La USB -C integrata con  Thunderbolt 3 di Intel

La USB -C integrata con Thunderbolt 3 di Intel

La nuova porta è in grado di trasferire dati fino a 40 Gbps, il doppio di Thunderbolt 2
La USB -C integrata con Thunderbolt 3 di Intel FASTWEB S.p.A.

La USB-C, la piccola porta USB reversibile, che vuole sostituire tutte le connessioni (ricarica, display, dati, ecc), implementata sull'ultrasottile MacBook di Apple e sul Chromebook Pixel 2 di Google. USB-C è stata recentemente aggiornata per includere anche il protocollo di trasferimento Thunderbolt 3 di Intel.

I nuovi computer XPS 12, XPS 13 e XPS 15 targati Dell, annunciati nel mese di ottobre, sono i primi a essere commercializzati con la nuova porta dall'enorme potenzialità. Soprannominata "porta nirvana" da Intel, Thunderbolt 3 è in grado di trasferire dati fino a 40 Gbps, due volte più veloce di Thunderbolt 2, e quattro volte più veloce di USB 3.1, che arriva fino a 10 Gbps. Abbastanza veloce per trasferire un video con risoluzione 4K in meno di 30 secondi. Thunderbolt 3 può anche gestire due monitor con risoluzione 4K a 60Hz in una sola volta e ricaricare velocemente notebook fino a 100 watt. L'integrazione di Thunderbolt 3 nel protocollo USB di tipo C è una grande vittoria per Intel. Dapprima introdotto nel 2011 e integrato nei computer Mac e MacBook di Apple, Thunderbolt e Thunderbolt 2 sono stati i predecessori della porta USB-C, un'unica porta dalle molteplici funzioni.

Thunderbolt non è mai stato all'altezza delle aspettative ed è ampiamente considerato un fallimento al di fuori di configurazioni professionali che richiedono la sua velocità di trasferimento, per cui gli utenti sono disposti a pagare. Con l'integrazione diretta nella porta USB-C, Thunderbolt 3 avrà la possibilità di farsi strada anche nei computer degli utenti tradizionali.

1 dicembre 2015

Fonte: mashable.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail