e compleanni con gli account collegati e mostrare l'avatar dei vari amici che prenderanno parte agli eventi cui si è stati invitati.

Fantastical 2

 

 

Pur non avendo il corredo di funzionalità di Sunrise e Cal, Fantastical 2 (disponibile solo per sistemi iOS, con una versione per l'iPhone e una versione per l'iPad) si segnala per la sua praticità e solidità. Facile da leggere e da impostare (si sincronizza senza alcun problema con le altre applicazioni calendar già installate sul dispositivo) è dotata di un sistema di riconoscimento del linguaggio tra i più avanzati del settore: sarà sufficiente scrivere, ad esempio “Domani cena da Mario alle 20”, premere aggiungi e il gioco è fatto. Sarà l'applicazione a riconoscere gli “elementi fondamentali” e inserire l'appuntamento al momento esatto. Ancora meglio, mentre si starà scrivendo, Fantastical 2 segnalerà eventuali appuntamenti che si sovrappongono, così da evitare di dover essere contemporaneamente in due luoghi differenti.

Tempo

 

Tempo

 

Recentemente rinnovata sotto molti punti di vista, Tempo offre agli utenti non solo le funzionalità di un'agenda digitale ma, grazie alla piena integrazione con la casella di posta elettronica, permette di ricavare dati e informazioni sugli appuntamenti direttamente dalle email scambiate con il capo, con i colleghi o con i clienti. Grazie al riconoscimento del linguaggio naturale, Tempo sarà in grado di inserire da sé gli appuntamenti al momento esatto: sarà sufficiente dare qualche indicazione (“Domani alle 14 lezione di yoga”, ad esempio) e il gioco è fatto. Inoltre, l'utente può chiamare per confermare l'appuntamento, controllare le indicazioni stradali per giungere a destinazione, verificare i profili LinkedIn dei professionisti con i quali ci si sta per incontrare, inviare messaggi di posta elettronica (con tanto di allegati) senza dover uscire dall'applicazione. Ideale, insomma, per chi utilizza molto a lungo applicazioni di questo genere e non ha molto tempo per passare da un'app all'altra.

Timeful

 

 

Agenda, to-do app e “tracker” del comportamento e delle abitudini. Tutto questo, in una sola app: Timeful. Più che un semplice calendar un “gestore” del tempo: l'applicazione, come accennato, combina gli appuntamenti della giornata con le cose da fare (per le quali non è stato assegnato un orario ben preciso) e gli eventi ricorrenti della settimana e del mese. In questo modo si riuscirà ad avere sempre e comunque un quadro completo delle proprie attività e si riuscirà a gestire in maniera ottimale il proprio tempo. Timeful, infatti, segnala quando si ha del tempo libero nell'arco della giornata e permette di arrangiare al meglio gli appuntamenti che si stanno inserendo.

UpTo

 

 

Pur mantenendo un'interfaccia grafica simile a molte altre applicazioni calendar, UpTo prova a “distinguersi” dal resto del “gruppo” offrendo funzionalità e strumenti legati a doppio filo con il lato social degli eventi e degli appuntamenti. L'applicazione permette di seguire calendari pubblici (ad esempio, il calendario del campionato di basket dell'NBA, oppure la programmazione televisiva del proprio canale preferito), incastonandoli all'interno della propria agenda. Per non confondere le idee, però, questi eventi saranno inseriti in un “livello nascosto”, segnalato nell'interfaccia utente principale da una sottile striscia celeste: per accedervi, sarà necessario premere sopra la linea e attendere che l'evento (o gli eventi) appaiano in una sorta di pop-up. Volendo, sarà possibile creare dei calendari condivisi personalizzati, che tutti gli utenti UpTo potranno seguire e integrare all'interno della propria agenda giornaliera.

SolCalendar

 

SolCalendar

 

Oltre alle tipiche funzionalità di un'app calendar, SolCalendar integra caratteristiche che permettono di distinguerla dalle altre applicazioni del genere. Tra le poche ad essere dotate di una visualizzazione mensile e di una visualizzazione agenda (a metà tra quella giornaliera e quella settimanale), l'app può sincronizzarsi con qualunque altro calendario già in uso e sfruttarne gli appuntamenti segnati per aggiornarsi automaticamente. Grazie all'integrazione con i servizi di previsioni meteorologiche, offre informazioni sul meteo per la giornata in corso e i giorni a venire; è dotata di un pacchetto di icone ed emoji che permette di personalizzare ogni evento e, infine, integra alcune gesture che permettono di controllare l'applicazione, il calendario e gli eventi senza dover premere pulsanti o compiere azioni differenti dallo swipe.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google calendar #smartphone #app

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.