
Dopo settimane di voci circa la vendita delle mappe Nokia Here, la società ha confermato di aver venduto il servizio a un gruppo di produttori di automobili per 2,8 miliardi di euro. AUDI AG, BMW Group e Daimler AG hanno formato un consorzio per l'acquisto dell'unità di mappe di Nokia. La società ha detto che l'obiettivo è "sviluppare mappe precise e accurate, nonché servizi che consentano un nuovo tipo di esperienze ai driver, tra cui la guida automatizzata".
Rajeev Suri, Presidente e CEO di Nokia, ha dichiarato che si tratta del "passo per completare la trasformazione di Nokia: stiamo integrando l'ex Nokia Siemens Networks con la neo-acquisita Alcatel-Lucent, operazione che dovrebbe concludersi a metà del prossimo anno". Una volta che l'unità di digital mapping sarà venduta, Nokia sarà composta da due aziende: Nokia Networks e Nokia Technologies. La prima continuerà a fornire servizi di banda larga e infrastrutture, mentre il secondo lavorerà su "sviluppo di tecnologie avanzate e le licenze".
Questo acquisto è una mossa delle case automobilistiche verso la costruzione di una propria piattaforma per la guida automatizzata, che richiede una mappatura di precisione e la tecnologia GPS.
3 agosto 2015
Fonte: thenextweb.com