La luce di tablet e smartphone favorisce l'insonnia

La luce di tablet e smartphone favorisce l'insonnia

Così il ricercatore Charles Czeisler su Nature. Negli adulti causerebbe problemi immunologici, cardiovascolari e metabolici
La luce di tablet e smartphone favorisce l'insonnia FASTWEB S.p.A.

La luce artificiale di tablet e smartphone contribuirsce a peggiorare la già critica situazione di carenza di sonno che contraddistingue la nostra società.  E' il parere di Charles Czeisler del prestigioso Brigham & Women's Hospital e Harvard Medical School a Boston sulla rivista Nature. Czeisler prende in esame non solo le conseguenze che una cronica carenza di sonno ha sulla salute di adulti e bambini, ma anche l'impatto della luce artificiale su di noi.

La carenza di sonno, spiega Czeisler, fa male ai grandi come ai piccini: nei bambini, infatti, provoca reazioni comportamentali che potrebbero anche essere scambiate per disturbo da iperattività e deficit di attenzione  (ADHD). Negli adulti causa problemi immunologici (indebolisce le difese del corpo), cardiovascolari (malattia delle arterie coronariche) e metabolici (favorisce la resistenza all'insulina).

L'uso della luce artificiale è responsabile di una cronica carenza di sonno nel mondo occidentale e la diffusione di apparecchi come i tablet, che emettono una luce di frequenze che disturbano la preparazione del nostro corpo a dormire, peggiorerà la situazione. 

22 maggio 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail