Fastweb

La nuova giacca "smart" firmata Levi's e Google

Tracker GPS su smartphone Smartphone & Gadget #gps #wearable Quale collare smart scegliere per cane e gatto Non solo umani. Sul mercato ci sono decine e decine di tracker GPS e fitness tracker anche per cani e gatti. Ecco alcuni dei migliori modelli
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
La nuova giacca "smart" firmata Levi's e Google FASTWEB S.p.A.
giacca
Smartphone & Gadget
Arriva la nuova Trucker Jacket di Google. Una giacca "intelligente", ma neanche troppo

La giacca intelligente di Google. È una bella idea in teoria, ma non così semplice da usare nella vita reale.  Come il suo predecessore, è un'elegante giacca di jeans con un polsino sensibile al tocco che si può programmare per fare una serie di cose. Ciò che è diverso questa volta, è che il dongle è stato sostituito con un tag più piccolo e le abilità della giacca ora includono i comandi di Google Assistant, il controllo della videocamera e gli avvisi di rideshare. La priorità è data alle funzionalità di notifica, navigazione e controllo della musica. Ed è anche leggermente più economica, a 200 dollari.

Il tag notevolmente più piccolo è ottimale, così come il set di funzionalità espanse e il prezzo più basso. È solo che non è ancora possibile fare molte cose che sarebbero più semplici se fatte con un telefono o uno smartwatch. Per cominciare, si possono assegnare solo tre azioni al polsino sensibile touch che si trova sul lato sinistro della giacca. Toccare il polsino con un gesto predefinito potrebbe far suonare o mettere in pausa la musica, ad esempio. Ma spesso un gesto molto simile potrebbe anche mettere in evidenza gli appuntamenti in calendario. Un doppio tocco potrebbe azionare il navigatore o chissà cos'altro. Coprire il polsino, invece, farà sempre tacere tutto.

Queste azioni potrebbero essere sufficienti per un tragitto giornaliero, ma potrebbe anche non essere quello che si desidera per una passeggiata rilassante. In tal caso, dovreste estrarre il telefono e riprogrammare la giacca, cambiando i comandi gestuali per attivare opzioni diverse. Questa giacca intelligente potrà quindi fare molte più cose rispetto a prima. Ma non potrà farle tutte in una volta.

Oltre alle tre azioni, è possibile anche programmare il tag per una serie di avvisi. Ma come per le azioni, siamo limitati a solo tre alla volta. Quindi, se il tag vibra e la sua luce LED lampeggia in blu, potrebbe trattarsi di un mesaggio di uno dei tre contatti programmabili. Se lampeggia in verde, ciò potrebbe significare che la corsa prenotata (solo Uber e Lyft) si trova nelle vicinanze. Se lampeggia in rosa, forse la giacca ha rilevato che ha perso la connessione con il telefono, il che significa che potreste averlo dimenticato a casa.

Tutto bello, in teoria. In pratica, invece, spesso non si sentono le vibrazioni di notifica. O meglio, ho ricevuto la notifica sul mio telefono, su Apple Watch e poi sulla giacca, in questo ordine. Certo, non tutti hanno uno smartwatch, ma a questo punto sono abbastanza sicuro che tutti abbiano uno smartphone. Se state ad esempio aspettando il  vostro Uber, è probabile che stiate osservando ossessivamente quanto lontana è la macchina sul vostro telefono. Per quanto riguarda invece la funzione "sempre insieme", la mia giacca si è dissociata dal telefono mentre ero in metropolitana. Durante un concerto, la giacca continuava a dirmi che mi mancava il telefono. Ma ce l'avevo in mano.

L'altro inconveniente è che per far funzionare alcune di queste funzionalità, l'app in questione deve essere sempre in esecuzione in background. Quindi, se volete controllare Spotify, dovrete assicurarti che l'app Spotify e Jacquard siano entrambe aperte. Lo stesso vale per la funzione selfie. Se voleste fare un selfie utilizzando la giacca (perché è il futuro!), l'app della fotocamera deve essere già aperta.

Indossare la giacca ovunque per una settimana si traduceva anche nel tirare costantemente fuori il telefono per modificare la mia configurazione. Una cosa che ha reso l'esperienza più noiosa che utile.  

1 ottobre 2019

Fonte: gizmodo.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wearable #moda

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.