
Apple ha svelato i vincitori dell'App Store Best of 2020, le migliori app e giochi scelti ogni anno dagli editori. Le selezioni di quest'anno hanno un tema: le app e i giochi che hanno contribuito a rendere la vita più facile, più sana e più connessa durante un anno diverso da qualsiasi altro nella storia recente.
"Quest'anno, più che mai, alcuni dei nostri momenti più creativi e connessi si sono svolti nelle app", ha affermato Phil Schiller di Apple Fellow. "In tutto il mondo, abbiamo assistito a notevoli sforzi da parte di così tanti sviluppatori e questi vincitori del Best of 2020 sono 15 esempi eccezionali di tale innovazione. Dall'aiutarci a rimanere in forma e consapevoli, a mantenere l'istruzione dei nostri figli sulla buona strada, ad aiutare a combattere la fame, il loro l'impatto è stato significativo per tanti di noi".
L'app per iPhone dell'anno è stata "Wakeout!", che offre 30 secondi di movimenti ed esercizi su misura per la vostra casa, ufficio, auto o parco locale. Usate di tutto, dai cuscini alle pentole e padelle, alle panchine all'aperto alla scrivania per evitare di essere troppo sedentari, ora che molti di noi trascorrono più tempo a casa. Cercate nella libreria più di 1.000 movimenti e filtrate per umore (energizzante, rilassante, intenso o divertente) e per durata. Wakeout! è in download per una settimana, ma dopo sarà necessario abbonarsi e potrete aggiungere fino a cinque persone al vostro abbonamento senza costi aggiuntivi.
Zoom è stata nominata app per iPad dell'anno, il che non sorprende: la piattaforma di chat video è cresciuta da 10 milioni di partecipanti alle riunioni giornaliere a dicembre a oltre 300 milioni ad aprile ed è diventata uno dei modi più popolari per connettersi con gli amici, familiari e colleghi durante la pandemia.
Apple ha nominato Disney Plus l'app Apple TV dell'anno, probabilmente in parte a causa del suo catalogo di programmi e film per famiglie, all'aggiunta di una funzione GroupWatch e, probabilmente, grazie anche a Baby Yoda, con la stagione 2 di The Mandalorian.
I migliori giochi dell'anno scelti dagli editori Apple, ovvero Genshin Impact per iPhone, Legends of Runeterra per iPad, Disco Elysium per Mac, Dandara Trials of Fear per Apple TV e Sneaky Sasquatch per Apple Arcade, riflettono anche temi di connessione virtuale, per imparare ed esplorare nuovi mondi.
Fantastical, l'app per Mac dell'anno, mira a semplificare la vita sincronizzando tutti i calendari e le notifiche in un unico posto. L'app Apple Watch dell'anno, Endel, si sincronizza con Apple Salute per adattare i paesaggi sonori allo stato attuale del vostro corpo e dell'ambiente circostante, utilizzando fattori come la frequenza cardiaca e il clima locale per proporre un suono rilassante.
Apple ha anche assegnato a cinque app il premio Best of 2020 per come hanno fatto la differenza durante questo insolito anno.
Per nonni e parenti che non sono in grado di visitare di persona i nipotini, Caribu è un'app di chat video interattiva che consente di leggere libri, giocare e colorare insieme virtualmente per rimanere in contatto. Pokemon Go ha reinventato il suo popolare gameplay all'aperto con più esperienze a casa, incluso un GO Fest virtuale a luglio in cui milioni di partecipanti hanno percorso una media di 15 km ciascuno nel corso di un fine settimana.
Per gli studenti le cui classi si sono trasferite a casa, l'app per lavagna digitale Explain Everything ha offerto uno strumento di collaborazione basato su cloud in modo che gruppi di studenti potessero continuare a lavorare insieme in remoto. L'app ShareTheMeal del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ha reso facile per le persone donare per fornire assistenza alimentare durante le emergenze in tutto il mondo, con oltre 87 milioni di pasti condivisi fino ad oggi.
Oltre alle scelte editoriali dell'App Store, Apple ha anche reso note le app e i giochi più scaricati per iPhone e iPad, sia gratuiti che a pagamento.
Zoom è stata l'app gratuita più scaricata per iPhone e iPad. È stato seguito da TikTok e Disney Plus per iPhone, e da Disney Plus e YouTube per iPad.
Among Us è stato il gioco gratuito più scaricato per iPhone e iPad, mentre Minecraft è stato il gioco a pagamento più scaricato per entrambi i dispositivi.
Ecco l'elenco completo delle prime 10 app e giochi gratuiti e a pagamento più scaricati per iPhone, iPad e Apple Arcade: