Le app che consumano più batteria su iOS e Android

Le app che consumano più batteria su iOS e Android

Tra le app più energivore le Web radio, quelle per la visione di film, quelle per le chiamate in video e i giochi 3D
Le app che consumano più batteria su iOS e Android FASTWEB S.p.A.

L'8% delle app per iOs Android divora energia, un altro 5% lo è in situazioni particolari. Lo affermano i primi dati di un progetto congiunto delle università di Helsinki e Berkeley basati sulla loro app Carat, in grado di fare una diagnosi del dispositivo, che ha trovato consumi sempre alti nel 2% delle app per Apple e nel 12% di quelle per Android, mentre la percentuale di quelle 'anomale a tratti' è del 5% in entrambi i casi. Il 48% dei dispositivi, affermano i dati, ha almeno una di queste applicazioni.

Le app più energivore? Web radio, quelle per la visione di film, quelle per le chiamate in video e i giochi 3D. Quelle che invece danno un'anomalia energetica di solito hanno un consumo normale per la maggior parte degli utilizzatori, mentre in alcune condizioni di configurazione usano più energia della media, anche a causa di errori di programmazione''.

L'analisi dei dati di oltre 750mila utilizzatori di Carat ha permesso di censire quasi 330mila app per i due sistemi operativi, e anche di stilare una prima classifica di quelle energivore.

Le app che fanno consumare più batterie su smartphone Android

La più usata è Superuser, che serve ad accedere a funzionalità avanzate in alcune app, il cui spegnimento fa guadagnare 203 minuti di vita della batteria, mentre tra le energivore si segnala il gioco Man in Black 3, che invece ne fa guadagnare 319.

Le app che fanno consumare più batterie su smartphone iOS

L'applicazione che consuma di più è il navigatore Waze, il cui utilizzo accorcia il tempo di utilizzo del telefono di 68 minuti, mentre la app energivora più utilizzata è il player interno di musica: spegnendolo la vita della batteria aumenta di 21 minuti. 

30 settembre 2014

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail