Smartphone in cucina

Le app indispensabili per chi ama cucinare

Ricette, soluzioni contro lo spreco alimentare e app per diete e vegetariani. Con lo smartphone, la passione per la buona cucina a portata di dito
Le app indispensabili per chi ama cucinare FASTWEB S.p.A.

La contaminazione tra cucina e tecnologia digitale è ormai un dato di fatto. In attesa che la domotica, la casa smart e gli elettrodomestici connessi diventino una presenza fissa nella vita di tutti i giorni, gli smartphone e i tablet sono diventati gli assistenti digitali preferiti di chiunque ami la cucina e il buon cibo. Che si cerchi una ricetta per vegetariani, che si voglia far la spesa in modo corretto ed equilibrato o che si cerchino ricette sfiziose per la dieta mediterranea o una dieta rigenerante, i dispositivi mobili possono essere di grande aiuto tra i fornelli.

L'importante è conoscere le app indispensabili per chi ama cucinare.

Gustissimo

 

Gustissimo

 

L'app ideale per chi vorrebbe apprendere tutti i segreti della cucina italiana. Con Gustissimo, disponibile sia su App Store sia su Google Play Store, gli appassionati di cucina avranno accesso a oltre 5.000 ricette, sia tradizionali sia ricette per Bimby. Dalle preparazioni base, come la ricetta della pasta sfoglia o la ricetta della besciamella, sino ad arrivare ai piatti più complessi degni di uno chef stellato, Gustissimo darà modo di trovare la ricetta giusta per ogni occasione. Dieta inclusa.

SideChef

 

 

Il nome è tutto un programma: "aiuto cuoco". SideChef è l'applicazione ideale per i cuochi che hanno sempre le mani in pasta. Disponibile sia su piattaforma iOS sia su piattaforma Android, SideChef offre un ricettario composto da 2.500 ricette di ogni tipo: sarà sufficiente una rapida ricerca all'interno del database per trovare quella più adatta alla serata o alle proprie esigenze. A differenza delle altre applicazioni cucina, SideChef collabora tra i fornelli leggendo le istruzioni della ricetta e ascoltando le indicazioni che arrivano dal cuoco. In questo modo non ci sarà bisogno di allontanarsi dal piano di lavoro, ma si potrà seguire la ricetta senza tenere gli occhi incollati sullo schermo dello smartphone.

Smart Qsine

 

 

Nato dalla mente di giovani startupper italiani, Smart Qsine vuole aiutarvi a combattere lo spreco alimentare nella vostra cucina. Questo sistema si compone di una serie di piccole bilance digitali dotate di connettività Wi-Fi e di un'app per smartphone: sistemandole nella propria dispensa, le bilance di Smart Qsine avvertiranno gli utenti quando si sta per restare a corto di qualche ingrediente o quando ci si avvicina alla data di scadenza di qualcosa. In questo modo si potrà cercare una ricetta facile e veloce ed evitare che il cibo vada a male.

FrigOK

FigoOK, disponibile sia su iPhone sia su smartphone Android, sposa la stessa filosofia di Smart Qsine, ma vuole combattere lo spreco del cibo conservato in frigo o freezer. Con quest'applicazione sarà possibile catalogare tutto il cibo conservato nella dispensa della propria cucina, inserendo foto e data di scadenza. Sarà l'app ad avvisare quando un cibo si avvicina alla data, consigliando di consumarlo il prima possibile.

Edo

 

 

Uno dei problemi maggiori quando si è a dieta è riuscire a trovare dei cibi ad alto contenuto energetico ma basso contenuto calorico. Un assunto tanto più vero quando la dieta è dettata da intolleranze o allergie alimentari: non si sa mai quello che si può acquistare e consumare dal momento che le etichette dei cibi non brillano per trasparenza. Grazie a Edo questo non sarà più un problema: l'app permette di scansionare il codice a barre e scoprire tutte le informazioni su quello che si sta per acquistare. Edo indica quanto sia "salutare" un alimento assegnandogli un punteggio da 0 a 10, elencherà i pro e i contro del cibo e mostrerà una etichetta "semplificata" e facilmente leggibile. In questo modo sarà possibile scoprire immediatamente se un prodotto è più o meno indicato per una dieta priva di glutine o lattosio e scoprire i prodotti alternativi più sani. Un'app indispensabile, perché la buona cucina inizia anche al di fuori della cucina.

Yummli

Con un database composto da 1 milione di ricette in continuo aggiornamento, Yummli è una di quelle app che non può mancare sullo smartphone o tablet degli appassionati di cucina. Che si cerchi una ricetta indiana, statunitense, italiana, giapponese o messicana fa poca differenza: una ricerca all'interno dell'applicazione permetterà di scoprire quella più adatta ai propri gusti.

Cucchiaio d'Argento

 

Cucchiaio d'argento

 

Disponibile in versione gratuita (110 ricette per Android e iOS) o a pagamento (1.100 ricette per Android e iOS), Cucchiaio d'Argento è un'app per gli amanti della cucina che trae spunto dall'omonimo libro di ricette pubblicato negli anni '50 negli Stati Uniti. In questo caso, però, si ha a che fare con un'app italianissima, che offre agli utenti le migliori ricette della tradizione nostrana.

Fooducate

Fooducate (per iOS e Android) nasce con l'obiettivo di "educare" tutti a mantenere un'alimentazione sana conoscendo il cibo che si acquista e le ricette che si preparano. In questo modo sarà possibile perdere peso in maniera equilibrata, senza dover ricorrere a diete estenuanti e, nella gran parte dei casi, poco utili.

Tutto Vegan

 

TuttoVegan ricette vegetariane

 

Alla ricerca di ricette vegetariane e vegan? Tutto Vegan è l'app indispensabile per voi. Grazie a questa app, disponibile sia nell'App Store sia nel Google Play Store, si potranno consultare le migliori ricette vegetariane e vegan con foto, ingredienti e descrizioni indicate direttamente dagli chef di VeganBlog, conoscere tutte le attività commerciali vegan sparse nel territorio italiano e molto altro ancora.

GialloZafferano

 

GialloZafferano app per iPhone e Android

 

Non servono moltissime parole per descrivere GialloZafferano. Il portale italiano di cucina più conosciuto e frequentato mette a disposizione degli utenti mobili oltre 2.500 ricette e videoricette di ogni tipo. Dalle preparazioni base ai piatti complessi, sarà possibile trovare senza troppi problemi la ricetta ideale per la propria serata e i propri gusti.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail