Android launcher

Quale launcher Android scaricare

Permettono di personalizzare la user interface del dispositivo e adattarla alle proprie necessità o preferenze estetiche
Quale launcher Android scaricare FASTWEB S.p.A.

Se vi è mai capitato di utilizzare diversi smartphone Android (e magari anche un iPhone) avrete notato che l'interfaccia utente dei dispositivi, l'organizzazione del menu e delle Impostazioni, l'aspetto delle icone e decine di altri minimi particolari cambiano anche in maniera piuttosto sensibile. Merito, se così si può dire, di personalizzazione grafica apportata dal produttore dello smartphone e del launcher installato sul sistema.

In particolar modo, sono proprio i launcher a determinare, in gran parte, l'aspetto estetico e le modalità di funzionamento dello smartphone e quelle con cui interagiamo con il nostro dispositivo. Insomma, nonostante non sono moltissimi quelli che ne hanno mai sentito parlare e che sappiano esattamente che cos'è un launcher, si tratta di uno degli elementi fondamentali dell'intero ecosistema Android. E, probabilmente, sono ancora meno gli utenti che sanno che si può cambiare launcher come e quando si vuole, adattando lo stile dello smartphone alle proprie necessità e preferenze.

Cosa sono i launcher

Quando si parla di launcher ci si riferisce a delle particolari applicazioni Android che consentono all'utente di modificare – magari anche solo leggermente – l'aspetto dell'interfaccia grafica e aggiungere o modificare alcune funzionalità o strumenti offerti dal proprio dispositivo. Alcuni launcher, ad esempio, permettono di creare schermate Home multiple da utilizzare a seconda della situazione in cui ci si trova (una per uso personale, una per lavoro e così via); altri, invece, modificano l'organizzazione dell'app drawer (il menu di scelta delle app, tanto per intendersi), adattandolo alle tue necessità.

Volendo spiegare in parole semplici che cos'è un launcher, potremmo dire che si tratta di una sorta di "copertina" che si sovrappone alle funzionalità e gli strumenti offerti dallo smartphone e permette di accedervi in maniera più o meno semplice. Se vi chiedete come scegliere launcher Android, dunque, dovrete prima valutare quali sono le vostre necessità personali e poi controllare che i vari launcher presenti sul Play Store le offrano. Da questo raffronto, troverete sicuramente il miglior launcher Android per le vostre esigenze.

Come cambiare launcher

Cambiare launcher sul proprio smartphone è estremamente semplice. Si dovrà accedere al Google Play Store, sfogliare tra le varie applicazioni disponibili sino a trovare il launcher desiderato e installarlo come ogni altra applicazione. Discorso analogo nel caso in cui si voglia attivare l'app appena scaricata: sarà sufficiente individuarla nel menu delle applicazioni, premere sull'icona e attendere il caricamento. Nel caso dovesse piacere, si potrà impostare il launcher appena scaricato come predefinito, così da farlo comparire all'accensione al posto della user interface di default. Com'è semplice intuire, se ne può utilizzare solo uno per volta, ma non c'è limite al numero di launcher che possono essere installati sul dispositivo: sino a che ci sarà spazio in memoria, si potranno aggiungere app e, di conseguenza, launcher.

Nova Launcher

 

Nova Launcher

 

Nova Launcher è uno dei migliori launcher Android in circolazione, ed è anche uno dei più utilizzati dagli utenti del robottino negli ultimi anni. Perché? Semplice, perché è veloce, semplice da utilizzare e soprattutto molto leggero. Grazie a Nova Launcher potremo modificare le icone presenti sulle applicazioni dello smartphone a nostro piacimento, gestire il pannello delle notifiche, creare una sezione delle App più usate sullo schermo per poterle avere sempre a portata di mano e molto altro ancora. Grazie a questo strumento potremo personalizzare anche le cartelle e persino usare le scorciatoie per app che Android ha inserito dalla sua versione Nougat.

Evie Launcher

 

Evie Launcher

 

Evie Launcher è uno degli strumenti più veloci e fluidi per personalizzare l'home page del nostro smartphone Android. La sua funzione di ricerca universale ti consente di cercare all'interno delle tue applicazioni direttamente da un unico pannello di controllo. Potremo personalizzare le icone delle app, le cartelle, gestire e creare delle scorciatoie o dei nuovi gesti, e personalizzare al meglio la schermata iniziale del nostro telefono del robottino. Si tratta di un'applicazione che possiamo scaricare totalmente in modo gratuito da Google Play Store.

Buzz Launcher

 

 

Se la creazione di icone e schermate davvero personalizzate è la vostra fissa questa è l'app Android che fa al caso vostro. Buzz Launcher vanta oltre 700mila strumenti di personalizzazione per la schermata principale del nostro smartphone. Ha una serie di gesti e scorciatoie per applicazioni predefiniti che possiamo testare e se ci piacciono impostare anche sul nostro telefono. Nell'app è disponibile un'ulteriore funzionalità chiamata "Effetti schermo", molto simile allo sfondo animato, solo che invece che sostituirsi al nostro sfondo inserirà degli elementi mobili, come delle nevicate o la caduta delle foglie autunnali. Una funzione divertente ma che comunque consumerà la vostra batteria più in fretta. Pensateci due volte prima di usarla sempre sullo smartphone. Insomma, se vogliamo prendere l'interfaccia grafica del nostro telefono Android e rivoltarla a nostro piacimento Buzz Launcher è il programma perfetto. Se vogliamo qualcosa di più standard che ci consenta con due tocchi di scegliere delle impostazioni predefinite meglio guardare altrove.

Smart Launcher 5

 

 

Così come Nova Launcher, anche Smart Launcher è una delle app launcher presenti da più tempo su Google Play Store. E non a caso è anche una delle preferite da un gran numero di utenti. La vera forza è la personalizzazione del cassetto delle app che ci permette di gestire i programmi installati per tipo, uso o per gusto personale. Molto interessanti anche le scorciatoie e la funzione per la gestione multipla dei widget. Sono tantissime le schermate iniziali predefinite con personaggi dei fumetti e dei film Disney e c'è anche una schermata personalizzata da Marvel co Deadpool.

Pixel Launcher

Passiamo ora a un launcher progettato dalla stessa Google e installato in maniera predefinita su tutti gli smartphone Pixel. Il nome è poco originale, Pixel Launcher, ma le funzioni di questo launcher firmato Mountain View sono davvero ottime e veloci da usare. L'app darà alle nostre app un'icona molto circolare e rimpicciolita che un po' ricorda l'interfaccia utente dei device iOS. Pixel Launcher offre funzionalità come punti di notifica, il supporto per i gesti, una barra dei preferiti, i suggerimenti per le app e, naturalmente, un rapido accesso alla ricerca tramite intelligenza vocale con Google Assistant. La pecca? Funziona solo sui Pixel, ma scaricando gli APK potremo installarlo, se abbiamo un po' di conoscenze in merito, su qualsiasi Android.

Microsoft Launcher

 

Microsoft Launcher

 

Microsoft Launcher (precedentemente noto come Arrow Launcher) è un launcher Android elegante e veloce con molte personalizzazioni in stile Windows, essendo prodotto da Microsoft. Se vi piace lo stile essenziale e minimalista del sistema operativo di Redmond questo launcher potrebbe fare al caso vostro. Su Microsoft launcher ogni giorno vengono caricati nuovi sfondi anche la schermata principale si può personalizzare senza limitazioni. Molto utile il pannello "Recenti" che mostra contatti, file o applicazioni usati di recente e che possono tornarci utili per un nuovo utilizzo. C'è anche un'opzione per unire i contatti duplicati in rubrica, se dovessimo averne. Questa applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store.

 

6 settembre 2018

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail