Nuoto

Le app indispensabili per il nuoto

Con oltre tre milioni di appassionati che si recano in piscina, il nuoto uno degli sport pi amati degli italiani. Ecco le app per migliorare le prestazioni
Le app indispensabili per il nuoto FASTWEB S.p.A.

Sull'onda dei successi di Federica Pellegrini e di tutta la nazionale italiana, il nuoto è diventato negli ultimi anni uno degli sport più amati e praticati dagli abitanti del Bel Pease. Secondo l'indagine redatta nel 2015 dall'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) "Lo Sport che cambia" sono oltre tre milioni gli sportivi che ogni settimana si recano in piscina. Inoltre, nella fascia di età tra i 3 e 5 anni, sono ben 150.000 i bambini che seguono lezioni di nuoto.

Svolgere attività fisica aiuta a mantenere in forma il proprio corpo e il nuoto è tra le pratiche più complete che si possano affrontare: spalle, braccia, gambe, ogni parte del corpo è allenata al meglio. È necessario, però, fare attenzione alla giusta postura del corpo: la schiena è notevolmente sollecitata durante l'allenamento, causando una predisposizione maggiore all'infiammazione delle articolazioni. Grazie alla tecnologia, si potranno ascoltare i consigli degli esperti direttamente sullo smartphone o tablet. Negli store online sono presenti molte applicazioni dedicate agli amanti del nuoto: consigli sulla corretta posizione da assumere in piscina, le ultime news sulle gare internazionali e lezioni preparatorie per la scuola di nuoto. Ecco le migliori app per gli appassionati di nuoto.

Swim Coach Plus HD

 

Swim Coach HD

 

Applicazione dedicata sia agli amatori sia ai professionisti, Swim Coach Plus HD permette di filmare gli allenamenti dei nuotatori, calcolare la velocità media e il numero di bracciate al minuto. Alla fine delle prove, è possibile confrontare gli allenamenti e capire come migliorare e dove concentrare gli sforzi. Inoltre, sarà possibile conoscere gli errori tecnici e scoprire come rendere più efficace la bracciata. Infine, grazie ai video in slow motion, sarà possibile analizzare nel dettaglio ogni minimo particolare tecnico. Slow Coach Plus HD è disponibile sia per utenti Android sia per quelli iOS.

Master Swim GO Club

 

Master Swim GO Club

 

Disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store, Master Swim GO Club è un'applicazione sviluppata da Arena, azienda che produce costumi e oggetti per il nuoto. L'appassionato potrà trovare tutte le informazioni utili sui risultati dei Grand Prix Internazionali, le ultime notizie sullo stato di forma dei nuotatori e il calendario con i prossimi appuntamenti. Inoltre è disponibile un cronometro dove inserire i tempi registrati negli allenamenti e capire dove migliorare nelle varie fasi di gara.

iSwim Times

 

iSwim TImes

 

iSwim Times è un'applicazione che monitora i progressi del nuotatore registrando i tempi e il numero di vasche effettuate durante l'ora di allenamento. L'app permette di confrontare le prestazioni di più atleti contemporaneamente per conoscere le potenzialità e i difetti di ogni nuotatore. I risultati possono essere inviati direttamente al proprio allenatore tramite l'applicazione e ogni atleta potrà scoprire se ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Disponibile solamente sull'App Store al prezzo di 3.99 dollari.

MySwimming Times

 

 

Molto simile all'applicazione precedente, My Swimming Times è dedicata agli utenti Android che sono alla ricerca di un'app che monitori le proprie prestazioni in piscina. Oltre a registrare i tempi di percorrenza è possibile inserire gli obiettivi minimi da raggiungere e confrontare i propri risultati con quelli dei propri amici. Ogni allenamento può essere condiviso sulle pagine social ed essere inviato tramite mail, per poterlo analizzare con calma davanti al personal computer. Inoltre, l'appassionato può personalizzare l'applicazione a seconda del tipo di piscina e lo stile di nuoto.

Scuola di nuoto

Per chi ha paura di buttarsi in acqua e non ha mai avuto il coraggio di imparare a nuotare, l'applicazione Scuola di nuoto può essere un buon punto di partenza. L'app è disponibile sul Google Play Store e mette a disposizione degli utenti dei tutorial per imparare a nuotare. Ogni lezione è tenuta da un maestro di nuoto riconosciuto dagli organi internazionali e spiega le nozioni basi dello stile libero, del delfino, della rana e del dorso. Inoltre, sono disponibili dei video con delle lezioni dedicate al nuoto sincronizzato.

Swim Workouts to Go

 

 

Swim Workouts to Go è dedicata agli atleti che vogliono migliorare le proprie prestazioni individuali ed eccellere nell'arte natatoria. Disponibile sia su Google Play Store sia sull'App Store a poco meno di quattro dollari, l'applicazione offre un ricco database di esercizi e di allenamenti specifici. Ogni giorno Swim Workouts to Go propone delle nuove sfide che migliorano la tecnica e la resistenza dell'atleta. Mediamente ogni workouts è della durata di un'ora, un'ora e mezza e copre una distanza di più di quattro chilometri. L'applicazione è sviluppata dai laboratori informatici dell'università di Harvard e gli allenamenti sono preparati dagli atleti olimpionici dell'ateneo.

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail