
Secondo Samsung, ogni due settimane sarebbe meglio effettuare una scansione antivirus sulla nostra Smart TV. Di recente, l'azienda ha aggiunto l'antivirus McAfee ai suoi televisori. Ma c'è davvero bisogno di eseguire manualmente una scansione antivirus?
Chiariamo subito: no, non è consigliabile eseguire una scansione antivirus sulla Smart TV.
Se Samsung pensa che sarebbe meglio eseguire manualmente scansioni antivirus sulle sue Smart TV per stare più al sicuro, allora probabilmente sarebbe meglio non acquistare un televisore Samsung. Oppure, se si dispone di un televisore Samsung, sarebbe più indicato scollegare il Samsung TV dal Wi-Fi e utilizzare un dispositivo di streaming alternativo come Roku, Apple TV, Fire TV o Chromecast.
Se Samsung desidera integrare una scansione antimalware di background solo per spuntare un'altra casella in un elenco di funzionalità, e far così sentire meglio i propri clienti, va bene. Ma chiedere alle persone di cercare manualmente il malware sui propri televisori è semplicemente assurdo e, se la cosa si rivelasse davvero necessaria, Samsung ha fatto qualcosa di molto sbagliato.
L'account Twitter ufficiale del Supporto Samsung ha eliminato il suo tweet, ma è ancora disponibile su Internet Archive, e anche i televisori QLED della società hanno ancora il software antivirus integrato. La scansione antivirus è disponibile dal menu -> Generale -> Gestore di sistema -> Smart Security.
È possibile che le Smart TV possano essere compromesse, ma ciò potrebbe in teoria essere il risultato di un attacco "zero-day" che il software antivirus non potrà mai essere in grado di catturare.
Come tutti i dispositivi Internet of Things - dispositivi connessi a Internet che spesso non sono supportati abbastanza a lungo con patch di sicurezza - il software "intelligente" della TV potrebbe alla fine risultare vecchio, senza patch e aperto agli attacchi.
Se si sta utilizzando una vecchia Smart TV, magari con un vecchio software Android TV senza patch, potrebbe essere un problema. Ma noi raccomandiamo di ignorare il software antivirus: sulla maggior parte delle TV i software antivirus non possono nemmeno essere usati!
Per stare al sicuro, è sufficiente scollegare la TV dal Wi-Fi e utilizzare invece un dispositivo di streaming Roku o simile. I dispositivi di streaming come questi continueranno a essere supportati sulla sicurezza con aggiornamenti delle funzioni. Dopo tutto, quand'è stata l'ultima volta che avete sentito parlare di software antivirus per Roku o per Fire Tv?
18 giugno 2019
Fonte: howtogeek.com