USB Type-C

La porta USB Type-C nasconde rischi per la sicurezza

Tra gli utenti esposti quelli di MacBook e ChromeBook Pixel. La protezione migliore sarebbe evitare qualsiasi caricabatterie o periferica di estranei
La porta USB Type-C nasconde rischi per la sicurezza FASTWEB S.p.A.

Dopo anni di sviluppo, la porta USB Type-C sta avendo un grande successo perché è molto più potente. Tuttavia nasconde gravi problemi di sicurezza rendendo il device vulnerabile a un attacco del firmware.

La preoccupazione più grande è data dalla vulnerabilità BadUSB. Il problema è stato reso noto lo scorso anno, è presente nel firmware di un dispositivo USB e infetta i computer durante le prime fasi della connessione. Molto prima che gli utenti abbiano la possibilità di vedere cosa c'è sul dispositivo o decidere se aprirlo.

Alcune chiavette USB sono già dotate di protezioni contro le infezioni del firmware, ma per i computer la situazione è diversa. Gli utenti di MacBook e Chromebook Pixel sono esposti a quello che si potrebbe chiamare l'attacco "del caricabatterie preso in prestito". I nuovi caricabatterie non hanno il firmware necessario per trasportare il virus BadUSB, ma sarebbe facile per un malintenzionato installarlo su un caricatore e magari lasciarlo ben visibile in un luogo pubblico.

Quasi tutti quelli che hanno un computer portatile hanno prestato o condiviso un cavo di alimentazione, molto di più delle chiavette USB. Da lì, il bug sarebbe diffuso a qualunque dispositivo collegato e raggiungerebbe moltissimi computer altrimenti protetti.
Contrastare questa vulnerabilità è sorprendentemente difficile visto che nessuna singola azienda può cambiare il modo in cui funzionano le porte USB. L'unica vera soluzione sarebbe dunque evitare qualsiasi caricabatterie o periferica di estranei.

17 marzo 2015

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail