app fotoritocco

Android, quali app installare per il fotoritocco

Negli ultimi anni gli smartphone hanno preso il posto delle macchine fotografiche, offrendo anche app per il fotoritocco: ecco le migliori per Android
Android, quali app installare per il fotoritocco FASTWEB S.p.A.

Fotocamere sempre più potenti vengono installate sugli smartphone, che consentono di ottenere foto con qualità da professionista. Avere le proprie foto a portata di smartphone è ormai la prassi e per scatti perfetti sono state sviluppate negli anni diverse app che consentono di eseguire velocemente un fotoritocco, senza bisogno di accendere il pc.

Le app ad oggi disponibili per il foto editing sono molte sui dispositivi Android, ma come scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze? Per eseguire una valutazione della migliore, puoi guardare le funzioni che possono esserti più utili, partendo dagli strumenti che offrono: auto-bilanciamento dei colori, filtri, variazioni di luminosità e contrasto, che possono fare la differenza nella nitidezza del risultato finale. O ancora creare dei collage e giocare con sfondi ed effetti.

Queste sono le caratteristiche principali da ricercare in un'app, ma ce ne sono altre attentato importanti, come ad esempio la possibilità di condividere facilmente la foto sui social network o via chat con i propri amici. Altre funzionalità aggiuntive, che potrebbero interessarti, sono sicuramente la possibilità di condividere le foto con una community, oppure di scattare direttamente dall'app e anche di fare video editing. Vediamo ora le migliori app Android per il fotoritocco.

Adobe Photoshop: Express, Fix e Mix

Le app di Adobe sono sicuramente la soluzione più completa che puoi scaricare sul tuo smartphone dal Google Play Store e puoi scegliere tra tre versioni: Photoshop Express, Photoshop Fix e Photoshop Mix. Si tratta di editor di fotoritocco che offrono tantissimi strumenti per migliorare l'immagine che hai scattato, ognuno con un diverso focus di applicazione. Photoshop Express consente di modificare le foto inserendo filtri, semplici effetti oppure fare collage. Se invece hai bisogno di strumenti per aggiustare la luce, togliere parti dell'immagine dallo sfondo o snellire i lineamenti del viso, fa al caso tuo Photoshop Fix. Infine c'è Photoshop Mix, che consente di tagliare parti di foto diverse per crearne una nuova. Tutte e tre le app ne fanno una completa e sono gratuite, ma puoi anche utilizzarle con la tua registrazione al Creative Cloud di Adobe.

Adobe Lightroom

Anche l'app Lightroom è un editor di foto gratuito rilasciato da Adobe, che consente di modificare le tue immagini con strumenti di foto ritocco, effetti e filtri per un risultato professionale. Tra gli strumenti, ne troverai adatti a ritagliare la foto, capovolgerla, correggere curve e colori, migliorare la nitidezza. Lightroom prevede anche una modalità Premium, che attraverso acquisti nell'app scaricata dal Google Play Store consente di utilizzare un pennello correttivo per rimuovere oggetti, regole selettive e regolare la geometria degli elementi per foto perfette.

Snapseed

snapseed

Un altro editor di fotoritocco completo e professionale, stavolta sviluppato da Google, è Snapseed. L'app offre 29 tra strumenti di correzione, struttura, pennello, modalità HDR, filtri e prospettiva. Potrai ritagliare l'immagine, cambiarne e regolarne i colori e la luminosità, ruotarla, ritoccare col pennello solo alcuni punti per modificarne la saturazione e il calore. Scaricandola dal Google Play Store, vi troverete sullo smartphone un foto editor per risultati più che professionali e con un'interfaccia intuitiva e semplice da usare.

Pixlr

pixlr

La creatività può essere lasciata libera di esprimersi con l'app per Android Pixlr. Un'app di fotoritocco gratuita che consente di creare collage e modificare le foto con effetti, sovrapposizioni e filtri. Una volta conclusa la tua opera, potrai condividerla sui social network, inviarla per WhatsApp oppure entrare a far parte della community di Pixlr su Instagram. Si tratta di un editor di foto semplice, intuitivo e adatto anche a chi non ha mai ritoccato una foto

PicsArt

Non solo foto editor con PicsArt, ma anche video. L'app disponibile sul Google Play Store consente di modificare le tue foto utilizzando strumenti per ritagliare, ruotare, cambiare i colori, regolare la luminosità e ancora aggiungere effetti e filtri. Inoltre, l'app ha implementato la possibilità di applicare gli strumenti anche ai tuoi video e consente di esportare le immagini create nel formato già adatto per i tuoi social media.

Polarr

polarr

Anche Polarr è un'app per Android facile da utilizzare, anche per i principianti del fotoritocco. Oltre ai vari strumenti a disposizione anche negli altri editor di foto, Polarr consente di generare QR code e brevi codici per condividere le tue modifiche e gli stili che crei con i tuoi contatti e un sistema di backup per le tue creazioni fotografiche da avere sempre con te.

Fotor

Tra le migliori app di fotoritocco su smartphone non possiamo non citare Fotor. L'app scaricabile dal Google Play Store è una piattaforma che consente sia ai fotografi amatoriali che ai professionisti di modificare e lavorare sui propri scatti. Inoltre, potrai ottenere visibilità condividendo le tue foto, partecipando a eventi della community e anche a concorsi fotografici che vengono proposti, con la possibilità di vincere anche dei premi. Un'app che non solo dispone di tutti gli strumenti necessari per il fotoritocco, ma stimola anche la condivisione e la creatività. 

Airbrush

airbrush

Se la tua passione sono i selfie e i ritratti, allora il miglior editor di fotoritocco per dispositivi Android è Airbrush. Con gli strumenti a disposizione in questa app potrai cambiare la tonalità della pelle, rimuovere facilmente le imperfezioni, rendendola liscia e luminosa come in una foto professionale. Tra le funzioni, puoi anche rendere i tuoi denti più bianchi o illuminando lo sguardo, e togliere le fastidiose occhiare.     

Hypocam

Gli appassionati delle foto in bianco e nero, non potranno fare a meno di Hypocam. L'app disponibile sul Google Play Store consente di scattare foto direttamente in bianco e nero, modificarne altre colorate e ottenere il risultato che desideri. Inoltre, è possibile prendere parte alla community e lasciarsi ispirare dalla news feed integrato, in cui potrai pubblicare anche le tue foto, oltre che condividerle sui social che preferisci.      

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail