Fastweb

Le emoji che usiamo possono influenzare la percezione che gli altri hanno di noi

Animoji, come crearli e come inviarli Smartphone & Gadget #animoji #emoticon Animoji, come crearli e come inviarli Che ci piaccia o no, le animoji sono un successo. Vi spieghiamo come si usano
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le emoji che usiamo possono influenzare la percezione che gli altri hanno di noi FASTWEB S.p.A.
Le emoji che utilizziamo possono influire sulle nostre relazioni
Smartphone & Gadget
Secondo uno studio l'uso delle "faccine" dipende più dalla personalità che dall'età degli utenti e dice molto di loro

Le emoji possono influire sulle nostre relazioni sociali? Secondo uno studio pubblicato su Trends in Cognitive Science, dalla psicologa Linda Kaye, dell'università britannica di Edge Hill, assolutamente sì. I "simboli" che usiamo, infatti, darebbero diverse indicazioni sulla nostra personalità, modificando la percezione che le persone con cui comunichiamo hanno di noi.

Durante una discussione in chat non possiamo mostrare le nostre reazioni "reali", gesti ed espressioni, come avviene invece in una conversazione face to face, e spesso proviamo a colmare il "vuoto" utilizzando emoji ed emoticon, "per valorizzare le espressioni emotive", ha detto Kaye. Un modo di comunicare che non riguarda solo i più giovani: secondo gli esperti, infatti, l'utilizzo delle emoji dipende più dalla personalità che dall'età dell'utente, e per questo motivo influenza la percezione altrui. "Le persone fanno giudizi su di noi in base a come le usiamo" ha detto Kaye, sottolineando che bisogna essere consapevoli che tali giudizi si modificano in base al "dove" e "con chi"  utilizziamo questi strumenti.

18 gennaio 2017

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #emoji #emoticon

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.