La Mobvoi debutta in tutto il mondo con il suo SmartWatch Ticwatch 2

La Mobvoi debutta in tutto il mondo con il suo SmartWatch Ticwatch 2

Una società sconosciuta ha creato un pratico e conveniente Smartwatch da 99 dollari
La Mobvoi debutta in tutto il mondo con il suo SmartWatch Ticwatch 2 FASTWEB S.p.A.

Probabilmente non avrete mai sentito parlare di Mobvoi, azienda cinese che ha aiutato Google ad aggirare alcuni blocchi burocratici per portare Android Wear in Cina. Ora, però, sembra essere il momento giusto per conoscerla. Mobvoi ha debuttato oggi in tutto il mondo con il suo nuovo prodotto, il Ticwatch 2, lanciato su Kickstarter, al momento per il solo mercato cinese.

La versione "Sport" da 99 dollari si mostra con un cinturino in silicone bianco che però può essere sostituito a piacimento. Il Ticwatch 2 attira gli sguardi dei curiosi, durante le dimostrazioni, grazie anche al suo design semplice e pulito. Tra le funzionalità incluse, anche un monitor con misuratore di frequenza cardiaca e GPS integrato, qualcosa che in genere non si trova su altri orologi di questa fascia di prezzo.

Questo prodotto differisce dai comuni smartwatch. Innanzitutto funziona con un sistema operativo basato su Android che non è però Android Wear ed ha una superficie sensibile al tocco sul lato destro del quadrante. Mobvoi chiama questa striscia laterale "Tickle" e permette di scorrere i menù, le notifiche, il volume di riproduzione della musica ed ingrandire le mappe sullo schermo. Chi è abituato a passare il dito sullo schermo, anziché sulla scocca, ci metterà un po' ad abituarsi a questa novità, che risulta ugualmente comoda. Il suggerimento agli sviluppatori è che possano in futuro implementare funzioni anche con scorrimento del dito sul quadrante.

Le funzioni del prodotto Modvoi sono molto più facili da raggiungere che su Android Wear. Interessante lo schermo OLED touchscreen, colorato e molto luminoso, che lo rende ancora più comodo da guardare anche sotto la luce del sole. Monta una batteria da 300mAh che dura quasi due giorni. Simpatica anche la funzione "Sedentariness Reminder", all'interno del cardiofrequenzimetro, che suggerisce quando è necessario alzarsi e muoversi dal divano.

Dal momento che Mobvoi è una società impegnata nell'intelligenza artificiale che si concentra sui software di riconoscimento vocale, l'assistente vocale sul suo SmartWatch si suppone che sia più potente degli altri. Il sistema di controllo vocale "Tico", simile a Siri, può fornire informazioni base, come le previsioni meteo o poco altro e non è ancora messo a punto, ma nel mese di settembre si prevede sia ultimato.

Il Ticwatch 2 è più conveniente rispetto alla maggior parte della concorrenza. Esistono al momento due versioni, la "Sport" da 200 dollari e quella in pelle e metallo, dal prezzo che oscillerà tra i 250 e i 300 dollari. Questo nuovo smartwatch è già disponibile al pre-ordine e l'azienda spera di raggiungere quanto prima la soglia di 50.000 dollari di budget per iniziare la produzione.

27 luglio 2016

Fonte: engadget.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail